I laptop da gioco sono stati alcuni dei PC portatili più intriganti degli ultimi anni. Come la maggior parte dei migliori laptop oggi disponibili, sono diventati più sottili e leggeri, ma sono anche diventati molto più potenti ed efficienti grazie a CPU e GPU avanzate. Hanno anche adottato alcune innovazioni audaci, come i cardini rotanti e la personalizzazione quasi simile a quella di un desktop. Gioco computer portatili sono i luoghi in cui i produttori di PC possono diventare avventurosi.
Se sei un professionista che ha bisogno di una macchina che possa aiutarti a lavorare durante le 9-5 ore ma che ti renda anche facile schiacciare qualche giro di Apex Legends in alcune occasioni, un buon laptop da gioco potrebbe essere la soluzione migliore. Avrai comunque molta potenza per la codifica video e il rendering 3D, inoltre potresti finire per pagare meno. Nel corso degli anni abbiamo testato numerosi laptop da gioco, comprese molte delle versioni più recenti, e ti aiuteremo a capire qual è il miglior laptop da gioco per te. Soprattutto, ci sono opzioni per ogni budget: macchine convenienti come il Dell G15, notebook premium come il Razer Blade 15 e tutto il resto.
Cosa cerchiamo in un laptop da gioco
Prezzo
Il tuo percorso di acquisto del laptop inizia e termina con la quantità di denaro che sei disposto a spendere. Nessuna sorpresa lì. La buona notizia: ci sono molte opzioni per i giocatori di ogni tipo bilancio. In particolare, stiamo assistendo ad alcune ottime scelte di giochi per PC entry-level sotto i $ 1.000, come la gamma G15 di Dell. Un laptop da gioco economico in questa fascia di prezzo sembrerà sicuramente un po’ più fragile rispetto ai modelli più costosi e probabilmente risparmierà su RAM, spazio di archiviazione e potenza complessiva. Ma i laptop più economici dovrebbero essere in grado di gestire la maggior parte dei videogiochi in esecuzione a 1080p a 60 fotogrammi al secondo, che è il minimo indispensabile che vorresti da qualsiasi sistema.
Le cose si fanno interessanti quando inizi a guardare i migliori laptop da gioco nella fascia media, con prezzi a partire da $ 1.000. A quel punto inizierai a trovare PC come il ASUS Zephyrus ROG G14, uno dei nostri notebook da gioco preferiti. In generale, puoi aspettarti una qualità costruttiva di gran lunga migliore rispetto ai laptop economici (case in metallo!), potenza grafica migliorata e RAM e spazio di archiviazione sufficienti per gestire i giochi più impegnativi. Queste sono le macchine da gioco che consigliamo alla maggior parte delle persone, poiché ti permetteranno di giocare e lavorare per anni prima che tu debba preoccuparti di un aggiornamento.
Se sei disposto a spendere circa $ 1.800 o più, puoi iniziare a considerare più opzioni premium come Razer’s Blade. Aspettatevi custodie impeccabilmente lucidate, l’hardware più veloce sul mercato e design ridicolmente sottili. Il cielo è il limite qui: l’Area 51m super personalizzabile di Alienware è un’enorme bestia che può costare fino a $ 4.700. Poche persone hanno bisogno di una macchina di fascia alta, ma se sei un giocatore con soldi extra da spendere, potrebbe valere la pena dare un’occhiata da vicino ad alcuni di questi sistemi più costosi.
CPU e GPU
La risposta a questa domanda era relativamente semplice: basta procurarsi un chip Intel con una GPU NVIDIA. Ma negli ultimi anni AMD ha intensificato il suo gioco con i suoi processori per notebook Ryzen, che sono più adatti per destreggiarsi tra più attività contemporaneamente (come lo streaming su Twitch mentre si fa a pezzi gli stupidi in Fortnite). Intel ha risposto con i suoi impressionanti chip di 12a e 13a generazione, ma è bello avere a disposizione alternative Ryzen AMD decenti, soprattutto perché sono spesso più economiche rispetto ai modelli Intel comparabili.
Quando si tratta di schede video, però, AMD sta ancora recuperando terreno. La sua GPU Radeon RX 6000M ha avuto prestazioni fantastiche su notebook come Il ROG Strix G15 di ASUS, ma è in ritardo rispetto a NVIDIA quando si tratta di funzionalità più recenti come il ray tracing. (Stiamo ancora aspettando di testare la nuova grafica mobile della serie Radeon 7000 di AMD.) Per lo meno, un notebook basato su Radeon può avvicinarsi alle prestazioni di gioco generali delle GPU NVIDIA RTX 3070 e 3080.
Se vuoi rendere il tuo acquisto a prova di futuro o sei semplicemente ansioso di vedere quanto il ray tracing può migliorare l’aspetto dei tuoi giochi, probabilmente starai meglio con una scheda video NVIDIA. Sono presenti in molti più sistemi ed è chiaro che dispongono di una tecnologia di ray tracing meglio ottimizzata. Le GPU NVIDIA GeForce RTX sono inoltre dotate della tecnologia DLSS dell’azienda, che utilizza l’intelligenza artificiale per eseguire l’upscaling dei giochi a risoluzioni più elevate. Questo ti permetterà di giocare a un gioco come Destino 2 in 4K con frame rate più veloci. È utile se stai cercando di sfruttare un monitor con frequenza di aggiornamento elevata.
Al giorno d’oggi troverai ancora molti laptop con le vecchie GPU NVIDIA della serie RTX 30 e ti offriranno comunque prestazioni straordinarie. Ma per sicurezza, probabilmente vale la pena optare per i nuovi sistemi della serie RTX 40, poiché supportano la nuova tecnologia DLSS 3 e offrono numerosi aggiornamenti delle prestazioni. (Se stai cercando le migliori offerte, probabilmente puoi trovare alcuni laptop RTX 3070 killer là fuori.) L’RTX 4050 entry-level è un buon inizio, ma ti suggeriamo di optare per un 4060 o 4070 se non lo desideri. Il tuo obiettivo è massimizzare i framerate su schermi più veloci. RTX 4080 e RTX 4090 sono entrambi incredibilmente potenti, ma in genere rendono i sistemi troppo costosi per la maggior parte degli utenti.
Vale la pena notare che le schede grafiche mobili di NVIDIA non sono direttamente paragonabili al suo hardware desktop più potente. I produttori di PC possono anche modificare le tensioni per migliorare le prestazioni di gioco in un case più sottile. Fondamentalmente, questi laptop potrebbero non sostituire i desktop: non sorprenderti se vedi notebook che funzionano in modo molto diverso, anche se sono tutti dotati della stessa GPU.
Schermata e frequenza di aggiornamento
Le dimensioni dello schermo sono un buon punto di partenza per giudicare i notebook gaming. In generale, i laptop da 15 pollici rappresenteranno il miglior equilibrio tra immersione e portabilità, mentre i modelli più grandi da 17 pollici sono più pesanti, ma naturalmente offrono più spazio sullo schermo. Ci sono alcuni notebook da gioco da 13 pollici, come il Razer Blade Stealth, ma paradossalmente spesso finirai per pagare di più per quelli rispetto alle opzioni leggermente più grandi da 15 pollici. Vediamo anche molte opzioni da 14 pollici, come Zephyrus G14 e Blade 14, che sono generalmente più robusti dei laptop da 13 pollici pur essendo relativamente portatili.
Ma al giorno d’oggi c’è molto da considerare oltre alle dimensioni dello schermo. Per prima cosa: frequenze di aggiornamento. La maggior parte dei monitor aggiorna i propri schermi verticalmente 60 volte al secondo o a 60 Hz. Si tratta di uno standard in uso a partire dai televisori NTSC in bianco e nero. Ma negli ultimi anni i display si sono evoluti notevolmente. Ora, gli schermi 1080p da 120 Hz sono il minimo indispensabile che potresti desiderare in qualsiasi notebook da gioco e ci sono pannelli più veloci da 144 Hz, 240 Hz e persino 360 Hz. Tutto questo è al servizio di una cosa: rendere tutto il più fluido possibile sul tuo display.
Per i giochi, frequenze di aggiornamento più elevate aiutano anche a eliminare lo strappo dello schermo e altri artefatti che potrebbero ostacolare il tuo frag fest. E per tutto il resto, porta solo a un’esperienza visiva migliore. Anche lo scorrimento di una pagina web su un monitor a 120 Hz o più veloce è nettamente diverso da uno schermo a 60 Hz. Invece di vedere un muro nervoso di testo e immagini, tutto si muove senza intoppi, come se stessi svolgendo una rivista di carta patinata. Andare oltre i 120Hz rende il gameplay ancora più reattivo, il che per alcuni giocatori dà loro un leggero vantaggio.
Steve Dent/Engadget
Non per rendere le cose più complicate, ma dovresti anche tenere d’occhio G-SYNC di NVIDIA e FreeSync di AMD. Sono entrambe tecnologie di sincronizzazione adattiva che possono abbinare la frequenza di aggiornamento dello schermo al framerate del tuo gioco. Ciò aiuta anche a ridurre lo strappo dello schermo e a rendere il gameplay più fluido. Considerali dei bei bonus oltre a un monitor ad alta frequenza di aggiornamento; non sono necessari, ma possono comunque offrire un leggero miglioramento visivo.
Guarda anche:
- I migliori laptop per il 2023
- I migliori laptop Windows economici
- I migliori laptop 2 in 1 per il 2023
- I migliori Chromebook
- I migliori laptop per studenti universitari
Ancora una cosa: la maggior parte di questi suggerimenti si riferiscono agli schermi LCD, non agli OLED. Sebbene l’OLED sia una scelta fenomenale per i televisori, la situazione è un po’ più complicata quando si tratta di laptop da gioco. Sono per lo più limitati a 60 Hz, anche se alcuni modelli offrono 90 Hz. Tuttavia, non vedrai la fluidità di uno schermo a 120 Hz o 144 Hz. Gli OLED sono generalmente disponibili anche come pannelli 4K o 3,5K: avrai bisogno di un sacco di potenza della GPU per eseguire i giochi in modo nativo a quella risoluzione. Sembrano incredibili, con i migliori livelli di nero e contrasto sul mercato, ma pensiamo che la maggior parte dei giocatori starebbe meglio con un LCD.
Devindra Hardawar/Engadget
Altre cose da ricordare quando si acquista un laptop da gioco:
- Ottieni almeno 16 GB di RAM. E se hai intenzione di fare un sacco di multitasking durante lo streaming, vale la pena considerare 32 GB.
- Lo stoccaggio è ancora una grande preoccupazione. Al giorno d’oggi, consiglierei di puntare su un SSD M.2 da 1 TB, che dovrebbe essere abbastanza spazio per destreggiarsi tra alcuni titoli di grandi dimensioni come Destiny 2. (Se puoi permetterti il passaggio a un SSD da 2 TB, fallo e basta). i laptop hanno spazio anche per i dischi rigidi SATA standard, che sono molto più economici degli M.2 e possono contenere più dati.
- Metti le mani su un sistema prima di acquistarlo. Consiglierei di procurarti il miglior laptop da gioco da un rivenditore con una semplice politica di restituzione, come Amazon o Best Buy. Se non ti piace, puoi sempre rispedirlo facilmente.
- Non dimenticare gli accessori! Per ottenere le migliori prestazioni, avrai bisogno di un buon topo, tastiera E cuffie.
Il miglior laptop da gioco in assoluto: ASUS ROG Zephyrus G14
ASUS
PROCESSORE: AMD Ryzen 9 | GPU: NVIDIA GeForce RTX 2060 | RAM: 16 GB | Magazzinaggio: 1TB | Dimensione dello schermo: 14 pollici | Frequenza di aggiornamento: 144Hz
$ 1.629 su Amazon
Se non puoi dirlo adesso, ci piace davvero Zefiro G14. È incredibilmente compatto, pesa solo 3,5 libbre e presenta i nuovi chip Ryzen di AMD abbinati alla grafica Radeon 6000M (consigliamo il modello Ryzen 9 con una RX 6700M per $ 1.400). Sebbene il suo schermo da 14 pollici sia un po’ più piccolo degli altri nostri consigli, ha un bell’aspetto e presenta una frequenza di aggiornamento rapida di 144 Hz. Ci piace anche il suo design retro-futuristico (alcune configurazioni hanno piccoli LED sul pannello posteriore per un tocco in più) che riesce comunque a incorporare molte porte. Mentre il G14 è aumentato di prezzo dal suo debutto, è ancora uno dei migliori notebook da gioco in circolazione, soprattutto da quando ASUS ha finalmente aggiunto una webcam integrata.
Leggi la nostra recensione completa di ASUS ROG Zephyrus G14
Il miglior laptop da gioco economico: Dell G15
Dell
PROCESSORE: Intel Core i5 | GPU: NVIDIA RTX 3050 | RAM: 8 GB | Magazzinaggio: 512 GB | Dimensione dello schermo: 15,6 pollici | Frequenza di aggiornamento: 120Hz
$ 950 su Amazon
Siamo fan della linea G5 di Dell sin da quando è apparsa per la prima volta qualche anno fa e rimane il miglior laptop da gioco economico in circolazione. Ora soprannominato il G15, parte da meno di $ 1.000 e, sebbene non sia il laptop da gioco più potente, è dotato di tutto l’hardware più recente, come le CPU Intel di 13a generazione e le schede RTX serie 40 di NVIDIA. (Puoi anche trovare Chip AMD Ryzen in alcuni modelli.) Questo laptop da gioco economico è un po’ pesante, pesa più di cinque libbre, ma per il resto è un notebook solido. E puoi anche portarlo nel territorio dei giochi di fascia media se scegli l’RTX 4060.
Il miglior laptop da gioco premium: Razer Blade 15
Will Lipman Photography per Engadget
PROCESSORE: Intel Core i7 | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti | RAM: 16 GB | Magazzinaggio: 1TB | Dimensione dello schermo: 15,6 pollici | Frequenza di aggiornamento: 240Hz
$ 1.434 su Amazon
Razer continua a svolgere un lavoro eccezionale fornendo hardware all’avanguardia in un pacchetto elegante che farebbe ingelosire gli utenti Mac. IL Lama 15 ha praticamente tutto ciò che desideri per un gioco eccezionale, inclusa l’RTX 4080 di NVIDIA, le CPU Intel di 13a generazione e i veloci schermi quad-HD. La nostra raccomandazione? Considera th Il modello con schermo Quad HD 165Hz e GPU RTX 4060 per $ 2.500. Puoi facilmente risparmiare un po’ di soldi scegliendo un notebook più economico, ma non sembreranno così raffinati come il Blade.
Leggi la nostra recensione completa del Razer Blade 15
Un’altra buona opzione: Acer Predator Triton 500 SE
Foto di Devindra Hardawar / Engadget
PROCESSORE: Intel Core i9 | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti | RAM: 16 GB | Magazzinaggio: 1TB | Dimensione dello schermo: 16 pollici | Frequenza di aggiornamento: 240Hz
$ 2.999 su Amazon
Anche se abbiamo visto alcuni concetti più selvaggi di Acer, come il suo Triton 900 dotato di cerniera a 360 gradi, il Tritone 500 è un’opzione di pane e burro più conveniente. Quest’anno è passato a un display da 16 pollici, offrendoti un’esperienza di gioco più coinvolgente. È relativamente sottile, pesa poco più di cinque chili e può essere equipaggiato con CPU Intel di undicesima generazione e GPU NVIDIA RTX serie 30. La qualità costruttiva di Acer è più robusta che mai e ha la maggior parte delle funzionalità standard di cui avresti bisogno in un notebook da gioco.
Leggi la nostra recensione completa dell’Acer Predator Triton 500 SE
Miglior laptop da gioco da 18 pollici: Alienware m18
Foto di Devindra Hardawar / Engadget
PROCESSORE: Intel Core i7 | GPU: NVIDIA GeForce RTX 4060 | RAM: 16 GB | Magazzinaggio: 1TB | Dimensione dello schermo: 18 pollici | Frequenza di aggiornamento: 480Hz
$ 2.000 presso Dell
M18 di Alienware è il suo laptop da gioco più grande di sempre e racchiude praticamente tutto ciò che vorremmo, incluso a Veramente grande schermo. Può essere equipaggiato con le CPU più veloci di Intel e AMD, nonché con le GPU più veloci di NVIDIA (inclusa la 4090). Anche la sua configurazione base con RTX 4060 è sorprendentemente conveniente per un laptop da 18 pollici, a partire da $ 2.100. Ci sono sempre piaciuti i laptop da gioco della serie m di Alienware, ma quest’anno sono più raffinati, con un migliore raffreddamento e un design leggermente più elegante. Puoi anche optare per i tasti meccanici CherryMX, che offrono un’esperienza di gioco e digitazione simile a quella di un desktop.
Il miglior laptop da gioco con doppio schermo: ASUS ROG Zephyrus Duo 16
Foto di Sam Rutherford/Engadget
PROCESSORE: AMD Ryzen 9 6900HX | GPU: NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti | RAM: 32 GB | Magazzinaggio: 1TB | Dimensione dello schermo: 16 pollici | Frequenza di aggiornamento: 165Hz
$ 3.480 su Amazon
Sai se hai effettivamente bisogno di un laptop a doppio schermo: forse un singolo schermo da 17 pollici non è sufficiente o desideri una configurazione mobile più vicina a un desktop multi-monitor. Se è così, il Zefiro Duo 16 è il miglior laptop per te. È potente e il suo schermo extra da 14 pollici ti consente facilmente di svolgere più attività contemporaneamente gioco lavorando diligentemente. Ha anche tutto l’hardware più recente che desideri, come i nuovi chip Ryzen di AMD e le GPU RTX 4000 di NVIDIA. Certo, non è neanche lontanamente portatile, ma a un vero multitasker non dispiacerà.
Leggi la nostra recensione completa di ASUS ROG Zephyrus Duo 16