I migliori giochi per PC per il 2023

Di Alessio Perini 28 minuti di lettura
i-migliori-giochi-per-pc-per-il-2023
I migliori giochi per PC per il 2023

Allora come si classifica una bestia come i giochi su PC? Con decenni di titoli tra cui scegliere (e anche il primo punto di riferimento per la maggior parte dei titoli indipendenti), c’è così tanto da scegliere. Giocando sul tuo PC o portatile da gioco aggiunge i vantaggi della compatibilità con le versioni precedenti (quasi sempre impeccabile) e di prestazioni grafiche da console, se ne hai la possibilità. Anche l’intera idea di cosa sia un PC da gioco e di dove puoi giocarci sta cambiando, con l’ascesa dei PC portatili “consolidati” come Steam Deck. Abbiamo cercato di essere estesi con i nostri consigli qui di proposito: ci sono così tanti nuovi fantastici titoli a cui i giocatori PC possono giocare, considera questi alcuni punti di partenza.

I migliori giochi per PC da giocare adesso

Rollerdrome

Rollerdrome è lussureggiante. È incredibilmente elegante, prende spunto dalla fantascienza hollywoodiana degli anni ’70 ma con un attraente filtro cel-shading su ogni scena. Ancora meglio della sua grafica straordinaria, Rollerdrome ha una meccanica fluida e precisa che consente ai giocatori di cadere in un flusso in ogni livello. Il gioco consiste nel scivolare attraverso gli ambienti sui pattini, prendere velocità ed eseguire acrobazie schivando e sparando ai nemici, maneggiando le armi e controllando il tempo – e tutto si unisce in un emozionante sport sanguinario distopico.

È una gioia schivare, schivare, schivare e poi saltare in aria, rallentare il tempo ed eliminare le persone che ti sparano, ricaricando munizioni e raccogliendo salute nel processo. Nel frattempo, una storia inquietante di avidità aziendale si svolge naturalmente sotto lo spargimento di sangue sui rollerblade, mantenendo alta la posta in gioco. Rollerdrome è stato un successo dormiente del 2022, quindi se hai fatto un pisolino durante questo, ora è il momento di svegliarti e giocare.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Randagio

Randagio un gioco d’avventura perfettamente contenuto che ti fa impersonare un gatto in un mondo post-apocalittico che gli umani si sono lasciati alle spalle. Ha un sacco di nuove idee, ognuna ridotta alla sua forma più pura. Molte azioni dentro Randagio esistono semplicemente perché hanno senso per un gatto protagonista (e probabilmente perché sono carini da morire). C’è un pulsante discreto per miagolare e i robot con cui il gatto condivide il suo mondo reagiscono con shock e frustrazione quando tagli il loro gioco da tavolo, lanciando pezzi sul pavimento. È possibile rannicchiarsi e dormire praticamente in qualsiasi momento e ovunque, anche direttamente sopra un robot sconosciuto. Quando il gatto riceve animali domestici e coccole dai robot, fa le fusa e la sensazione tattile del DualSense si attiva in risposta. I puzzle ambientali sfruttano questa prospettiva a livello di gatto, invitando i giocatori a guardare il mondo con occhi diversi che riflettono la luce.

Oltre a risolvere enigmi, saltare da sporgenza e schivare blob, Randagio introduce un mondo di distopia spensierata, in cui i robot non odiano gli umani che li hanno preceduti. Cercano invece di coltivare piante che possano sopravvivere al buio, solo perché alla gente sarebbe piaciuto. Rispetto alla maggior parte dei giochi cyberpunk distopici, Randagio è decisamente gioioso.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Sorveglianza 2

Anche se Activision Blizzard questa volta ha migliorato la rampa di accesso per i nuovi giocatori, Sorveglianza 2 ha ancora una ripida curva di apprendimento. Resta fedele, però, e potrai dedicarti a forse il miglior sparatutto a squadre in circolazione. Sorveglianza 2 ha un obiettivo apparentemente semplice: stare su o vicino a un obiettivo e tenere lontana l’altra squadra abbastanza a lungo da vincere. Nella pratica è molto più complesso. Ad un occhio inesperto, le partite possono sembrare un caos colorato, ma Sorveglianza 2 ha un obiettivo apparentemente semplice: stare su o vicino a un obiettivo e tenere lontana l’altra squadra abbastanza a lungo da vincere.

Nella pratica è molto più complesso. Blizzard ha ridotto il numero di giocatori di ciascuna squadra da sei a cinque. Ciò, insieme alle nuove modifiche generali ai personaggi, ha reso il gameplay più veloce e più divertente rispetto all’originale. Sorveglianza. C’è una maggiore enfasi sull’impatto individuale, ma dovrai comunque lavorare bene con i tuoi compagni di squadra per assicurarti la vittoria.

Ora con un cast di oltre 30 eroi, ognuno con abilità e stili di gioco distinti, ne troverai sicuramente alcuni Sorveglianza 2 personaggi con cui puoi connetterti. Il primo gruppo di nuovi eroi è davvero fantastico da giocare. Ci sono anche molte nuove skin fantastiche (anche se spesso piuttosto costose) con cui equipaggiarle. Anche il gioco ha un aspetto e un suono fantastici, grazie al livello di rifinitura tipico di Blizzard. Almeno finché non capisci come giocare Sorveglianza 2puoi meravigliarti di quanto sia bello.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Multigiocatore
  • Gioco gratuito:

Anello Elden

Pensavi che questo elenco non lo includesse Anello Elden? I punti di forza dell’ultimo gioco di ruolo d’azione di FromSoftware sono molti, ma ciò che è più impressionante del gioco è il modo in cui sembra realizzato a mano nonostante le sue dimensioni. Anello Elden è grande, ma non sembra mai che ti stia facendo perdere tempo. Lontano da esso; FromSoftware ha creato un ricco mondo aperto, con qualcosa di sorprendente, delizioso o assolutamente terrificante dietro ogni angolo. Non dimenticherò mai il momento in cui ho trovato uno scrigno che ha teletrasportato il mio personaggio in una grotta piena di mostri Eldritch. Anello Elden è pieno di questo tipo di scoperte.

E se hai paura di sbattere contro un muro di mattoni Elden Ring difficoltà, non esserlo. Certo, può essere duro come un chiodo, ma è anche il gioco più accessibile di From fino ad oggi. Se ritieni che il combattimento sia eccessivamente punitivo, scegli una build da mago e distruggi i tuoi nemici da lontano. E se tutto il resto fallisce, una delle ricompense per l’esplorazione Elden Ring Il mondo è l’esperienza che puoi usare per rendere il tuo personaggio più forte.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo con cooperativa
  • Gioco gratuito: NO

Leggende dell’Apex

Puoi trovare tutto ciò che è avvincente sul genere Battle Royale in un round di Leggende dell’Apex. Ogni mossa che tu e i tuoi 59 compagni combattenti fate dipende dalle vostre azioni collettive appena in anticipo. Reagite sempre l’uno all’altro, che lo vediate o no. Ogni gioco diventa un’intricata rete di scelte, tutte derivanti da quella caduta iniziale, apparentemente innocua, sulla mappa. Come con altri Battle Royale, Apice richiede di pensare al futuro, valutare i rischi e prestare effettivamente attenzione a ciò che ti circonda piuttosto che lanciarti in un combattimento sconsiderato. Ed è ancora un’emozione quando la fine è vicina.

Dove Apice si distingue rispetto ai rivali come Fortnite, PUBG E Zona di guerra – che a modo loro sono ancora bei tempi – è il suo carattere e sensazione di gioco. Il suo elenco di personaggi giocabili lo è Sorveglianza-like nella sua diversità di abilità e stili di movimento. Allo stesso modo, ogni pistola e accessorio ha un impatto diverso sul modo in cui giochi. Il tutto rimane eccezionalmente fluido da controllare, come previsto dal team dietro al Caduta dei Titani serie.

Fortnite potrebbe ancora essere lo sparatutto Battle Royale più accessibile, ma Apice chiunque abbia familiarità con i giochi FPS si sentirà come a casa e il suo sistema di ping consente comunque di lavorare con i tuoi compagni di squadra senza dire una parola. Sta ancora ricevendo aggiornamenti regolari quattro anni dopo la sua vita, e rimane un gioco free-to-play che non richiede un centesimo per essere competitivo.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Multigiocatore
  • Gioco gratuito:

Batti Sabre

Batti Sabre è una sensazione di gioco euforica che sfrutta al meglio la realtà virtuale. Farai oscillare le tue spade laser non ufficiali contro le scatole in arrivo, affettandole e colpendole al ritmo della colonna sonora. Simile all’iconico sparatutto su rotaia ritmica, Rizche ha la propria iterazione VR, Batti Sabre spesso ti fa sentire come se stessi creando la musica mentre colpisci le battute. Potremmo aver avuto riserve iniziali sulla colonna sonora al momento del lancio, ma nuove tracce e personalizzazioni continuano ad aumentare la sfida. C’è anche un creatore di livelli per i giocatori PC, rendendo questa la versione definitiva.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo o PVP online
  • Gioco gratuito: NO

Controllo

Prendi lo strano Cime gemelle narrazione di Alan Wakedistruggilo insieme a Rottura quantisticaha poteri frenetici e sparatorie, e tu ce l’hai Controllo. Nei panni di una donna alla ricerca del fratello scomparso, imparerai presto che esiste una linea sottile tra la realtà e il fantastico. È un’erba gatta per chiunque sia cresciuto amando Gli X-Files e il soprannaturale. È anche un ottimo esempio di uno studio che lavora ai massimi livelli creativi, perfezionando ed evolvendo la formula open-world che ha dominato i giochi negli ultimi dieci anni.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Taglio finale di Disco Elysium

Disco Elisio è un gioco speciale La prima uscita dello studio estone ZA/UM, è un vasto gioco di ruolo di fantascienza che trae maggiore ispirazione da D&D e Porta di Baldur rispetto ai moderni giochi incentrati sul combattimento. In effetti, non c’è alcun combattimento di cui parlare, ma creerai il tuo personaggio, sceglierai quali sono i suoi punti di forza e di debolezza e poi supererai i controlli di abilità in stile D&D per farti strada nella storia. Ovviamente aumenterai di livello le tue abilità e aumenterai le statistiche con gli oggetti, ma in realtà i sistemi del gioco svaniscono al posto di una storia davvero avvincente, con alcuni dei migliori scritti che abbiano mai abbellito un videogioco.

Con il Taglio finale, pubblicato 18 mesi dopo l’originale, questo gioco ricco di dialoghi ora dispone di doppiaggio completo, che dà vita a questo mondo unico più che mai. Dopo il debutto su PC, PS5 e Stadia, Taglio finale è ora disponibile per tutte le console domestiche esistenti, incluso Switch di Nintendo.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: Sì, come aggiornamento gratuito se possiedi già Disco Elysium

Halo infinito

L’ultima avventura di Master Chief potrebbe non avere molto senso dal punto di vista narrativo, ma è sicuramente divertente da giocare. Dopo gli sforzi intermedi di 343 Industries negli ultimi dieci anni, Halo infinito riesce a dare nuova vita al franchise di punta di Microsoft, rimanendo allo stesso tempo fedele agli elementi che i fan adorano. La campagna principale è più aperta che mai e ti offre anche una nuova libertà di movimento grazie al fidato rampino. E la modalità multiplayer crea meravigliosamente dipendenza (anche se 343 deve ancora accelerare la progressione dell’esperienza), con una serie di mappe e modalità di gioco per evitare che le cose diventino troppo stantie. L’unica cosa che gli impedisce di raggiungere la grandezza è la sua storia sconcertante e sconnessa.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Multigiocatore o campagna
  • Gioco gratuito:

FTL: più veloce della luce

Chi non ha desiderato comandare la propria astronave? Bene, dopo alcune ore di FTL: più veloce della lucepotresti ripensare ai tuoi obiettivi di vita. FTL è un roguelike, il che significa che ogni partita inizia dallo stesso punto. Tutto quello che devi fare è viaggiare attraverso una serie di sistemi stellari, reclutando membri dell’equipaggio e raccogliendo rottami mentre ti dirigi verso lo scontro finale contro una nave stupidamente sopraffatta. Il gioco è approssimativamente diviso tra la visualizzazione della mappa, dove puoi prenderti tutto il tempo che vuoi per tracciare il percorso più efficiente verso il tuo obiettivo, e gli eventi di combattimento che si svolgono in tempo reale (anche se puoi e utilizzerai un pulsante di pausa per rallentare le cose).

Il vero divertimento entra in gioco nella narrazione, che si svolge in due modi. C’è il lato strutturato, dove ogni tanto ti verrà chiesto di prendere decisioni che potrebbero migliorare o ostacolare le tue possibilità di sopravvivenza. E poi c’è la storia naturale che create per voi stessi, quando siete costretti a decidere, ad esempio, se vale la pena sacrificare un membro dell’equipaggio per un bene superiore.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Ade

Ade è stato il primo titolo ad accesso anticipato a entrare nella nostra lista dei migliori giochi per PC. È un gioco di ruolo d’azione sviluppato dal team dietro Bastione, Transistor E Pira. Interpreti Zagreus, figlio di Ade, che sta litigando con suo padre e vuole scappare dagli inferi. Per fare ciò, Zagreus deve farsi strada combattendo attraverso i vari livelli del mondo sotterraneo e fino alla superficie. Lungo il percorso, raccoglierai “benefici” da una vasta gamma di antiche divinità come Zeus, Ares e Afrodite, che accumulano effetti aggiuntivi sui tuoi vari attacchi. Ogni livello è diviso in stanze piene di demoni, oggetti e occasionalmente miniboss.

COME Ade è un gioco “roguelike”, inizi ogni volta nello stesso posto. Detto questo, gli oggetti che raccogli possono essere utilizzati per accedere e potenziare nuove armi e abilità che rimangono tra una sessione e l’altra. Ade è in questo elenco solo per il fatto che è super accessibile e molto, molto divertente. Puoi tuffarti per 30 minuti e divertirti alla grande, oppure ritrovarti a giocare per ore.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Emivita: Alyx

Emivita: Alyx sembra un miracolo. Dopo 13 anni di lontananza dal franchise, Valve ha realizzato un prequel davvero elettrizzante Emivita 2 mentre anche tracciare un nuovo territorio per il gameplay VR. I guanti gravitazionali, la sua nuova caratteristica principale, sono quanto di più vicino abbia mai provato poteri telecinetici. Ti offre molteplici opzioni di movimento in modo da non ammalarti trotterellando negli ambienti estesi. Oh sì, ed è anche assolutamente terrificante, puntando sulla natura claustrofobica della realtà virtuale. Non puoi distogliere lo sguardo quando un facehugger ti salta addosso dall’oscurità o quando uno zombi orribilmente deformato ti viene in faccia. Potrebbe sembrare un po’ iperbolico, ma Alice potrebbe finire per essere uno dei titoli più importanti di questa generazione. Costruire un gioco ad alto budget per un mercato VR di nicchia non ha molto senso per la maggior parte delle aziende, ma per Valve è martedì.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Nier Automata

Nier Automata prende il combattimento tagliente di un titolo Platinum Games e lo inserisce in un mondo creato dallo strambo preferito di tutti, Yoko Taro. Non preoccuparti, puoi semplicemente correre, sparare e fendere per tutto il gioco, ma quando finisci, finisci e finisci questo, ti ritroverai coinvolto in una narrazione davvero speciale, mai vista prima e probabilmente non verrà mai più fatto. È giusto dire che il nuovo Rilascio su PCcome sfortunatamente spesso accade, non era esattamente il migliore ed è ancora notevolmente carente di opzioni, ma almeno è stabile ora, e fidati di noi quando diciamo che è imperdibile.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Simulatore di volo Microsoft

Simulatore di volo Microsoft è uscito al momento perfetto, quando il mondo era bloccato e viaggiare in aereo era impossibile per la maggior parte delle persone. Non solo Simulazione di volo consente ai giocatori di pilotare una vasta gamma di velivoli, ma presenta il mondo su un piatto con dettagli sorprendenti e ridicoli. È una via di fuga, è educativo e divertente: è questo che intendiamo con E3? – e non c’è davvero nient’altro al suo livello quando si tratta di simulazioni fisiche realistiche. Pandemia o no, Simulatore di volo Microsoft è un risultato incredibile con una lunga coda sia all’interno che all’esterno dell’industria dei videogiochi.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Entrambi
  • Gioco gratuito: NO

Resident Evil 7: Rischio biologico

Molti erano pronti a cancellare la serie Resident Evil dopo il disastro che si è verificato Resident Evil 6. Ciò che è iniziato come IL il gioco horror sulla PlayStation originale era diventato un gioco d’azione gonfio. Invece di gettare l’intero franchise nella spazzatura e dimenticarsene, Capcom ha esaminato attentamente ciò che non funzionava, il che… sorpresa! – era praticamente tutto e ha completamente riavviato la formula. Preso in prestito da Kojima P.T e, in un certo senso, dell’Assemblea Creativa Alieno: isolamento, Resident Evil 7: Rischio biologico è l’orrore attraverso l’impotenza. Per la maggior parte del gioco, praticamente non puoi fare altro che scappare o ritardare i tuoi nemici. Ed è questo che lo rende così buono.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Ritorno dell’Obra Dinn

Questa è un’indimenticabile storia di fantasmi-slash-omicidio-mistero con uno stile grafico caratteristico della vecchia scuola. È diverso da qualsiasi gioco a cui abbiamo giocato da tempo, con una colonna sonora di basso profilo e uno stile di risoluzione degli enigmi che è come un enigma macabro e soddisfacente. In Ritorno dell’Obra Dinn, vieni messo a bordo di una nave, da solo. C’è però un cadavere vicino alla cabina del capitano. Mentre segui le tracce finali del defunto, che portano a fini ancora più macabri, devi capire cosa è successo. Chi ha ucciso chi? E chi è ancora vivo? Menzione speciale all’effetto sonoro che si attiva ogni volta che risolvi il destino di tre membri dell’equipaggio. Pelle d’oca.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Lo stregone 3

Potrebbe essere il miglior gioco di ruolo open world in circolazione. Nonostante abbia ormai diversi anni, The Witcher 3: Caccia Selvaggia è un gioco d’azione denso che riconosce la maturità del giocatore con trame multiple, a volte strazianti, scelte che hanno conseguenze e quasi troppo gioco con cui confrontarsi. Non è perfetto; il sistema di combattimento è duro, la morte frustrante arriva sotto forma di caduta da pochi metri e ci sono molti riempitivi di missione insieme a molte distrazioni incredibilmente ben pensate. La portata e l’ambizione mostrate ti cattureranno e, una volta finito, ci sono alcune eccellenti espansioni da provare.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Giocatore singolo
  • Gioco gratuito: NO

Forza Horizon 5

Forza Horizon 5 cammina abilmente su una linea sottile essendo un gioco di corse estremamente profondo e complesso che quasi chiunque può semplicemente imparare e giocare. Il gioco ha centinaia di auto che puoi modificare all’infinito per adattarle al tuo stile di guida e dozzine di percorsi sparsi in uno splendido angolo immaginario del Messico. Se aumenti la difficoltà, un errore farà naufragare l’intera gara e la competizione online può essere altrettanto feroce.

Ma se sei nuovo ai giochi di corse, Forza Horizon 5 fa un ottimo lavoro nel metterti in funzione. L’introduzione al gioco ti dà rapidamente un assaggio dei quattro principali tipi di gare che incontrerai (corse su strada, sci di fondo, ecc.) e funzionalità come il pulsante di riavvolgimento ti consentono di cancellare rapidamente gli errori se provi a fare una svolta troppo veloce senza dover ricominciare la corsa. Abbastanza semplice, Forza Horizon 5 è un gioco bellissimo e divertente che funziona praticamente per qualsiasi livello di abilità. È facile iniziare e giocare qualche gara e andare avanti con la giornata, oppure puoi dedicarci ore e ore cercando di diventare il miglior pilota possibile.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Entrambi
  • Gioco gratuito: NO

Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV è un MMO ideale per chi non gioca agli MMO. Sì, c’è un hotbar, raid e equipaggiamento da saccheggiare, e sì, richiede un enorme investimento di tempo per ottenere il massimo. Ma nella sua essenza, questo è un gioco di ruolo basato sulla trama come qualsiasi altro Fantasia finale. La maggior parte è pensata per essere suonata da soli; puoi persino affrontare i dungeon con i membri del gruppo AI invece che con altre persone. La narrazione cresce in portata e sfumature man mano che esplori le sue quattro espansioni principali, ma anche il gioco base ha le sue virtù. È un’epopea sul lavoro, sull’impegno e sulla compassione per ricostruire un mondo che sarà sempre un po’ distrutto, una ricerca alla volta. L’ultima espansione, Endwalkerconclude la trama principale, lunga otto anni, in modo entusiasmante.

Essere in grado di passare rapidamente da una classe all’altra su un personaggio ti consente di scuotere il combattimento certamente semplice e di intraprendere “lavori” secondari che riguardano più esplicitamente l’esistenza nella terra invece di salvarla. Se vuoi preparare i pasti come a Culinaria o raccogliere risorse come a Botanico, Fallo. Se vuoi andare a caccia di mappe del tesoro, giocare al casinò, combattere nelle arene PvP, ascoltare i Bardi suonare musica vera e propria o semplicemente essere uno di quelli ragazzi verdi color cuoio chi sta intorno Limsa Lominsa indossando nient’altro che orecchie da coniglio, puoi. Come i migliori MMO, Final Fantasy XIV sembra un altro mondo, che probabilmente non afferrerai mai nella sua interezza. E se vuoi giocare con gli altri, il tutto prende vita da una comunità genuinamente accogliente. Tieni presente che dovrai pagare una quota di abbonamento mensile, anche se puoi accedere al gioco base e alla prima espansione senza costi aggiuntivi.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Multigiocatore
  • Gioco gratuito: Prova gratuita limitata

Simulatore di camion euro 2

Simulatore di camion euro 2 ti incarica di guidare un gruppo di grandi camion in tutta Europa, consegnare merci e costruire la tua attività di autotrasporto. Come suggerisce il nome, è una simulazione, quindi i camion si comportano in modo realistico e sei tenuto a seguire le regole della strada, fare rifornimento alla tua auto e completare le consegne in tempo, con danni minimi. Questa è una versione condensata dell’Europa, ma ogni viaggio richiede tempo e di solito lungo il percorso accade poco altro degno di nota.

Questa lentezza è il punto. Simulatore di camion euro 2I piaceri di sono simili a quelli della guida reale: guidare lungo una strada aperta, ascoltare vere stazioni radio in streaming, dare un’occhiata ai panorami mentre passi. È un profondamente rilassante gioco di conseguenza. Tutto ciò che hai è la strada, una destinazione e un’enorme attrezzatura per restare in carreggiata. Ci arriverai quando sarai lì. I pezzi di gestione di Simulatore di camion euro 2 non sono interessanti quanto la guida, ma ci sono un sacco di mod e DLC per dare una scossa all’esperienza. Se preferisci viaggiare in camion attraverso gli Stati Uniti, Simulatore di camion americano è un titolo simile dello stesso studio.

  • Giocatore singolo o multigiocatore: Entrambi
  • Gioco gratuito: Prova gratuita limitata
Condividi questo articolo
Exit mobile version