I migliori controller di gioco del 2023

Di Redazione FinanzaNews24 17 minuti di lettura
i-migliori-controller-di-gioco-del-2023

Elizabeth Henges / How-To Geek Aggiornamento, 07/07/2023: Abbiamo esaminato i nostri consigli e siamo fiduciosi che questi siano ancora i migliori controller di gioco che puoi acquistare. Scegliere il controller di gioco giusto nel 2023 I controller per videogiochi si sono adattati al design familiare che molti giocatori conoscono e amano. Sony ha gettato le basi per l’attuale layout di base con il rilascio del controller Dual Analog (e successivamente DualShock) per la PlayStation originale nel 1997. È stata la prima a incorporare due levette analogiche, un pad direzionale, grilletti, paraurti e quattro facce bottoni in un unico disegno.

Da allora sono stati apportati molti miglioramenti, ma il layout generale è rimasto lo stesso. Ciò garantisce un’ampia compatibilità incrociata tra le famiglie di console, ideale per i giochi che si basano su due stick analogici.

I controller moderni ora incorporano riproduzione wireless, controlli di movimento, vibrazione o feedback tattile, batterie ricaricabili, qualità costruttiva decente ed ergonomia migliorata. I controller più specializzati sono dotati di stick analogici regolabili, componenti sostituibili, pulsanti programmabili, ingressi aggiuntivi e la possibilità di cambiare profilo a seconda di cosa stai giocando.

Abbinare la scelta del controller alla piattaforma prescelta è la considerazione più importante, soprattutto se acquisti da una terza parte. Non abbiamo ancora raggiunto il punto di interoperabilità tra le piattaforme, ma i giocatori PC e mobile hanno molte più opzioni in questo senso.

Anche se spesso il controller “migliore” disponibile non è necessariamente quello fornito in bundle con la tua console, i controller di prima parte sono ancora buone opzioni e non dovrebbero essere scontati. Costano di più dei controller economici di produttori non di marca, ma la qualità costruttiva e l’ergonomia sono generalmente di uno standard molto più elevato.

Se stai acquistando un controller principale che intendi utilizzare quotidianamente, vale la pena spendere un po’ di più. Un controller di qualità avrà un aspetto migliore, durerà più a lungo e dovrebbe significare che non ti perderai funzionalità come trigger adattivi o feedback tattile. Se stai acquistando un ricambio per un uso occasionale con gli amici, un controller economico non è una cattiva idea poiché probabilmente non verrà utilizzato così tanto.

Miglior controller in assoluto: Controller wireless principale per Xbox Hannah Stryker / How-To Geek Professionisti

✓ Ridicolmente comodo✓ La plastica strutturata si sente benissimo nella mano✓ Dispone di un pulsante Condividi✓ Funziona con Xbox, Windows, macOS, iPhone e iPad, Android e Linux Contro

✗ Non funziona con PlayStation o Nintendo Switch✗ Il pad direzionale cliccabile potrebbe non piacere a tutti✗ Niente sensazioni tattili Microsoft ha appena apportato modifiche al file Controller wireless principale per Xbox quando si avvia il Console della serie Xbox nel 2020, e per una buona ragione. Il controller fornito con ogni nuova console Series X e Series S potrebbe essere il controller più comodo su cui tu abbia mai messo le mani ed è compatibile con un’ampia gamma di sistemi.

L’ultima iterazione presenta un pulsante di condivisione, connessione USB-C, jack audio da 3,5 mm e spazio per batterie AA o un pacco batteria ricaricabile opzionale. È realizzato in plastica resistente e testurizzata che si sente benissimo nella mano, con un pad direzionale “clicky” che funziona sorprendentemente bene (anche se è un po’ rumoroso). Il controller preferito da Microsoft ha ancora una delle migliori durate della batteria del gioco, offrendo fino a 40 ore di gioco.

Il controller è perfetto per Console Xbox Series e OneWindows, macOS, iPhone e iPad, Android e persino giochi Linux. I pulsanti possono anche essere rimappati su piattaforme Microsoft utilizzando il App Accessori Xbox.

È incredibilmente comodo da usare anche durante lunghe sessioni di gioco e, se si esaurisce la carica, è possibile collegarlo e alimentarlo utilizzando un cavo USB-C standard. Per la migliore esperienza possibile, prendi un Kit di gioco e ricarica Xbox pure.

Controller wireless principale per Xbox

Controller wireless Xbox Core – Nero carbone Probabilmente il controller più comodo del pianeta, il controller wireless Xbox Core è compatibile con Xbox, PC, Mac, iOS, Android e Linux (con il software giusto). Richiede batterie AA o un pacco batteria ricaricabile opzionale e si collega tramite cavo Bluetooth o USB-C.

Miglior controller Xbox: Controller Microsoft Elite serie 2 Microsoft Professionisti

✓ Eccellente qualità costruttiva, sensazione e funzionalità✓ Levette regolabili e pulsanti rimappabili✓ Componenti sostituibili che puoi sostituire✓ Funziona con Xbox, Windows, macOS, iOS, Android, Linux Contro

✗ Costoso✗ A causa di un aggiornamento (rilasciato nel 2019)✗ Manca un pulsante Condividi dedicato Se possiedi una console Xbox One o Xbox Series e desideri il miglior controller in assoluto che il denaro possa acquistare, dai un’occhiata a Controller Elite serie 2 da Microsoft. L’Elite Series 2 è stato rilasciato per la prima volta nel 2019 durante l’era Xbox One, ma funziona perfettamente sulla nuova console Xbox Series (anche se manca un pulsante Condividi dedicato).

Le caratteristiche distintive includono tensione regolabile della levetta, pulsanti personalizzabili, paddle programmabili sul retro, serrature a grilletto per un vantaggio competitivo e un’elegante custodia per il trasporto. Il controller può essere caricato in modalità wireless nella sua custodia o utilizzando il cavo USB-C incluso (anche se dovrai fornire una batteria ricaricabile).

Puoi scambiare i componenti per adattarli al tuo stile di gioco o sostituirli man mano che si consumano. Nella confezione troverai il controller, un set di sei levette, quattro paddle e due diversi pad direzionali. Puoi utilizzare il controller Elite Series 2 ovunque sia possibile utilizzare un controller Xbox, inclusi Windows, macOS e dispositivi mobili.

Se stai cercando qualcosa di personalizzabile ma vuoi spendere molto meno, considera il Controller cablato 8BitDo Ultimate per Xbox. È dotato di due pulsanti posteriori extra, sensibilità dello stick regolabile, mappatura dei pulsanti personalizzata e tre profili. A differenza dei controller Core ed Elite, non c’è funzionalità wireless.

Controller Xbox Elite serie 2 Il controller Xbox definitivo è dotato di levette a tensione regolabile, paddle posteriori aggiuntivi, mappatura dei pulsanti personalizzabile, componenti sostituibili e 40 ore di durata della batteria (ricaricabile).

Miglior controller PlayStation 5: SCUF Reflex Pro SCUF Professionisti

✓ Un’alternativa DualSense di alta qualità✓ Levette intercambiabili e paddle posteriori rimovibili✓ Salva fino a tre profili✓ Funziona con PlayStation 5, Windows, macOS, iOS e Android Contro

✗ Costoso✗ Nessuna tensione della levetta regolabile✗ La disponibilità può essere un problema IL SCUF Reflex Pro è un controller PlayStation 5 di terze parti di alta qualità che include tutto ciò che ami dell’offerta proprietaria di Sony. Ciò significa che ha gli stessi trigger adattivi e gli stessi effetti tattili trovati nel DualSense, offrendo allo stesso tempo alcune funzionalità “Pro” in più per il proprietario di PS5 esigente.

Reflex Pro include fino a quattro paddle rimovibili e programmabili sul retro del controller, levette sostituibili di diverse altezze, un’impugnatura antiscivolo e la capacità di ricordare tre diversi profili. Proprio come il DualSense, è dotato di una batteria ricaricabile integrata e include un cavo USB-C per la ricarica nella confezione.

Puoi usarlo con PlayStation 5, Windows, macOS, iPhone e iPade dispositivi Android. Puoi persino personalizzare la tua Reflex Pro utilizzando lo strumento di progettazione di SCUF, che ti consente di modificare il controller, il rivestimento, la levetta, i paraurti, i grilletti, il pad direzionale, i pulsanti frontali e il pannello posteriore a tuo piacimento.

Miglior controller per interruttori: Controller Nintendo SwitchPro Corbin Davenport / How-To Geek Professionisti

✓ Ottima qualità costruttiva ed ergonomia✓ Ricarica USB-C e 40 ore di autonomia✓ Supporta rumble HD, mira giroscopica e funzionalità Amiibo✓ Funziona con dispositivi Nintendo Switch, Windows e macOS Contro

✗ Manca di pulsanti programmabili e funzioni fantasiose✗ Nessun supporto iOS (ancora) La console ibrida di Nintendo può essere giocata in modalità portatile o mentre è ancorata. Se stai pensando di collegare la tua console a una TV per giocare ad alta risoluzione (forse utilizzando un dock portatile), non puoi battere il funzionario Controller Nintendo SwitchPro.

Non solo è uno dei controller più comodi sul mercato, ma include anche funzionalità Switch come puntamento giroscopico, rumble HD e supporto per Gli oggetti da collezione Amiibo di Nintendo. Le levette analogiche a grandezza naturale offrono una gamma di movimenti più ampia rispetto a quelle del Joy-Con, inoltre ottieni un pad direzionale adeguato, pulsanti Home e Capture e grilletti, paraurti e pulsanti frontali più grandi.

Il controller si ricarica tramite USB-C e offre fino a 40 ore di riproduzione con una singola carica. C’è anche un cavo da USB-A a USB-C incluso nella confezione, perfetto per il collegamento alla porta USB-A esterna sul dock Switch. Non ci sono caratteristiche fantasiose qui, il che significa niente stick regolabili, pulsanti programmabili o paddle sul retro, ma è un controller comodo e capace.

Cerchi qualcosa per sostituire i tuoi controller Joy-Con in modalità portatile? Prova il Hori Split Pad Pro. Questi controller Switch più grandi sono adatti a chi ha mani più grandi, per sessioni di gioco più lunghe o per chiunque trovi i controller ufficiali di Nintendo un po’ troppo angusti. Mancano funzionalità come i controlli del rombo e del giroscopio, ma le levette analogiche più grandi e i pulsanti posteriori programmabili li rendono una scelta migliore per molti giochi.

Miglior controllore del budget: 8BitDo Pro 2 cablato 8BitDo Professionisti

✓ Compatibile con Switch, PC, Mac, Android e Linux✓ Trigger regolabili, mappatura personalizzabile, paddle posteriori e profili commutabili✓ Impugnature moderne e levette analogiche per il massimo comfort✓ Sensazione premium a un prezzo più conveniente Contro

✗ Non il controller più economico✗ Cablato Un buon controller di budget può essere difficile da trovare e ciò che scegli dipende interamente dal sistema con cui lo utilizzerai. Abbiamo scelto il 8BitDo Pro 2 cablato controller in quanto è abbastanza indipendente dal sistema. È una buona scelta per i giocatori che cercano un controller cablato da utilizzare su PC, Mac, smartphone Android, Raspberry Pi o configurazioni Linux.

Il Pro 2 Wired prende spunto dal controller SNES di Nintendo, tranne con il vantaggio di impugnature ergonomiche che rendono il controller più comodo. I possessori di Switch saranno lieti di vedere un vero pad direzionale e pulsanti dedicati per la loro piattaforma (inclusi Home e Capture). Il pad ha anche due stick analogici di buone dimensioni nella posizione “PlayStation”.

Sebbene siano disponibili controller più economici, Pro 2 Wired costa circa la metà di un’offerta ufficiale di prima parte come il controller Nintendo Switch Pro. Presenta una sensazione premium e caratteristiche ricercate come pulsanti paddle posteriori, grilletti regolabili, mappatura personalizzata, funzione turbo e swi profili tchable. I possessori di Xbox potrebbero essere interessati a Controller cablato Pro 2 per Xbox Series X Invece.

Controller cablato 8BitDo Pro 2

Miglior controller accessibile: Controller adattivo Xbox Microsoft Professionisti

✓ Accessibile✓ Ottima qualità costruttiva✓ Batteria ricaricabile incorporata Contro

✗ Richiede interruttori, grilletti e joystick aggiuntivi per essere utile✗ Funziona solo con dispositivi Xbox e Windows Quello di Microsoft Controller adattivo Xbox è una soluzione unica nel suo genere per i giocatori che trovano difficile l’utilizzo di un controller tradizionale. L’unità è un hub per dispositivi esterni come interruttori, pulsanti, supporti e joystick rendere i giochi più accessibili sulle piattaforme Windows e Xbox.

Il controller include una batteria agli ioni di litio integrata che si ricarica tramite USB-C, diciannove porte da 3,5 mm e due USB 2.0 per vari ingressi, un jack stereo per l’audio e connettività wireless tramite Bluetooth (con l’opzione di un USB-C connessione).

L’unità è compatibile con una vasta gamma di accessori come il Quadstick controller vivavoce e il Kit di gioco adattivo Logitechche fornisce vari pulsanti e trigger per creare un’esperienza di gioco personalizzata.

Domande frequenti Utilizzare un panno umido con sapone neutro o una salvietta imbevuta di alcool pulire il controller di impronte o grasso. Se pensi che qualcosa sia rimasto bloccato sotto un pulsante, puoi provare a usare l’aria in scatola per tentare di tirarlo fuori. Puoi anche smontare il controller per pulirlo, ma questo non è necessario nella maggior parte dei casi e può invalidare le garanzie di sostituzione.

Tecnicamente, i controller cablati sono migliori per i giochi in quanto non incontreranno alcun problema di connettività che avrebbero i controller wireless e non sarà necessario caricarlo. Tuttavia, i controller wireless sono molto comodi semplicemente non essendo cablati e i problemi di connettività non sono così comuni come una volta. È meglio scegliere in base alle tue preferenze personali rispetto a quale è meglio.

Alcuni auricolari possono essere collegati ad alcuni controller, ma non è scontato che tutti gli auricolari possano essere collegati a tutti i controller. Ad esempio, ai controller Xbox Core possono essere collegati auricolari con un cavo AUX. Tuttavia, non è possibile utilizzare un auricolare che si collega tramite USB al controller. Ricontrolla quali cuffie un controller che hai in mente può prendere (se ce ne sono) prima dell’acquisto se questo è importante per te.

Dipende dal controllore. Per molti controller, come il Controller principale per Xbox O Cambia controller Pro, può essere facile come collegarlo tramite un cavo USB o collegarlo tramite Bluetooth. Altri controller potrebbero richiedere l’installazione preliminare di alcuni firmware o software, ma la maggior parte dei controller funzionerà su PC con il minimo sforzo. Tuttavia, assicurati sempre che il controller di tua scelta possa connettersi al PC prima di acquistarlo, se questo è importante per te.

I migliori controller retrò per PC e Raspberry Pi del 2023

Miglior controller retrò in assoluto

8Bitdo Pro 2

Miglior controller retrò economico

Gamepad wireless 8Bitdo Sn30 2.4G per SNES originale

Miglior controller retrò cablato

Retro-Bit Controller USB ufficiale Sega Saturn Pad (Modello 2)

Controller USB Suily NES

Miglior controller in stile SNES

Gamepad Bluetooth 8Bitdo Sn30 Pro

Miglior controller Megadrive/Genesis

Controller Sega Genesis retro-bit

Condividi questo articolo
Exit mobile version