I migliori giochi cooperativi sul divano per PC, Nintendo Switch, PS5 e Xbox

Di Alessio Perini 34 minuti di lettura
i-migliori-giochi-cooperativi-sul-divano-per-pc,-nintendo-switch,-ps5-e-xbox
I migliori giochi cooperativi sul divano per PC, Nintendo Switch, PS5 e Xbox

Il multiplayer online è parte integrante di molti videogiochi al giorno d’oggi, ma trovare qualcosa a cui puoi giocare sul divano con amici e familiari è più difficile. Se stai cercando un po’ di divertimento cooperativo locale, permettici di aiutarti. Di seguito sono riportati 26 dei migliori giochi cooperativi sul divano a cui abbiamo giocato su Nintendo Switch, PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Tieni presente che ci stiamo concentrando su autentiche esperienze cooperative, non su giochi che hanno il multiplayer locale ma che nella pratica non sono veramente cooperativi. Quindi no Mario Kart O Jackbox. Tuttavia, il nostro elenco comprende di tutto, dai platform ai puzzle, ai giochi di ruolo e agli sparatutto arcade.

Nintendo

Conosci i tratti generali di qualsiasi cosa SuperMario gioco ormai. Ma all’interno della serie, Mondo di SuperMario 3D si distingue per l’utilizzo di una telecamera in gran parte fissa e di livelli più semi-3D rispetto agli spazi totalmente aperti Super Mario Odissea O Super Mario Galassia. Ci sono ancora molti oggetti da afferrare e segreti da scoprire nei livelli tipicamente affascinanti, vivaci e creativi, ma tutto ciò che puoi trovare in un dato momento è proprio di fronte a te, il che ti incoraggia a guardare più da vicino e a passare dal primo piano allo sfondo.

Il gioco cooperativo può essere caotico, ma Mondo 3D lo possiede. Tu e un massimo di tre amici condividete le vite ma riceverete un punteggio in base alle vostre prestazioni individuali, con il leader che riceve una corona letterale alla fine di ogni livello. Ciò crea una sorta di modalità cooperativa competitiva, in cui un subdolo “compagno di squadra” potrebbe afferrarti e lanciarti da un dirupo nel tentativo di assicurarsi il suo punteggio più alto. Tuttavia, l’avventura deve essere piccante quanto tu e i tuoi partner volete che sia; se non stai giocando con un gruppo di malati, Mondo 3D dovrebbe essere un aggiornamento entusiasmante per una formula familiare di Mario.

Grideremo anche noi Super Mario Bros. Meraviglial’ultimo 2D Mario gioco. Questo supporta anche il multiplayer locale, ma la sua fotocamera è un po’ troppo ingrandita, il che può rendere più difficile per i giocatori di diversi livelli di abilità rimanere sullo schermo contemporaneamente. È un ottimo platform e rimane comunque un’esperienza cooperativa decente, ma sembra progettata innanzitutto per il gioco in solitario.

Nintendo

Come la maggior parte Il paese di Donkey Kong Giochi, Gelo tropicale è un platform 2D strutturalmente semplice ed esteticamente stupendo. Donkey Kong non è Mario: ha un senso di gravità più immediato, quindi quando salta cade forte. Ma di conseguenza la piattaforma è particolarmente deliberata e il modo in cui il gioco ti conduce da una scena straordinaria a quella successiva, anche all’interno dello stesso livello, è una delizia.

Gelo tropicale può diventare difficile, in particolare durante alcuni combattimenti contro i boss successivi, ma un “Modalità Funky” nella versione Switch facilita leggermente le cose. Se hai ancora una Wii o una Wii U, nel frattempo, il predecessore di questo gioco, Il ritorno di Donkey Kong Countryè altrettanto fantastico, se non migliore.

Ubisoft

Se Donkey Kong è il brutale amico animale di Mario, Rayman è l’eccentrico amico francese a cui fa visita quando è all’estero. Leggende di Rayman è un di più là fuori Platform 2D rispetto alle proprietà Nintendo di cui sopra: invece degli ambienti incontaminati e della geometria perfetta di a Mario O Donkey Kong gioco, qui tutto è un po’ più astratto, fumettistico e grossolano. (Ci sono più suoni di scoreggia, per esempio.)

Anche il movimento momento per momento è un po’ meno preciso, però Leggende gioca ancora veloce e leggero, con palchi pieni di stanze opzionali e oggetti da collezione che invitano la tua curiosità. Questo è un gioco senza pretese, un divertente platform a scorrimento laterale che vuole semplicemente essere un divertente platform a scorrimento laterale e diventa più divertente (e frenetico) con gli amici.

Studi Lariani

Porta di Baldur 3 è un gigantesco CRPG che funziona come un digitale Dungeons & Dragons campagna. In parte ciò è dovuto al fatto che è ambientato nel “Regni dimenticati;” un altro è perché si basa il suo complicato combattimento a turni D&D Regole della 5a edizione. Ma la maggior parte della somiglianza risiede nel suo spirito flessibile. Nessun videogioco è malleabile come quello reale DMè l’immaginazione, ma Porta di Baldur 3 ti chiede di prendere un sacco di decisioni, anche quando non te ne rendi conto, e la sequenza temporale del suo mondo si trasforma insieme a loro. Diventa più rigido man mano che scorre, ma una trama trascinante e un cast avvincente di personaggi aiutano a mantenerlo in movimento. IL elogio quasi universale non è un caso: Porta di Baldur 3 segue l’eterna promessa dei videogiochi, secondo cui “le tue scelte contano”, in una misura in cui la maggior parte dei giochi basati sulla narrativa non lo fanno.

Tutto questo funziona Meglio come esperienza in solitario, ma assume un sapore diverso nella modalità cooperativa. Tu e un partner potete ripercorrere l’intera storia, ma nessuno dei due l’ha fatto seguire l’esempio dell’altro. Parte del divertimento sta nel modo in cui il tuo amico potrebbe minare o alterare la tua missione in modi imprevisti, magari uccidendo un importante NPC o intraprendendo una missione con obiettivi contraddittori. Ma se volete viaggiare insieme ed elaborare strategie di combattimento in armonia, va bene lo stesso. Come con Divinità: peccato originale 2, un altro fantastico gioco di ruolo cooperativo da divano dello sviluppatore Larian Studios, la domanda è questa: cosa accadrebbe se i membri del tuo gruppo di giochi di ruolo si comportassero come persone reali, non come un collettivo legato a un unico percorso? La risposta: un disastro, potenzialmente, ma elettrizzante. Tieni presente che una partita può durare ben più di 100 ore, quindi avrai bisogno di un partner che possa impegnarsi a lungo termine.

Poncle

Sopravvissuti ai vampiri è un titolo sparatutto dall’aspetto retrò con una svolta: il gioco spara per te. Scegli tra una manciata di personaggi, ognuno con abilità distinte, e affronta orde di mostri in una serie di livelli infiniti. Sconfiggendo i nemici, acquisisci esperienza. Con ogni aumento di livello, scegli una nuova arma o abilità passiva, aggiungendo un livello di strategia e contingenza mentre scopri “costruzioni” divertenti. Fallo bene e annienterai gli schermi dei cattivi in ​​pochi secondi. L’unico obiettivo è sopravvivere fino a un limite di tempo. È un loop focalizzato, naturalmente rigiocabile, e la quantità comicamente enorme di carne da cannone che finisci per far esplodere alla fine di ogni round confina con una parodia delle fantasie di potere del gioco. Ma è l’autoaccensione che lo rende Sopravvissuti ai vampiri distinguersi: invece di preoccuparsi della mira o della destrezza, si tratta di movimento e della capacità di visualizzare lo spazio nel caos.

Tutto ciò si applica ancora alla modalità cooperativa, che supporta fino a quattro giocatori, ma c’è anche un nuovo elemento di comunicazione. Dividi le armi e scambia i potenziamenti di livellamento, quindi sei incoraggiato a restare unito e capire come trasformare la tua squadra in una macchina collettiva per distruggere mostri. Ciò può rendere il gioco più lento e difficile, soprattutto all’inizio, ma la tensione extra aggiunge più entusiasmo a ogni corsa.

Nintendo

La villa di Luigi 3 è un’altra avventura di caccia ai fantasmi con protagonista il fratello gatto spaventoso di Mario, che questa volta deve sopportare le sue paure e usare il suo aspirapolvere “Poltergust” per salvare i suoi amici da un hotel infestato. La sua modalità cooperativa non è disponibile fino a circa un’ora dall’inizio della storia, ma a quel punto un secondo giocatore può diventare “Gooigi”, un clone di Luigi fatto di sostanza appiccicosa verde con infinite vite. (Ha senso quando arrivi lì.) Sebbene il gioco non sia particolarmente difficile, questa configurazione ti dà più libertà di scherzare con soluzioni di enigmi e combattimenti contro i boss senza dover ricominciare da capo ripetutamente.

La villa di Luigi 3 ha alcuni elementi frustranti più in generale – controllare il vuoto che divora i fantasmi può essere fastidiosamente impreciso e tornare indietro attraverso aree precedentemente conquistate può diventare noioso – ma il design creativo dei livelli e l’animazione in stile Pixar gli conferiscono una personalità distinta rispetto ad altri giochi Nintendo. È un momento sciocco e solitamente soddisfacente, particolarmente adatto ai bambini.

Nintendo

Giochi della Clubhouse è una raccolta di 51 classici giochi da tavolo, da Yahtzee e Connect Four a Shogi E Morris dei nove uomini. Non tutte le voci della raccolta supportano la modalità cooperativa sul divano, ma la maggior parte lo fa e quasi tutte sono facili da comprendere.

Oltre ad essere accessibile, Giochi della Clubhouse si distingue per la qualità della sua cura. I giochi inclusi abbracciano culture, periodi di tempo e persino modalità di gioco; alcuni si basano sull’abilità o sulla pazienza, altri sull’astrazione o sul caso. Quando avvii il gioco per la prima volta, ti viene chiesto di identificare il tuo “desiderio del cuore” e man mano che procedi ci sono un bel po’ di dettagli sulle origini e sulla storia di ogni gioco. Nel complesso, questo è un gioco che riconosce giocare a se stesso come una sorta di connessione universale. Ma anche ignorando tutto ciò, Giochi della Clubhouse è un momento divertente e rilassante, proprio come il gioco da tavolo preferito.

Nintendo

BoxBoy! + BoxGirl! potrebbe non sembrare molto, ma questo puzzle minimalista di Kirby HAL Laboratory offre il tipo di piacere semplice e il design regolarmente inventivo che ti aspetteresti da un gioco pubblicato da Nintendo. Nella sua campagna per due giocatori, giochi nei panni di Qbby e Qucy, due scatole ambulanti con la capacità di far crescere scatole aggiuntive fuori dalle loro teste. Il tuo obiettivo è andare dal punto A al punto B, utilizzando quelle scatole per superare gli spazi vuoti e superare i vari ostacoli lungo il percorso.

Il problema è che puoi creare solo un certo numero di scatole alla volta, quindi tu e il tuo partner spesso dovete pensare fuori dagli schemi (scusate) per trovare un modo sicuro per oltrepassarli. Inizierai creando ponti di base, ma i livelli più piccoli si svilupperanno rapidamente da soli con un flusso di nuove idee. Alla fine, ti ritroverai a usare le scatole come rampini improvvisati, pale, scudi anti-laser e altro ancora, in modi che avranno rapidamente senso. Finire semplicemente il gioco non è difficile, ma collezionare le corone difficili da raggiungere nascoste in ogni livello rappresenta una sfida ancora più impegnativa, se lo desideri.

EA

Il platform 3D Ce ne vogliono due è uno dei pochi giochi su vasta scala, basati sulla narrativa, progettati per essere giocati esclusivamente in modalità cooperativa. In quanto tale, fa attenzione a evitare le trappole di molte esperienze cooperative: raramente chiede a entrambi i giocatori di fare la stessa cosa allo stesso tempo, e quindi raramente fa sì che una persona porti tutto il peso. Ti lancia costantemente nuovi concetti e, sebbene alcuni livelli possano trascinarsi, il suo movimento rimbalzante sentirsi bene per tutto.

Suo sdolcinato ma stranamente scuro la storia non è così soddisfacente: pochi giochi fanno sembrare il divorzio un lieto fine tanto quanto questo, e non vorrai mai sentire le parole “Dr. Hakim” di nuovo quando hai finito. Ma se puoi ignorare il dialogo, Ce ne vogliono due delizia più di quanto non faccia.

Valvola

Il rompicapo in prima persona Portale 2 lanciato più di 12 anni fa, ma ha ricevuto nuova vita con a Cambia ripubblicazione. In ogni caso, la sua scrittura tagliente e gli enigmi sapientemente stratificati sono più che reggiti oggi. Il gioco cooperativo assume la forma di un’intera campagna separata. Non è così ricco di storia come la modalità solista, ma fa comunque un lavoro fantastico insegnandoti gradualmente a pensare in modo spaziale. Garantisce inoltre che tu e il tuo partner comunichiate effettivamente. Al giorno d’oggi non è possibile giocare su PS4 o PS5, ma su PC puoi scaricarne una serie mappe comunitarie anche per una sfida più grande.

Dotemu

Strade di rabbia 4 fa rivivere fedelmente la classica serie di picchiaduro a scorrimento laterale di Sega Genesis (che rimangono essi stessi ottimi giochi cooperativi). Ti sposti a destra, posizionati in modo efficiente e polverizza ondate di idioti con una raffica di pugni, calci, proiezioni e mosse speciali. Lo stile di animazione disegnato a mano e la colonna sonora vivace sono entrambi fantastici, e la maggior parte delle scenografie trasmette efficacemente la parte “rabbia” del titolo. Questo non è il gioco più ambizioso, poiché mira in gran parte a raggiungere le note più alte di 30 anni fa, ma fornisce il tipo di brivido, stile e raffinatezza che ogni buon picchiaduro dovrebbe avere.

Per un picchiaduro del passato più accessibile, anche se più semplice, Tartarughe Ninja: La vendetta di Shredder vale la pena considerare anche questo.

Warner Bros.Interactive Entertainment

Lego Star Wars: La Saga Di Skywalker è un gioco in stile Lego attraverso i nove Star Wars principali film. Come la maggior parte dei giochi Lego, è semplicissimo da giocare: raccogli le cose, colpisci i cattivi, quindi praticamente chiunque può prenderlo e divertirsi. La cosa migliore è il suo senso dell’umorismo, poiché i suoi remake abbreviati di ogni film sono carichi di gag e battute simpatiche. Uno dei preferiti: girovagare Città delle nuvole e trovare la stanza in cui Lando Calrissian tiene il suo tesoro di mantelli – e un eroico ritratto di se stesso.

C’è una quantità assurda di missioni secondarie e oggetti da collezione oltre alle parti narrative, ma la maggior parte di queste sono ripetitive. E i sistemi core del gioco, sebbene divertenti, non sono abbastanza carnosi da rendere i contenuti opzionali così interessanti. Tuttavia, se ti attieni alle cose principali, dovresti trovare La saga di Skywalker essere una bonaria lettera d’amore per alcuni film intrinsecamente sciocchi.

Ape preoccupato

Stardew Valley ha esplose in popolarità da quando è arrivato nel 2016, ed è facile capire perché: più di una semplice simulazione agricola alla moda Luna del raccolto, è una fuga, un’avvincente vita alternativa in cui ti è permesso girare per la tua fattoria, passeggiare per la città e prendere la vita con calma, libero dal peso dell’aggressività e della competizione. Tu e un amico potete condividere una fattoria e dividervi i compiti in modalità cooperativa, ma il gioco non è complicato; se uno di voi preferisce pescare, esplorare la spiaggia o semplicemente sedersi in casa, va bene fare le proprie cose. Se preferisci ottimizzare spietatamente la tua terra per i profitti, anche questa è un’opzione. Tieni presente che dovrai costruire una capanna per il tuo partner se si unisce a una fattoria esistente.

Studi di gioco Xbox

Halo: la collezione di Master Chief bundle di versioni rimasterizzate dei primi sei giochi principali Alone giochi, che continuano a fornire un controllo e un ritmo più serrati rispetto alla maggior parte degli sparatutto in prima persona rilasciati nei decenni successivi. L’originale AloneLa campagna di in particolare rimane essenziale. Mentre alcune delle narrazioni successive vanno completamente fuori strada – guardandoti, Halo 4 – il tono generale trova ancora il giusto equilibrio tra stupidità e tosta. Il più recente Halo infinito purtroppo cooperativa sul divano abbandonata del tutto, ma c’è comunque un bel divertimento alla guida Facoceri e pistole spaziali a doppia impugnatura nei classici. Tieni presente che il multiplayer locale è supportato solo su Xbox, non su PC.

Panico

Gioco dell’oca senza titolo è un semplice gioco puzzle/stealth che trae molto vantaggio dalla sua premessa: sei un’oca e il tuo unico obiettivo nella vita è irritare gli abitanti di un piccolo villaggio inglese. Se l’idea di trascinare il rastrello di un giardiniere in un lago, di togliere un sedile da sotto un vecchio proprio mentre sta per sedersi e in generale di suonare il clacson a tutti quelli in vista ti sembra divertente, probabilmente ti farà ridere una bella risata.

L’attuale gioco la parte non ha molte variazioni – per lo più procedi per tentativi ed errori attraverso una lista di controllo di attività da troll – ma è opportunamente sciocca e finisce abbastanza velocemente da non mandare a terra lo scherzo.

Finji

Cicoria: una storia colorata è un gioco d’avventura dal cuore aperto ambientato in un mondo di animali parlanti, in cui chi impugna un pennello magico ha il compito di riempire letteralmente la terra di colore. Giochi nei panni di un cane vivace che diventa colui che lo impugna. Quella che segue è un’accogliente avventura sulla scia di Zelda, ma con una novità: puoi usare il pennello per dipingere sull’ambiente, in qualsiasi punto, ovunque tu voglia, in vari colori e motivi. Questo trasforma un gioco piuttosto familiare in una sorta di libro da colorare digitale, che ricorda i tuoi segni nel tempo mentre procedi. Cicoria è estremamente gentile e non suggerisce mai che lo sei farlo male, quindi se vuoi passare 45 minuti ignorando la storia e dipingendo gli alberi di viola, puoi farlo. Oltre a ciò ci sono tantissime opzioni di accessibilità.

In modalità cooperativa, il giocatore uno controlla ancora il ritmo di progressione, ma il giocatore due ottiene un altro pennello con tutte le stesse abilità. Oltre a dare un secondo paio di mani per affrontare i vari enigmi del gioco e gli incontri con i boss, questo consente a entrambi di creare un’impressione condivisa sul mondo, come due bambini che condividono i pastelli in un menu per bambini. La narrazione diventa più pesante di quanto suggerisca lo stile artistico lezioso, esplorando temi di insicurezza, sindrome dell’impostore e altre difficoltà che possono derivare dal lavoro creativo. Ma è piacevolmente serio ovunque. Se stai cercando un’esperienza cooperativa calda, premurosa ma allo stesso tempo sciocca, Cicoria vale la pena provare.

Giochi di loto del tuono

Spiritfarer è un simulatore di gestione non dissimile Attraversamento animali, ma con alcuni elementi platform leggeri. Come Cicoria, è generalmente rilassato, sincero e con una posta in gioco bassa, ma a volte devastante nel modo in cui dà un volto amichevole a temi per adulti. Interpreti nei panni di Stella, una giovane donna che ha il compito di traghettare le anime appena decedute nell’aldilà. Ciò comporta principalmente l’esplorazione dei mari su una grande barca, lo svolgimento di missioni, la raccolta e la creazione di risorse per rendere più confortevole la trasmissione per i numerosi personaggi che conoscerai. Il secondo giocatore si unisce nel ruolo del gatto domestico di Stella, Daffodil, che non può attivare missioni ma può aiutare con le attività di piattaforma e di gestione.

SpiritfarerGli elementi di simulazione di a volte possono sembrare monotoni e il modo in cui affronta la morte frontalmente può essere triste. Eppure si distingue per essere tanto incentrato sull’amore e sulla cura quanto sul dolore. Se tu e il tuo partner vi piacciono i simulatori di gestione e non avete paura di versare una lacrima, qui c’è della bellezza da trovare.

Team17 digitale

IL Stracotto! Giochi imposta te e un massimo di tre amici come chef incaricati di preparare vari pasti con un timer. In teoria, è semplice come prendere gli ingredienti giusti, prepararli adeguatamente e poi spedire il piatto finito in tempo. Ma man mano che gli ordini continuano ad accumularsi e parti dei livelli iniziano a cospirare contro di te, la tua capacità di affrettarti e comunicare sotto pressione viene sempre più messa alla prova. C’è una possibilità diversa da zero che il tuo partner ti chiami “panino idiota” quando hai finito.

Con il suo aspetto adorabile, Stracotto! sa cosa sta facendo, ma combattere l’ansia dei suoi livelli più caotici porta un senso di realizzazione particolarmente comico. IL Tutto quello che puoi mangiare l’edizione include l’originale Stracotto!il seguito (superiore). Stracotto 2! e tutti i loro DLC. Aggiunge anche una “modalità assistita” che ti consente di alleggerire i timer su ciascun ordine, il che, sì, tipo vanifica lo scopo del gioco, ma potrebbe anche essere necessario se tu e i tuoi amici iniziate a urlarvi addosso mentre tagliate i pesci dei cartoni animati.

Base di asteroidi

Amanti in uno spaziotempo pericoloso è un vibrante sparatutto spaziale in cui tu e un massimo di tre partner dovete navigare collettivamente su una grossa corazzata attraverso livelli pieni di cattivi e altri ostacoli. Ci sono otto pannelli per controllare il motore della nave, gli scudi e le varie armi, ma ogni giocatore può gestire solo una stazione alla volta, quindi non hai altra scelta che arrampicarti e comunicare per mantenere in vita il tuo corpo condiviso il più a lungo possibile. L’effetto netto non è diverso Stracotto!allora, ma se non ti dispiace un po’ di stress, Amanti è efficace nel modo in cui fa lavorare te e i tuoi amici verso un obiettivo comune.

Studio MDHR Entertainment Inc.

Lo sparatutto corri e spara Cuphead è uno schianto, con una colonna sonora adorabile e un’animazione deliziosa che si combinano per far sembrare il tutto un cartone animato giocabile degli anni ’30. (Non c’è da meravigliarsi che esista un programma televisivo basato sul gioco.) In qualche modo, la storia, di un paio di tazze parlanti che fanno un patto con il Diavolo, si adatta allo stile artistico come un guanto.

Giocando davvero Cuphead, nel frattempo, è un esercizio di punizione. È brutalmente difficile, con diversi intensi combattimenti contro i boss che richiedono una seria concentrazione. Giocarlo in cooperativa rende ancora più difficile, poiché i boss guadagnano più salute e avere due personaggi che saltano può rendere l’azione più caotica. Detto questo, la sfida non è economica e il superamento di ogni scontro porta con sé l’attesa ondata di catarsi. Se hai una vena masochista, vale la pena provarci. Prova il Espansione DLCpure.

Boccamuschio

Spelunky ha contribuito a rendere popolare la tendenza dei moderni platform 2D con elementi roguelike, ovvero giochi in cui inizi per lo più da zero dopo la morte. Spelunky 2pubblicato circa un decennio dopo, nel 2020, essenzialmente perfeziona la formula del gioco originale.

Come Cuphead, nessuno di questi giochi è per i deboli di cuore. Attraversare le loro caverne evitando le numerose trappole mortali al loro interno è come scendere nell’inferno dei cartoni animati. Ma ancora una volta, è una sfida (per lo più) giusta e leggibile se riesci a rimanere paziente. I livelli generati proceduralmente impediscono all’esplorazione di sembrare totalmente rigida, e la franchezza e la pura velocità con cui la morte può colpirti danno a tutto un morboso senso dell’umorismo. La modalità cooperativa sul divano a volte può sembrare un po’ innaturale: tutti devono restare vicino al giocatore uno per restare inquadrato dalla telecamera, ma avere uno o tre partner che ti rianimano è un sollievo, a condizione che non ti facciano esplodere a vicenda per errore prima.

Tesoro

Ikaruga ha più di due decenni, ma rimane un gioiello della corona tra gli sparatutto. Ci vuole un’idea semplice: ogni nemico e proiettile nel gioco è bianco o nero e devi cambiare il colore della tua nave di conseguenza per sopravvivere, quindi sfruttala al massimo attraverso cinque fasi meticolosamente realizzate. È un altro notoriamente difficile, ma non c’è un grammo di grasso su di esso, e il suo meccanico centrale costringe te e il tuo partner in uno stato di concentrazione quasi perfetto. Se desideri uno sparatutto in stile arcade, è comunque una corsa. E se sei stufo di morire, sappi che le versioni recenti hanno aggiunto più impostazioni di accessibilità, inclusa l’opzione per la continuazione infinita.

Giochi umili

Mago della leggenda è un dungeon crawler 2D dall’alto verso il basso con un’enfasi sulla velocità. È un altro roguelike basato sulle abilità, ma far volare il tuo arsenale di incantesimi e capire come eseguire al meglio gli attacchi a catena con il tuo partner è una gioia. Il semplice movimento è piacevolmente cinetico e lo stile artistico pixelato è piacevole per gli occhi. Probabilmente non è sufficiente per convincere gli avversi al roguelike a salire a bordo, ma Mago della leggenda è un bene uno di quelli tutti uguali.

Raggio della strega

Cactus Android d’assalto è un intenso sparatutto a doppia levetta. Tu e un massimo di tre amici giocherete nei panni di piccoli androidi incaricati di sopravvivere a orde di robot cattivi su una nave da carico spaziale. (Il tono è molto più campy che grintoso, per fortuna.) La sua tensione deriva dal fatto che ogni androide funziona con una batteria in continuo esaurimento; se svuotato, il gioco è finito. Dato che puoi ricaricare la batteria solo sconfiggendo ondate di nemici, è necessario che tu giochi in modo aggressivo e continui a muoverti. Gi Una corsa senza sosta di cattivi, spari e potenziamenti Cactus ti lancia addosso è esilarante ed è accentuato da livelli a raffica rapida che raramente rimangono fermi. Non è facile, ma è tutt’altro che ingiusto, poiché la maggior parte della sfida deriva dalla caccia ai punteggi più alti.

Finji

Il magazzino di Wilmot è un piccolo gioco intelligente sull’organizzazione di un magazzino in continua crescita. All’inizio di ogni livello, ricevi un lotto di scatole colorate, che devi raccogliere e riporre con un timer. Esattamente Come organizzarli dipende da te. Allo scadere del tempo, i clienti inizieranno a richiedere determinati prodotti all’interno del magazzino e la sfida diventa recuperare le scatole corrispondenti il ​​più rapidamente possibile.

Il gioco, quindi, sta creando un sistema che permetterà al tuo cervello specifico di ricordare dove si trova tutto e di adattarsi ai nuovi tipi di scatole man mano che arrivano. C’è una frenesia nel completare gli ordini e un’oscura corrente sotterranea nell’idea di due magazzinieri. vengono valutati mentre soddisfano così tanti ordini e si sforzano così tanto per l’efficienza. (Quest’ultimo è reso particolarmente chiaro dal finale improvviso del gioco.) In astratto, però, Il magazzino di Wilmot crea un gioco rilassante dal nostro infinito desiderio di creare ordine dal caos.

iam8bit

Accademia di fuga è, in sostanza, una serie di escape room digitali. Lavori con un partner, cerchi indizi, decifra codici e risolvi enigmi per uscire dalle stanze chiuse entro un limite di tempo. Come nella realtà, può provocare urla, ma incoraggia il lavoro di squadra costante e, in definitiva, fornisce un senso di empowerment. Gli enigmi stessi sono vari, ma forse un po’ troppo facili. E la narrativa generale che lega insieme le sfide è semplicemente lì. Tuttavia, se tu e il tuo partner non vedete l’ora di provare un’escape room nel mondo reale, Accademia di fuga dovrebbe servire come affascinante sostituto per un paio di pomeriggi.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version