I migliori consulenti italiani? la maggior parte è della categoria Silver economy

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
silver economy

Capelli grigi e grande materia grigia: il ritratto della maggior parte dei consulenti del Belpaese

I liberi professionisti attivi in Italia rappresentano circa il 6% degli occupati. Lo si evince dal XII Rapporto AdEPP Private Assets, che evidenzia come il numero degli affiliati sia in forte aumento: gli affiliati sono stati 1.700.000 nel 2021, l’1,14% in più rispetto al 2020, oltre il 30% in 16 anni. Italiani in pensione che possono e hanno ancora voglia di lavorare? il fenomeno potrebbe essere anche causato da pensioni troppo basse e da problemi con il calcolo dei contributi

A dirlo è il  Rapporto AdEPP Previdenza Privata che analizza  la crescita esponenziale dei pensionati attivi che continuano a esercitare.

Inoltre, negli ultimi 15 anni è cresciuta sensibilmente anche la percentuale di donne iscritte, che nel 2021 raggiungono il 42% del totale. Il rapporto AdEPP evidenzia come tale crescita sia dovuta in parte alle nuove assunzioni e in parte all’innalzamento dell’età pensionabile e del numero di pensionati che continuano ad esercitare la propria professione. Un aumento dei pensionati attivi, che segnano un incremento di quasi il 160%.

Tra il 2005 e il 2021, infatti, la crescita del numero di pensionati che hanno continuato con la propria attività professionale è stata significativamente superiore a quella degli affiliati che hanno coperto praticamente tutti i fondi professionali, tanto da poter parlare di una vera e propria silver economy.

Cosa dice nel dettaglio il rapporto ?

Il fenomeno ha riguardato quasi tutte le Casse professionali anche se in modo differente. La percentuale di pensionati che risultano attivi sul totale dei pensionati è davvero alta. Si può
vedere come per 6 Casse professionali il numero di pensionati attivi superi il 40% dei pensionati e in 5 casi addirittura il 50%. L’aumento dell’età lavorativa non ha influenzato solo i pensionati attivi ma tutti gli iscritti. Infatti, anche la percentuale di professionisti over 60  è quasi raddoppiata negli ultimi 17 anni.

Il fenomeno ha interessato quasi tutti i fondi professionali, ma con modalità diverse. In sei fondi il numero di pensionati attivi supera il 40% dei pensionati, e in cinque casi addirittura il 50% di età superiore ai 60 anni è quasi raddoppiato negli ultimi 17 anni.

 

 

Condividi questo articolo
Exit mobile version