I migliori ETF su viaggi e tempo libero

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
Viaggi

I titoli del settore viaggi sono stati tra i titoli con le migliori performance lo scorso anno, con un settore in rialzo di circa il 27% secondo Skift Research Indice Skift Travel 200. Si tratta di una categoria ampia che comprende hotel, compagnie aeree, crociere e tour, tecnologia di viaggio, trasporti via terra e altre categorie correlate, per non parlare delle aziende del settore del tempo libero e dell’intrattenimento.

Anche quest’anno le prospettive per i titoli del settore viaggi e tempo libero sono generalmente piuttosto buone la domanda rimane elevata. Tuttavia, trovare i titoli giusti nel segmento giusto di questo ampio universo non è sempre facile. Tuttavia, un buon modo per attingere a quest’area del mercato è attraverso gli Exchange Traded Fund, o ETF, poiché ce ne sono molti che si concentrano su questi settori. Ecco due dei migliori.

ETF Defiance per compagnie aeree, hotel e crociere

Come suggerisce il nome, il ETF Defiance Airline Hotel e Crociere (NYSEARCA:CRUZ) investe in azioni di compagnie aeree, hotel e navi da crociera tramite l’indice BlueStar Global Hotels, Airlines e Cruises. Il fondo è un nuovo arrivato, essendo in circolazione solo dal 2021, ma ha già accumulato un discreto patrimonio netto di 39 milioni di dollari.

IL indice pertanto il fondo comprende azioni di società di tutto il mondo che traggono almeno il 50% dei propri ricavi da compagnie aeree passeggeri, hotel e resort o dal settore delle crociere. Nessuno di questi tre settori può avere un peso superiore al 50% o inferiore al 15% e nessun singolo titolo può rappresentare più dell’8% del portafoglio, garantendo un’adeguata diversificazione.

Attualmente, le prime tre partecipazioni in portafoglio sono Marriott International (NASDAQ:MAR), Hilton Hotels (NYSE:HLT) e Royal Caribbean (NYSE:RCL). Il portafoglio contiene 55 azioni globali.

Sebbene l’ETF non abbia una lunga esperienza, nel 2023 è cresciuto del 35%; dal suo avvio nel giugno 2021, è in calo del 10%, al 31 dicembre. Tuttavia, questo copre due degli anni più difficili per il settore dei viaggi nella storia recente, quindi l’ETF dovrebbe avere un certo slancio man mano che la domanda di viaggi torna a salire. ai livelli pre-pandemia.

ETF Invesco Leisure and Entertainment

Avendo debuttato nel 2005, il ETF Invesco Leisure and Entertainment (NYSEARCA:PEJ) ha la particolarità di essere uno dei primi ETF a replicare i titoli azionari dei settori dei viaggi, dell’intrattenimento e del tempo libero. Precedentemente noto come PowerShares Dynamic Leisure and Entertainment ETF e Invesco Dynamic Leisure & Entertainment ETF, questo fondo tiene traccia dell’Intellidex dinamico per il tempo libero e l’intrattenimento Indicecomposto da azioni di 30 società statunitensi del settore del tempo libero e dell’intrattenimento.

Le società incluse nell’indice sono principalmente impegnate nella progettazione, produzione o distribuzione di beni o servizi nei settori del tempo libero e dell’intrattenimento. Possono includere hotel, ristoranti e bar, compagnie di crociere, casinò e altre attività ricreative e di divertimento. Possono anche comprendere società impegnate nella produzione di film, musica, radio, televisione e teatri.

La selezione e la ponderazione dei titoli si basa su criteri di investimento specifici, tra cui la dinamica dei prezzi, la dinamica degli utili, la qualità, l’azione di gestione e il valore. Attualmente, le prime tre partecipazioni sono Crociere ai Caraibi realiWarner Music Group (NASDAQ:WMG) e Marriott.

L’ETF ha reso il 16,4% nel 2023 e ha ottenuto risultati migliori rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti durante la pandemia, con un rendimento annualizzato a cinque anni del 2,2% fino al 31 dicembre. Dal suo lancio nel giugno 2005, il fondo ha registrato un rendimento medio annualizzato. rendimento del 7,3%. Questo è più o meno alla pari con l’indice S&P 500 nello stesso periodo.

Gli ultimi anni sono stati difficili per il settore dei viaggi, ma la ripresa iniziata nel 2023 dovrebbe continuare fino al 2024, il che rende degni di considerazione questi ETF sui viaggi e il tempo libero.

Condividi questo articolo
Exit mobile version