I migliori fornitori di dati alternativi per gli investitori in borsa

Di Alessio Perini 40 minuti di lettura
i-migliori-fornitori-di-dati-alternativi-per-gli-investitori-in-borsa
I migliori fornitori di dati alternativi per gli investitori in borsa

Stai cercando di ottenere un vantaggio nel mercato azionario? Dimentica di fare affidamento su fonti di informazione tradizionali come dati fondamentali e tecnici. Invece, i dati alternativi sono la via da seguire, consentendo agli investitori di scoprire approfondimenti sul trading azionario prima dei mercati più ampi.

Questa guida mette a confronto i 7 migliori fornitori di dati alternativi per gli investitori del mercato azionario nel 2023. Copriamo una serie di fonti alternative, tra cui transazioni con carte di credito, dati sui voli, parametri del sentiment sociale e monitoraggio della geolocalizzazione.

Elenco delle principali fonti di dati alternative per gli investitori

A nostro avviso, i migliori fornitori di dati alternativi per i trader di azioni sono quelli elencati di seguito:

  • AltIndice: questa fonte di dati alternativa è specializzata nel sentiment sociale. Ciò significa che scopre informazioni più ampie sui consumatori sui social media e su altre piattaforme popolari. Estrae inoltre dati da offerte di lavoro, punteggi di soddisfazione dei dipendenti e domande di brevetto. I dati vengono analizzati dall’intelligenza artificiale per generare valutazioni azionarie comprese tra 1 e 100. AltIndex offre anche un servizio di selezione titoli con avvisi in tempo reale, garantendo che gli approfondimenti non vengano mai persi.
  • Plaid: preziosa fonte di dati alternativa che offre accesso ai dati transazionali delle carte di credito. Il plaid può essere utilizzato per scoprire le abitudini di spesa dei consumatori e il sentimento più ampio sull’economia. Questo è uno dei modi più efficaci per valutare i settori con prestazioni superiori o inferiori a quelle indicate prima che il mercato azionario reagisca. Plaid ha collaborato con oltre 20.000 istituti finanziari, coprendo i consumatori in Nord America ed Europa.
  • Quattroquadrato: Specializzato nel monitoraggio della geolocalizzazione tramite segnali GPS, Bluetooth, WiFi e 5G. Vengono monitorati più di 500 milioni di dispositivi in ​​oltre 200 paesi. Fondato 14 anni fa e da allora ha raccolto più di 15 miliardi di check-in. Foursquare offre anche recensioni dei consumatori, che possono essere combinate con i dati sulla posizione. I prezzi seguono un modello pay-as-you-need, in base al tipo e alla quantità di dati richiesti.
  • FlightAware: Uno dei migliori fornitori di dati di volo di alto livello in tempo reale. FlightAware aiuta gli investitori a valutare i settori più ampi dell’aviazione e dell’ospitalità molto prima che le tendenze diventino di dominio pubblico. Ad esempio, gli investitori possono monitorare compagnie aeree specifiche per valutare i parametri di performance, l’aggiunta/rimozione di rotte e l’efficienza del carburante. FlightAware può essere utilizzato anche per monitorare i voli cargo e l’efficienza della catena di fornitura.
  • StockTrot: Questa fonte di dati alternativa è specializzata in transazioni privilegiate su tutti i titoli quotati negli Stati Uniti. Questo è fondamentale, poiché sarai il primo a sapere quando un insider dell’azienda acquista o vende le proprie azioni, un solido indicatore della sua potenziale performance. StockTrot avvisa gli utenti non appena viene presentata una presentazione del Modulo 4 alla SEC. Consente inoltre agli utenti di monitorare aziende specifiche.
  • Rete simile: Leader di mercato nell’analisi dei siti Web, Similarweb offre informazioni preziose sul traffico Internet. Ciò aiuta gli investitori a valutare la performance delle azioni che si basano esclusivamente sulle visite al sito web. Gli esempi includono mercati di e-commerce, rivenditori, piattaforme di trading e banche digitali. Similarweb traccia più di 10 miliardi di segnali di dati ogni giorno.
  • Ricerca avanzata: Attore affermato nel settore dell’analisi immobiliare, aiuta gli investitori a prendere decisioni intelligenti e informate. Advan Research fornisce dati sul traffico pedonale sui mercati immobiliari locali, con oltre 300 miliardi di punti dati raccolti ogni mese. Tiene traccia inoltre di oltre 150 milioni di edifici residenziali e 5.000 catene di vendita al dettaglio. Advan Research può essere utilizzato anche per ottenere informazioni tempestive sulle prestazioni dei REIT.
  • Recensioni complete dei 7 migliori fornitori di dati alternativi

    Le sezioni seguenti esplorano ciò che offre ciascun sito Web di dati alternativi, in termini di fonti di informazioni, approfondimenti e scoperte di mercato. Continua a leggere per saperne di più sui principali flussi di dati alternativi per gli investitori del mercato azionario.

    1. AltIndex: fornitore di dati alternativi di prim’ordine specializzato nell’analisi del sentiment sociale e nei punteggi azionari basati sull’intelligenza artificiale

    Il primo fornitore di dati alternativo da esplorare è AltIndice. Relativamente nuovo sul mercato, AltIndex è specializzato nell’analisi del sentiment sociale. In parole povere, estrae miliardi di dati dai social media per valutare il sentiment più ampio del mercato sulle azioni. Alcuni dei parametri chiave che analizza includono commenti, Mi piace, follower, iscritti e condivisioni.

    Ciò può fornire informazioni preziose, soprattutto considerando l’enorme quantità di dati alternativi analizzati. Ad esempio, se i consumatori hanno un giudizio ampiamente positivo o negativo su un particolare titolo, industria o settore, AltIndex sarà uno dei primi posti in cui scoprire queste informazioni. Inoltre, AltIndex utilizza anche altre fonti di dati alternative per aggiungere validità ai suoi risultati.

    Ciò include offerte di lavoro, domande di brevetto, punteggi di soddisfazione dei dipendenti, tendenze di Google e menzioni di notizie. Esplora anche forum popolari come Reddit e 4Chan per approfondimenti ancora più approfonditi, per non parlare del traffico del sito web e delle recensioni dei clienti. Sebbene gli investitori possano accedere manualmente ai risultati di AltIndex, la piattaforma tiene traccia di migliaia di azioni.

    Inoltre, tiene traccia anche del file le migliori criptovalute da acquistare. Pertanto, la strategia più efficace è iscriversi agli avvisi azionari di AltIndex. Questo è uno dei migliori strumenti di investimento, poiché avvisa gli investitori quando viene scoperta una nuova tendenza del sentiment sociale. AltIndex offre anche un servizio di selezione titoli, informando gli utenti su quali società acquistare o vendere.

    Ciò ha dimostrato risultati eccellenti sin dal suo inizio, con AltIndex che ha riportato un tasso di vincita del 75%. Ha sovraperformato anche il mercato più ampio, con guadagni medi a 6 mesi del 22%. AltIndex è anche uno dei migliori fornitori di dati alternativi per i prezzi. Il suo piano varia da $ 0 a $ 99 al mese. Ciò rende accessibili i dati alternativi, il che è un bene raro.

    Tipo di dati alternativiI dati sul sentiment sociale vengono estratti da piattaforme di social media come X, Facebook e Reddit. Estrae anche dati dalle tendenze di Google, dalle offerte di lavoro, dal traffico del sito web e dalle domande di brevetto. Inoltre, offre avvisi, monitoraggio del portafoglio e uno dei migliori predittori azionari. Come possono essere utilizzati i dati alternativiPer scoprire informazioni e tendenze più ampie sui consumatori su migliaia di azioni.PrezziI piani vanno da $ 0 a $ 99 al mese Professionisti

    • I migliori dati alternativi per gli investitori al dettaglio: i prezzi vanno da $ 0 a $ 99 al mese
    • Specializzato nel sentiment sociale: scopri informazioni più ampie sui consumatori
    • Tiene traccia di migliaia di azioni e di una selezione di criptovalute
    • Semplifica il processo di ricerca attraverso avvisi in tempo reale
    • Raccomandazioni azionarie supportate dall’intelligenza artificiale con una percentuale di successo del 75%.
    • Offre anche uno dei i migliori screener di azioni gratuite

    Contro

    • Le azioni al di fuori degli Stati Uniti non vengono monitorate

    2. Plaid: scopri le tendenze e il sentiment della spesa dei consumatori monitorando le transazioni con carta di credito

    Il prossimo è Plaid, specializzato nei dati transazionali delle carte di credito. Si tratta di una solida fonte di dati alternativa, poiché consente agli investitori azionari di valutare le tendenze più ampie dei consumatori, per non parlare delle abitudini di spesa nei mercati chiave. Ad esempio, supponiamo che i dati delle carte di credito mostrino che la spesa discrezionale è in costante calo per cinque settimane consecutive.

    Ciò significa che i consumatori stanno stringendo la cinghia e spendendo meno per ciò di cui non hanno effettivamente bisogno. In questo contesto, l’investitore potrebbe prendere in considerazione la cessione di azioni in settori rilevanti, come vendita al dettaglio, viaggi, ospitalità e tecnologia. Al contrario, potrebbero aumentare la loro esposizione ai beni di consumo di base, come i prodotti farmaceutici e i servizi di pubblica utilità.

    In termini di fonti di dati, Plaid ha stretto partnership con oltre 20.000 istituti finanziari, tra cui banche, carte di credito e app di finanza personale. Si tratta di una quantità significativa di dati alternativi di cui essere a conoscenza, motivo per cui Plaid è uno dei migliori fornitori alternativi per gli investitori.

    Inoltre, Plaid consente agli investitori di inserirsi nei mercati locali, separare le transazioni in base alla categoria di spesa e vedere l’entità e la data di ciascun acquisto. Ci piace anche che Plaid copra più mercati internazionali, tra cui Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Unione Europea. I prezzi vengono stabiliti su base personalizzata, a seconda delle esigenze dell’investitore.

    Tipo di dati alternativiTransazioni con carta di credito da milioni di consumatori con sede negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Unione Europea. Ha collaborato con oltre 20.000 istituti finanziari, offrendo dati impareggiabili sulla spesa dei consumatori. Come possono essere utilizzati i dati alternativiPer scoprire approfondimenti sulle abitudini di spesa e sul sentiment più ampio dei consumatori. Valutare se determinate industrie o settori sono a rischio di un periodo di recessione prima dei mercati più ampi. PrezziPiani tariffari personalizzati in base alle esigenze dell’investitore. Professionisti

    • Principale fonte di dati alternativa per le transazioni con carta di credito
    • Valutare le abitudini di spesa dei consumatori e il sentiment più ampio
    • Riduci la nicchia nei mercati locali per vedere come si stanno comportando settori specifici
    • Copre milioni di consumatori negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Unione Europea

    Contro

    • Nel piano gratuito sono disponibili solo 100 transazioni

    3. Foursquare: monitoraggio della geolocalizzazione su 500 milioni di dispositivi globali in 200 paesi

    Quattroquadrato è un altro importante fornitore di dati alternativi che ha accesso a flussi di dati senza precedenti. È specializzato nel monitoraggio della geolocalizzazione, attraverso partnership con i principali dispositivi smartphone, app e social network a livello mondiale. Tiene traccia delle posizioni degli utenti in tempo reale tramite segnali Bluetooth, WiFi, GPS e/o 5G.

    Infatti, vengono tracciati più di 500 milioni di dispositivi in ​​più di 200 paesi. Come investitore azionario, sapere dove si riuniscono i consumatori è fondamentale. Può rivelare informazioni chiave e tendenze su dove le persone spendono i propri soldi. Ad esempio, se una particolare catena di fast food registra un aumento del traffico in più mercati, questo è un ottimo segnale.

    Oppure, se i consumatori stanno aumentando la quantità di tempo che trascorrono in determinati locali, come i ristoranti vegani o quelli economici. Foursquare funge anche da piattaforma di recensioni, consentendo ai consumatori di valutare le proprie esperienze in milioni di punti di ospitalità. Questa fonte di dati alternativa può essere analizzata insieme al monitoraggio della geolocalizzazione per tracciare un quadro più chiaro.

    È importante sottolineare che, sebbene Foursquare monitori milioni di consumatori in tutto il mondo, è conforme a tutte le leggi sulla privacy dei dati. Nessuna informazione personale viene rivelata agli utenti, poiché i dati vengono aggregati in lotti più grandi. Lo svantaggio principale è che gli investitori devono avere esperienza nella gestione di grandi set di dati. Dopotutto, dovrai ordinare e filtrare miliardi di punti dati.

    Tipo di dati alternativiTracciamento della geolocalizzazione da oltre 500 milioni di dispositivi in ​​più di 200 paesi. I dati vengono raccolti tramite segnali Bluetooth, GPS, WiFi e/o 5G. Come possono essere utilizzati i dati alternativiValutare le tendenze su dove i consumatori spendono tempo e denaro. Scopri approfondimenti su catene, nicchie e mercati di alimenti e bevande popolari. Valutare dove sta andando il flusso di denaro a livello localizzato. PrezziModello di tariffazione pay-as-you-need, a seconda della quantità e del tipo di dati alternativi richiesti. Professionisti

    • Specializzato nel monitoraggio della geolocalizzazione tramite segnali Bluetooth, GPS, WiFi e/o 5G
    • Tiene traccia di oltre 500 milioni di dispositivi in ​​tutto il mondo
    • In 14 anni sono stati estratti 15 miliardi di check-in
    • Ideale per scoprire approfondimenti più ampi sulle tendenze del settore alimentare e delle bevande

    Contro

    • La piena funzionalità può essere molto costosa

    4. FlightAware: analizzare i settori più ampi dell’aviazione e dell’ospitalità attraverso parametri chiave delle prestazioni

    FlightAware è anche una solida aggiunta a questo elenco dei migliori fornitori di dati alternativi. Questo è il fornitore di riferimento per dati di alto livello sul settore aeronautico in generale. Al centro, FlightAware tiene traccia di migliaia di voli giornalieri, offrendo approfondimenti sugli orari di partenza e di arrivo, per non parlare dell’efficienza del carburante e del percorso.

    In qualità di investitore azionario, FlightAware può essere utilizzato per valutare i principali parametri di performance delle compagnie aeree quotate in borsa. Ad esempio, considera una compagnia aerea che è sempre puntuale, ha poche o nessuna cancellazione e aggiunge spesso nuove rotte. Ciò evidenzia che le azioni delle compagnie aeree stanno operando in modo efficace, il che potrebbe essere un primo segnale per solidi utili trimestrali.

    Al contrario, le compagnie aeree con cancellazioni, ritardi e rotte di volo inefficienti superiori alla media potrebbero indicare il contrario. FlightAware può anche fornire informazioni tempestive sui settori più ampi dell’ospitalità e dei viaggi, in termini di numero di passeggeri e di voli. Inoltre, FlightAware è utile per valutare i parametri della catena di fornitura, poiché tiene traccia dei voli cargo 24 ore su 24.

    Tipo di dati alternativiTraccia il 100% dei voli globali tramite la rete ADS-B spaziale di Aireon. Ciò include voli commerciali, privati ​​e cargo. Come possono essere utilizzati i dati alternativiValutare tendenze e approfondimenti nei più ampi settori dell’aviazione e dell’ospitalità. Effettua una nicchia per esplorare le prestazioni delle singole compagnie aeree e analizzare l’efficienza della catena di fornitura attraverso le rotte dei voli cargo. PrezziSono disponibili piani più economici, ma la funzionalità completa costa $ 149,95 al mese. Ciò offre accesso illimitato agli investitori. Professionisti

    • Tiene traccia del 100% dei voli globali 24 ore su 24, inclusi aerei commerciali, privati ​​e cargo
    • Scopri le tendenze nel settore dell’aviazione prima dei mercati più ampi
    • Scopri come si comportano le singole compagnie aeree rispetto ai loro concorrenti
    • Il prezzo competitivo di $ 149,95 al mese offre un grande valore

    Contro

    • Molto intensivo di dati: avrai bisogno di strumenti per analizzare e ordinare le scoperte

    5. StockTrot: avvisi in tempo quasi reale sui documenti depositati nel modulo 4 presso la SEC per tenere traccia delle transazioni privilegiate

    StockTrot è un fornitore di dati alternativo specializzato nella presentazione del modulo 4 alla SEC. Questi notificano alla SEC quando ha avuto luogo una transazione privilegiata su un titolo quotato in borsa. In altre parole, ogni volta Gli addetti ai lavori dell’azienda acquistano o vendono le proprie azioni, devono comunicarlo alla SEC entro due giorni lavorativi.

    Questo è uno dei modi migliori per valutare la performance dell’azienda molto prima che riporti i suoi utili trimestrali. Ciò è particolarmente vero per i titoli azionari a piccola e media capitalizzazione, dove le fonti di informazione non sono altrettanto frequenti. Ad esempio, considera un direttore di una società che investe $ 500.000 nelle proprie azioni.

    Non investirebbero una somma così considerevole se le prospettive aziendali a lungo termine non fossero positive. Fondamentalmente, hanno “la pelle in gioco”. StockTrot invia avvisi di transazioni interne entro pochi minuti dal momento in cui la presentazione del Modulo 4 raggiunge la SEC. Gli utenti possono scegliere quali aziende desiderano monitorare. I prezzi sono molto competitivi e costano $ 12,99 al mese o $ 99 all’anno.

    Tipo di dati alternativiTiene traccia delle transizioni interne dall’archiviazione del modulo 4 effettuata presso la SEC. Tutti i titoli quotati negli Stati Uniti sono coperti e gli avvisi vengono inviati entro pochi minuti dalla presentazione della domanda. Come possono essere utilizzati i dati alternativiScopri preziose informazioni sull’andamento dei titoli di piccole e medie dimensioni, in base agli ordini di acquisto o vendita effettuati dai dirigenti dell’azienda. Se un insider acquista un gran numero di azioni con i propri soldi, questo è un ottimo segno. Prezzi$ 12,99 al mese o $ 99 all’anno. Professionisti

    • Ricevi un avviso entro pochi minuti dalla presentazione del modulo 4 alla SEC
    • Scopri se sono interni all’azienda o acquistano o vendono le proprie azioni
    • Vengono monitorati tutti i titoli quotati negli Stati Uniti
    • Prezzo molto competitivo di soli $ 12,99 al mese o $ 99 in caso di pagamento annuale

    Contro

    • Dovrai scegliere quali aziende monitorare, altrimenti riceverai troppi avvisi

    6. Similarweb: analisi Internet premium per scoprire le tendenze dei siti Web per azioni quotate in borsa

    Un’altra preziosa fonte di dati alternativa è il traffico Internet e Similweb è leader di mercato in questo senso. Similarweb utilizza un processo in quattro fasi per fornire approfondimenti in tempo reale; raccolta dati, sintesi dei dati, modellazione dei dati e intelligence del traffico. Raccoglie quotidianamente più di 10 miliardi di segnali di siti Web, che si traducono in oltre due terabyte di dati.

    Ciò non include solo i siti Web ma anche i dati delle app. Gli investitori esperti utilizzeranno questi dati per analizzare i titoli che dipendono dalle visite al sito web. Pensa sulla falsariga dei broker online, dei mercati di e-commerce e dei rivenditori. Ad esempio, considera i broker solo online come Robinhood e Ally Financial.

    Queste piattaforme non hanno ubicazioni fisiche, il che significa che dipendono al 100% dal traffico del sito web. Senza che i visitatori facciano trading attivamente, non sono in grado di generare commissioni. Questo è solo un esempio, ma esistono molti altri modi in cui è possibile analizzare il traffico del sito Web per ottenere informazioni dettagliate sulle azioni. Per la piena funzionalità, Similarweb addebita $ 399 al mese.

    Tipo di dati alternativiAnalisi del traffico di siti Web e app, incluse visite, durata e download. Raccoglie più di 10 miliardi di segnali ogni giorno. Come possono essere utilizzati i dati alternativiScopri come stanno andando le azioni disponibili solo online, come banche digitali, broker, mercati di e-commerce e rivenditori. PrezziLa funzionalità completa costa $ 399 al mese o $ 3.996 all’anno. Professionisti

    • Leader di mercato nell’analisi di siti Web e app
    • Traccia più di 10 miliardi di segnali ogni giorno
    • Ideale per scoprire informazioni preliminari sulle aziende che operano esclusivamente online
    • Più di un decennio di tendenze storiche

    Contro

    • La funzionalità completa costa $ 399 al mese o $ 3.996 in caso di pagamento annuale

    7. Advan Research: flussi di dati alternativi specializzati per investitori immobiliari

    L’ultimo è Ricerca avanzata, che offre flussi di dati alternativi per gli investitori immobiliari. Questo fornitore è l’ideale per scoprire le tendenze immobiliari negli Stati Uniti. Tiene traccia dei dati di oltre 150 milioni di proprietà e 5.000 catene di edifici commerciali. Non solo, Advan Research tiene traccia anche dei dati sul traffico pedonale.

    Ciò aiuta gli investitori immobiliari a comprendere le tendenze locali, come gli spostamenti della popolazione, i modelli migratori e i flussi di traffico. Si tratta di parametri importanti che possono aiutare gli investitori immobiliari a scegliere le posizioni migliori per il loro capitale. Ad esempio, un cliente precedente nota che stava per acquistare un’unità residenziale vicino a un complesso industriale.

    Tuttavia, Advan Research li ha informati che nessuno che lavora nel complesso vive nella zona. Ciò ha evitato al cliente di commettere un errore costoso, poiché avrebbe avuto difficoltà a trovare inquilini. Advan Research non dispone di un vero e proprio listino prezzi, in quanto offre soluzioni personalizzate in base alle esigenze del cliente. Sarà quindi necessario contattare Advan Research per un preventivo.

    Tipo di dati alternativiTiene traccia dei dati di oltre 150 milioni di edifici residenziali e 5.000 catene commerciali. Tiene traccia anche del traffico pedonale negli Stati Uniti.Come possono essere utilizzati i dati alternativiRivolto a investitori immobiliari che desiderano approfondimenti di alto livello sulle tendenze immobiliari locali. Valutare le tendenze del traffico pedonale, i cambiamenti della popolazione e i modelli migratori. PrezziPiani tariffari personalizzati su misura delle esigenze del cliente. Professionisti

    • Affermato fornitore di dati alternativo per gli investitori immobiliari
    • Tiene traccia dei dati di 150 milioni di proprietà e 5.000 catene di rivenditori
    • Scopri le tendenze abitative locali e i modelli migratori
    • Raccoglie oltre 300 miliardi di punti dati ogni mese tramite approfondimenti sul traffico pedonale

    Contro

    • Non fornisce alcuna informazione sui prezzi

    Cosa sono i dati alternativi nel mercato azionario?

    I dati alternativi sono informazioni raccolte da fonti non tradizionali. Nella scena degli investimenti, ciò si riferirebbe a dati al di fuori del panorama fondamentale e tecnico. Ciò significa prendere decisioni di compravendita di azioni basate su flussi di dati non convenzionali. Così facendo, entrerai a far parte di un club davvero esclusivo.

    Dopotutto, uno dei principali vantaggi dei dati alternativi è il vantaggio in termini di tempo. Sarai a conoscenza di approfondimenti e tendenze molto prima dei mercati più ampi, che altrimenti si affiderebbero ai rapporti sugli utili o ai grafici dei prezzi. Un esempio fondamentale di dati alternativi è l’analisi del sentiment sociale.

    Provider come AltIndex raccolgono e analizzano dati da siti di social media come X, Facebook, Instagram, TikTok e Reddit. Queste piattaforme vengono visitate miliardi di volte ogni mese, traducendosi in approfondimenti senza precedenti. AltIndex sfrutta l’intelligenza artificiale per valutare se il sentiment dei consumatori su azioni, industrie e settori è positivo o negativo.

    Vantaggi dell’utilizzo di dati alternativi per investire in azioni

    Esploriamo alcuni dei principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di dati alternativi quando si prendono decisioni sul trading azionario.

    Vantaggio di chi si muove per primo

    Il mercato azionario è spesso una questione di tempismo. I migliori fornitori di dati alternativi ti danno un vantaggio sul mercato, poiché non fai affidamento sulle stesse informazioni del mercato più ampio.

    Considera questo esempio.

    • Un titolo quotato al NYSE pubblica il suo rapporto trimestrale sugli utili.
    • Ha superato di gran lunga le aspettative di Wall Street nella maggior parte dei parametri, inclusi ricavi, margini, reddito operativo e utile per azione.
    • La probabilità è che il titolo aumenti immediatamente, poiché gli investitori reagiscono rapidamente agli utili trimestrali positivi.
    • Non vi è tuttavia alcun vantaggio in termini di tempo poiché i guadagni vengono resi pubblici.

    Consideriamo ora una piattaforma dati alternativa come AltIndex. Supponiamo che AltIndex ti avvisi che Ally Financial sta assistendo a un continuo aumento delle visite al sito Web e dei download di app. Inoltre, i visitatori trascorrono più tempo su Ally Financial e il sentiment sociale più ampio è positivo.

    Ciò potrebbe significare che Ally Financial è in una forte posizione di mercato e che il prossimo rapporto sugli utili trimestrali supererà le aspettative. Come utente AltIndex, lo sai molto prima dei mercati più ampi. Pertanto, potresti acquistare azioni Ally Financial per trarne vantaggio.

    Ottieni approfondimenti su tendenze più ampie

    I flussi di dati alternativi sono ideali per scoprire le tendenze più ampie del settore e del settore. Ad esempio, supponiamo che tu sia interessato alle azioni al dettaglio. Vorresti sapere cosa pensano i consumatori riguardo alla salute dell’economia. Dopotutto, la spesa discrezionale aumenta quando il sentiment è forte.

    È qui che entra in gioco un fornitore alternativo come Plaid. Tiene traccia delle transazioni con carta di credito di milioni di consumatori in tutto il mondo. Puoi analizzare i dati per valutare dove i consumatori spendono i loro soldi e come ciò si confronta con i periodi precedenti.

    Allo stesso modo, FlightAware aiuta gli investitori a scoprire approfondimenti sul settore dell’aviazione. Tiene traccia del 100% dei voli globali, offrendo parametri di prestazione senza precedenti. Ad esempio, supponiamo che vi sia una tendenza crescente nell’aggiunta di nuove rotte aeree. Ciò evidenzia che il numero globale di passeggeri è in aumento, poiché le compagnie aeree devono aggiungere più rotte per facilitare la domanda.

    Scopri in anticipo gli approfondimenti sulla gestione del rischio

    I dati alternativi non sono adatti solo per trovare nuove opportunità di investimento. È anche uno strumento prezioso nella gestione del rischio di portafoglio. Questo perché scoprirai potenziali segnali d’allarme il più presto possibile, invece di fare affidamento sui media mainstream.

    Supponiamo che tu stia attualmente detenendo azioni Samsung. La sua principale fonte di entrate sono gli smartphone, quindi vorresti sapere come viene visto il suo ultimo modello dai consumatori. Un fornitore di dati alternativo come AltIndex è l’ideale in questo caso, poiché può valutare il sentiment dei consumatori sui social media.

    Raggiunge questo obiettivo analizzando Mi piace, condivisioni e commenti, specificamente correlati al lancio del nuovo smartphone Samsung. Discoteca AltIndex Al contrario, il sentimento è sempre più negativo, in termini di prestazioni, qualità della fotocamera e prezzo. Pertanto, potresti decidere di vendere la tua posizione in azioni Samsung prima che la notizia diventi mainstream.

    La nostra metodologia nel valutare i migliori fornitori di dati alternativi

    Esploriamo come abbiamo classificato i migliori fornitori di dati alternativi per questa guida comparativa. Questo ti aiuterà a scegliere un fornitore adatto alle tue esigenze di investimento.

    Tipo di dati alternativi

    Dovrai prima valutare quale tipo di dati alternativi cerchi. Ciò dovrebbe essere in linea con i tuoi obiettivi di investimento e i tuoi mercati preferiti. Ad esempio, se stai pensando di investire in azioni di compagnie aeree o del settore alberghiero, FlightAware è un buon punto di partenza.

    Riceverai un avviso su eventuali potenziali cambiamenti del mercato, come un aumento o una diminuzione del numero di passeggeri. Puoi anche concentrarti su compagnie aeree specifiche per comprenderne le prestazioni. Ad esempio, se una compagnia aerea cancella ripetutamente rotte chiave, ciò potrebbe essere un segnale di problemi operativi.

    Se stai cercando di investire in azioni focalizzate sui consumatori, come società tecnologiche o vendita al dettaglio, allora AltIndex è l’opzione migliore. Avrai accesso a approfondimenti quasi in tempo reale sul sentiment dei consumatori e sull’opinione pubblica su migliaia di titoli. Fondamentalmente, ti consigliamo di evitare azioni che hanno una prospettiva negativa rispetto al mercato più ampio.

    Vantaggio temporale

    Abbiamo stabilito che i dati alternativi offrono agli investitori un vantaggio in termini di tempo rispetto ai mercati più ampi. Al contrario, le fonti di dati regolari, come notizie finanziarie e rapporti sugli utili, sono accessibili a tutti contemporaneamente.

    Detto questo, è importante valutare quale vantaggio hai quando scegli un fornitore di dati alternativo. Ad esempio, StockTrot invia avvisi quando un’azienda presenta un modulo 4 alla SEC. Ciò significa che è avvenuta una transazione interna nei due giorni lavorativi precedenti.

    Non appena viene effettuato il deposito, gli utenti StockTrot ricevono un avviso entro pochi minuti. Si tratta di un notevole vantaggio in termini di tempo, soprattutto se si tratta di una società a piccola capitalizzazione che non ottiene molta visibilità dai principali media finanziari.

    Un vantaggio temporale ancora maggiore è disponibile su AltIndex. Le sue analisi sul sentiment sociale sono spesso diverse settimane avanti rispetto ai mercati più ampi. Questo perché le sue intuizioni si basano su social media e dati di siti Web in tempo reale, piuttosto che su fonti secondarie.

    Affidabilità dei dati alternativi

    Questa metrica è più difficile da valutare, soprattutto se hai un’esperienza limitata con flussi di dati alternativi. Fondamentalmente, dovrai avere la certezza che i dati forniti siano affidabili e accurati. In caso contrario, stai effettuando investimenti azionari sulla base di informazioni non valide.

    Abbiamo scoperto che i migliori fornitori di dati alternativi hanno una sezione sui loro siti web dedicata all’accuratezza dei dati. Spiegano inoltre come provengono i dati e come sono conformi leggi sulla privacy dei dati.

    Ad esempio, Similarweb offre una metodologia completa per i suoi processi di raccolta e analisi dei dati. Ciò dimostra che i suoi dati sono affidabili, poiché è trasparente il modo in cui vengono ottenuti.

    Considerazioni etiche e legali

    Quando si ricercano i migliori fornitori di dati alternativi, è fondamentale valutare se i dati vengono raccolti in modo etico e legale.

    Se il fornitore raccoglie dati da Cittadini dell’Unione Europea, devono rispettare il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). L’equivalente statunitense del GDPR è il Legge sulla privacy dei consumatori della California (CCPA).

    Entrambi gli atti legislativi sono presi molto sul serio dai governi statale e federale. Ciò significa non solo che gli utenti devono essere consapevoli del fatto che i loro dati vengono tracciati, ma devono anche accettarlo.

    Tariffe dati alternative: quanto devo spendere?

    Le tariffe per il flusso di dati alternativo varieranno ampiamente a seconda del fornitore, del tipo di dati e del vantaggio che fornisce. Ricorda solo che c’è una crescente richiesta da parte degli hedge fund di dati alternativi affidabili. Infatti, secondo a Secondo il rapporto Research & Markets, la spesa per flussi di dati alternativi dovrebbe raggiungere i 18,94 miliardi di dollari entro il 2027.

    Ciò si traduce in un tasso di crescita annuo composto del 46,7%. Pertanto, alcuni dei migliori set di dati alternativi sono rivolti esclusivamente agli istituti finanziari con budget ingenti. Detto questo, anche i fornitori di dati alternativi hanno riscontrato un crescente interesse da parte dei clienti al dettaglio. Ciò significa che i dati alternativi stanno diventando più accessibili.

    Ad esempio, il piano più premium di AltIndex costa solo $ 99. Ciò non solo offre accesso illimitato ai risultati sul sentiment sociale, ma anche raccomandazioni azionarie, avvisi e strumenti di gestione del portafoglio supportati dall’intelligenza artificiale. Allo stesso modo, anche FlightAware è competitivo, addebitando solo $ 149,95 al mese per il suo pacchetto più costoso.

    StockTrot, che offre avvisi quasi istantanei sulle dichiarazioni del modulo 4, addebita solo $ 12,99 al mese o $ 99 all’anno. Queste commissioni sono molto competitive se si utilizzano dati alternativi per prendere decisioni informate sul trading azionario. Una singola operazione potrebbe coprire tutte le tue tariffe mensili, così come il potere dei dati alternativi.

    Tuttavia, se sei un trader occasionale che in genere acquista e vende azioni in piccole frazioni, i dati alternativi potrebbero non essere finanziariamente sostenibili. Dopotutto, anche se sei redditizio, potresti non guadagnare abbastanza denaro per coprire i tuoi abbonamenti dati alternativi.

    Conclusione

    I dati alternativi sono una delle fonti di informazione più preziose quando si prendono decisioni sul trading azionario. Avrai accesso a approfondimenti che non sono di conoscenza comune, offrendoti un solido vantaggio rispetto ai mercati più ampi.

    Uno dei migliori fornitori di dati alternativi per gli investitori al dettaglio è AltIndex. Specializzato nell’analisi del sentiment sociale, scoprirai se i consumatori vedono le azioni in modo positivo o negativo. Inoltre, i dati vengono analizzati dall’intelligenza artificiale, garantendo che siano ottimizzati.

    Riferimenti

    • Hansen, KB e Borch, C. (2022). Dati alternativi e analisi del sentiment: prospezione di dati non standard nella finanza basata sull’apprendimento automatico. Big Data e società, 9(1). https://doi.org/10.1177/20539517211070701
    • https://www.federalreserve.gov/apps/reportingforms/Report/Index/Form_4
    • https://id4d.worldbank.org/guide/data-protection-and-privacy-laws
    • https://gdpr-info.eu/
    • https://oag.ca.gov/privacy/ccpa

    Domande frequenti

    Che cos’è un fornitore di dati alternativo? I fornitori di dati alternativi estraggono e analizzano i dati da fonti non convenzionali. Nel panorama degli investimenti, ciò può includere l’analisi del sentiment sociale, le transazioni con carte di credito, le immagini satellitari e il monitoraggio della geolocalizzazione.

    Gli hedge fund utilizzano dati alternativi? Sì, c’è una crescente domanda di flussi di dati alternativi a Wall Street. Secondo un rapporto di Research & Markets, la spesa annuale per i dati alternativi supererà i 18,9 miliardi di dollari entro il 2027.

    Quali sono esempi di dati alternativi in ​​finanza? L’analisi del sentiment sociale è molto apprezzata dagli investitori, poiché evidenzia le sensazioni dei consumatori nei confronti di aziende specifiche. Anche le transazioni con carta di credito sono utili, poiché forniscono tendenze sulle abitudini di spesa dei consumatori.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version