I migliori laptop per il 2024

Di Alessio Perini 16 minuti di lettura
i-migliori-laptop-per-il-2024
I migliori laptop per il 2024

Che tu voglia aggiornare presto il tuo laptop o acquistarne uno come regalo per qualcuno che ami, hai molte opzioni tra cui scegliere. Troppi, direbbe qualcuno: con le decine di modelli disponibili Mela, Dell, HP, Lenovo e altri marchi, può essere fonte di confusione capire quale funziona meglio per te e quali specifiche ti servono di più. Dovresti pagare un extra per avere più memoria o acquistare un notebook con uno schermo più grande? Questa è solo una delle tante domande che potresti chiederti mentre esamini la pletora di laptop disponibili. Dopo aver testato e esaminato dozzine degli ultimi laptop, abbiamo individuato le migliori scelte per i migliori laptop che puoi acquistare in questo momento, insieme a consigli per l’acquisto che, si spera, ti aiuteranno a demistificare il mercato.

Cosa considerare prima di acquistare un laptop

Prezzo

Probabilmente hai un’idea del tuo budget qui, ma giusto perché tu lo sappia, la maggior parte dei laptop moderni con specifiche top di gamma può costarti da $ 1.800 a $ 2.000 al giorno d’oggi. Ciò non significa che non troverai un buon sistema per meno di $ 1.000: un grande è il prezzo base per molti ultraportatili di fascia alta nella categoria da 13 pollici, con chip come le serie Core i3 o i5 di Intel. E se è troppo costoso, avrai comunque opzioni rispettabili nell’intervallo da $ 600 a $ 800, ma potrebbero venire con processori più vecchi e più lenti e schermi più scuri. Ho incluso il nostro modello economico preferito in questa raccolta dei migliori laptop, ma ne abbiamo un elenco scelte di laptop più convenienti che puoi controllare anche tu.

Sistema operativo: Apple, Windows o Chrome OS

Dopo aver stabilito quanti soldi vuoi spendere, il sistema operativo del laptop è solitamente la prima cosa che devi restringere. Come sempre, la decisione è leggermente più semplice per chi preferisce un Apple MacBook. Ora che l’azienda ha introdotto i chip della serie M in tutta la sua gamma, le tue uniche considerazioni reali sono il budget, le dimensioni dello schermo e la potenza di cui hai bisogno.

Nel Team Windows, tuttavia, il passaggio ai chip basati su ARM non è stato altrettanto fluido. Sebbene i laptop Apple siano stati in grado di portare enormi aumenti nella durata della batteria mantenendo (e in alcuni casi migliorando) le prestazioni con il proprio silicio, i produttori di PC sono stati limitati dalle carenze di Windows. Microsoft ha rilasciato Windows 11 l’anno scorso e dovrebbe funzionare meglio su macchine basate su ARM. Dal primo di questi laptop, tipo ThinkPad X13 di Lenovo O tavoletta da 10 w, non sono ancora stati disponibili per la revisione, non possiamo dire se funziona bene il sistema. Naturalmente, puoi eseguire l’aggiornamento a Windows 11 sui PC basati su ARM esistenti, ma per ora è ancora più sicuro restare con un processore Intel o AMD.

Devindra Hardawar / Engadget

Connettività

Non dimentichiamo che esiste un terzo e abbastanza popolare sistema operativo per laptop: Chrome OS. Se svolgi la maggior parte del tuo lavoro in un browser (molte ricerche online, e-mail e Google Drive), un Chromebook potrebbe essere un’opzione adatta e spesso più conveniente.

Per quanto riguarda altre cose a cui prestare attenzione quando si acquista il miglior laptop, vale la pena sottolineare che alcuni degli ultimi modelli in uscita quest’anno hanno eliminato i jack per le cuffie. Anche se questa non sembra essere ancora una tendenza prevalente, è un buon promemoria controllare che una macchina abbia tutti i connettori necessari (altrimenti dovrai pianificare l’acquisto degli adattatori necessari). La maggior parte dei laptop nel 2022 offre WiFi 6 o 6E e Bluetooth 5.0 o versioni successive, il che dovrebbe significare connessioni più veloci e stabili se si dispone di router e dispositivi compatibili. Sebbene la copertura 5G sia più diffusa quest’anno, se avrai bisogno di supporto dipende da quanto viaggi.

Dimensioni dello schermo

Anche il luogo in cui pensi di portare il tuo laptop aiuta a decidere quale dimensione acquistare. Molte aziende hanno lanciato nuove macchine da 14 pollici nell’ultimo anno, a cavallo tra i laptop ultraportatili e quelli più ingombranti da 15 pollici. Per la maggior parte delle persone, uno schermo da 14 pollici è un’ottima via di mezzo. Ma se sei preoccupato per il peso e desideri un laptop più portatile, un modello da 12 o 13 pollici sarà migliore. Coloro che desiderano processori più potenti e display più grandi preferiranno le versioni da 15 o 16 pollici.

Guarda anche:

  • I migliori laptop da gioco per il 2023
  • I migliori laptop Windows economici
  • I migliori laptop 2 in 1 per il 2023
  • I migliori Chromebook
  • I migliori laptop per studenti universitari

Miglior laptop in assoluto: MacBook Air M2

Foto di Devindra Hardarwar / Engadget

Schermo: Retina liquida da 13,6 pollici | PROCESSORE: M2 a 8 nuclei | GPU: Fino a 10 core | RAM: Fino a 24 GB | Magazzinaggio: Fino a 2 TB | Peso: 2,7 libbre (1,24 kg)

Professionisti

  • Design rinnovato e più sottile
  • Schermo stupendo
  • Performance eccellente

Contro

  • Nessuna promozione
  • Costoso

$ 1.099 su Amazon $ 1.099 da Apple$ 1.099 ad Adorama

Come utente Windows, mi trovo riluttante a nominare un MacBook Apple il miglior laptop in assoluto. Ma non posso negare che il passaggio di Apple al proprio Silicon abbia migliorato le sue macchine. L’ultimo MacBook Air M2 è un degno seguito del M1 uscito nel 2020, apportando un design fresco e un incremento delle prestazioni che tutti gli utenti apprezzeranno.

Questo non vuol dire che la M1 fosse una macchina lenta, anzi. Abbiamo trovato che fosse straordinariamente veloce e il M2 si basa solo su quelle eccellenti prestazioni. Probabilmente è eccessivo per un MacBook Air, ma ciò significa che servirà bene alla maggior parte delle persone sia per il lavoro che per il divertimento. Inoltre, la sua straordinaria durata della batteria di 16,5 ore dovrebbe essere sufficiente per consentire a chiunque di ottenere una giornata di lavoro e anche di più.

Per quanto riguarda il design, ci piace che Apple abbia adottato un approccio più uniforme e sottile e abbia eliminato la forma a cuneo del modello precedente. Il MacBook Air M2 ha anche un bellissimo display Liquid Retina da 13,6 pollici, interrotto solo dal notch superiore che ospita la webcam 1080p. Anche la configurazione a quattro altoparlanti è un miglioramento e tutte queste piccole modifiche hardware si sommano a una macchina che appare e si sente più diversa di quanto ci si potrebbe aspettare dal suo predecessore.

L’Air da 13 pollici è sicuramente la strada da percorrere per chiunque attribuisca importanza alla portabilità sopra ogni altra cosa. Tuttavia, se sei tentato da un po’ più di spazio sullo schermo, non dormire sul MacBook Air M2 da 15 pollici. IL nuovo computer portatile fa bene tutto ciò che fa bene il modello da 13 pollici, offrendoti allo stesso tempo uno schermo più grande con cui lavorare in un pacchetto ancora snello. Non elude il problema stesso di Apple di avere un po’ meno RAM e spazio di archiviazione rispetto a quanto preferiremmo nel suo modello base (SSD da 8 GB, 256 GB), ma ciò non lo trattiene. È uno dei migliori MacBook che abbiamo utilizzato di recente e offre ai fan della gamma Air una nuova configurazione da considerare.

Leggi la nostra recensione completa del MacBook Air M2 da 13 pollici

Miglior laptop Windows: Dell XPS 13 Plus

Foto di Devindra Haradwar / Engadget

Schermo: InfinityEdge da 13,4 pollici | PROCESSORE: Intel Core di tredicesima generazione | GPU: Intel Iris XE | RAM: Fino a 32 GB | Magazzinaggio: Fino a 2 TB | Peso: 2,71 libbre (1,23 kg)

Professionisti

  • Design straordinario
  • Performance eccellente
  • Splendido display OLED

Contro

  • Trackpad invisibile frustrante
  • Nessun jack per le cuffie

$ 1.349 presso Dell$ 1.374 su Amazon

La nostra scelta migliore per il miglior laptop Windows è stata a lungo quella completa di Dell Serie XPS 13 e rimane il miglior laptop per chiunque non voglia un Mac. Sì, il nuovo XPS 13 Plus manca un jack per le cuffie e non ne abbiamo ancora uno da testare. Ma l’XPS 13 è un laptop a tutto tondo e ancora uno dei PC più belli in circolazione.

Come i suoi predecessori, il Dell XPS 13 Plus offre un delizioso display OLED con cornici straordinariamente sottili e racchiude una tastiera spaziosa e confortevole. Presenta anche un nuovo design minimalista che sembra più moderno. Non sono sicuro della fila di tasti capacitivi in ​​alto al posto dei tradizionali tasti funzione, ma sono fiducioso che i processori Intel Core di dodicesima generazione del laptop forniranno un sano incremento delle prestazioni rispetto all’ultimo modello.

Se non siete sicuri delle modifiche apportate da Dell all’XPS 13, o se avete assolutamente bisogno di un jack per le cuffie, le generazioni precedenti sono ancora solide opzioni. C’è anche il Serie Samsung Galaxy Libro 2 Pro, che presentano splendidi schermi OLED e webcam più nitide in cornici sottili e leggere. Mi piacciono anche i Surface Laptop di Microsoft e l’edizione più recente offre grandi prestazioni, versatilità e buona durata della batteria, anche se in un design obsoleto.

Leggi la nostra recensione completa di Dell XPS 13 Plus

Miglior portatile da gioco: Razer Blade 15

Impegnarsi

Schermo: Quad HD da 15 pollici | PROCESSORE: Intel di tredicesima generazione | GPU: NVIDIA GeForce RTX serie 40 | RAM: Fino a 32 GB | Magazzinaggio: 1TB | Peso: 4,4 libbre (2,01 kg)

Professionisti

  • Eccellente qualità costruttiva
  • Forte prestazione
  • Molte configurazioni
  • Buona selezione di porte

Contro

  • Costoso
  • Durata della batteria semplicemente ok

$ 2.800 da Razer

I giocatori dovrebbero cercare macchine con una solida qualità costruttiva, schermi reattivi e un’ampia selezione di porte per i loro accessori preferiti che possano aiutarli a sconfiggere al meglio i loro nemici virtuali. Il mio collega Devindra Hardawar entra più nel dettaglio sulle prestazioni di gioco e su cosa considerare nella sua guida all’acquisto di un laptop da gioco, che dovresti leggere per conoscere le diverse CPU e GPU, le specifiche minime e altro ancora. La nostra scelta per il miglior laptop da gioco è Lama Razer 15. È un modello di fascia alta e l’articolo più costoso di questo elenco, ma ottieni uno schermo quad HD da 15 pollici con una frequenza di aggiornamento di 240 Hz, processori Intel di 13a generazione e grafica NVIDIA GeForce RTX serie 40. Sono disponibili diverse configurazioni, a seconda delle tue preferenze, inclusa una versione Full HD 360Hz e una versione 4K 144Hz. IL Serie di lame è anche uno dei laptop da gioco più raffinati e potenti in circolazione.

Chi è alla ricerca di un laptop da gioco economico dovrebbe prendere in considerazione il ASUS ROG Zephyrus G14che era il nostro modello preferito l’anno scorso. Il motivo principale per cui è stato abbassato di un livello è perché l’aggiornamento del 2022 costa quasi 600 dollari in più. È comunque un solido laptop da gioco, con un display eccellente, un trackpad spazioso e molte porte nonostante il suo profilo sottile.

Leggi la nostra recensione completa del Razer Blade 15

Miglior Chromebook: Chromebook Lenovo IdeaPad Flex 5i

Foto di Nathan Ingraham/Engadget

Schermo: FHD da 13,3 pollici | PROCESSORE: Intel Core i3 di decima generazione | RAM: Fino a 8 GB | Magazzinaggio: 128 GB | Peso: 3,52 libbre (1,6 kg)

Professionisti

  • Touchscreen FHD
  • Buona performance
  • Durata della batteria solida

Contro

  • Design noioso
  • Solo 4 GB di RAM

$ 430 su Amazon$ 398 a Walmart

Il nostro Chromebook preferito è Chromebook Flex 5 di Lenovo, che Nathan Ingraham, appassionato di Chrome OS residente in Engadget, ha descritto come “un valore straordinario”. Questo laptop soddisfa le basi, con un touchscreen Full HD da 13 pollici, un’ottima tastiera e un processore Intel Core i3 di decima generazione. I suoi 4 GB di RAM e l’SSD da 64 GB possono sembrare scarsi, ma nei nostri test il Flex 5 ha resistito nonostante questo vincolo. È anche bello vedere una porta USB-A e due porte USB-C, otto ore di durata della batteria e una cerniera a 360 gradi che semplifica l’utilizzo del Flex 5 come tablet. Questo è un vantaggio, soprattutto ora che Chrome OS supporta le app Android. Sebbene il Flex 5 abbia ormai due anni, questo Chromebook Lenovo è solido affare a circa $ 400. In effetti, a volte puoi trovarlo in vendita per soli $ 300, rendendolo un’ottima opzione per chi cerca una macchina di base basata su browser con un budget limitato.

Leggi la nostra recensione completa del Chromebook Lenovo Flex 5

Miglior portatile economico: HP Pavilion Aero 13

Foto di Daniel Cooper / Engadget

Schermo: Micro-bordo da 13,3 pollici | PROCESSORE: Serie AMD Ryzen 5000 | GPU: AMDRadeon | RAM: 16GB | Magazzinaggio: 256 GB | Peso: 2,2 libbre (

Condividi questo articolo
Exit mobile version