Ottenere un alimentatore con il tuo nuovo smartphone è una cosa del passato. Ciò significa che è fondamentale ottenere il caricabatterie rapido giusto per il tuo nuovo iPhone o dispositivo Android che supporti la ricarica USB-C, soprattutto se desideri utilizzarlo con qualcosa di più del semplice telefono. Quindi, per aiutare a risolvere la confusione, ho raccolto 14 caricabatterie diversi di diverse marche e li ho testati con cinque dispositivi diversi per scoprire qual è il miglior caricabatterie rapido.
Veloce panoramica
-
Caricabatterie Razer USB-C 130 W GaN
Il miglior caricabatterie da 100 watt e oltre
$ 160 su Amazon
Come abbiamo testato
La metodologia per il mio esperimento di ricarica rapida vuole essere il più semplice possibile. Ho scaricato la batteria di ciascun dispositivo al 10%, ho collegato un alimentatore e ho registrato la quantità di carica aggiunta ogni 10 minuti per un’ora. Ogni adattatore era collegato direttamente a una presa standard da 120 volt (senza l’uso di una presa multipla o di prolunghe) e, quando possibile, ho utilizzato il cavo fornito in dotazione con il caricabatterie o uno realizzato dallo stesso produttore del caricabatterie. dispositivo. Se questa non fosse un’opzione, ho utilizzato cavi USB-C certificati da 100 watt realizzati da Anker, Apple e altri.
Poiché la velocità di ricarica dei dispositivi varia a seconda della quantità di energia disponibile, volevo misurare la capacità di ciascun adattatore di corrispondere alla velocità di ricarica ottimale di ciascun gadget. Generalmente, la ricarica è più lenta tra lo zero e il 20% prima che la velocità aumenti fino a raggiungere l’80%, a quel punto le cose rallentano nuovamente per proteggere e preservare la salute e la longevità della cella di alimentazione. Per le stazioni di ricarica con più porte, ho sempre selezionato la porta con la potenza in uscita più elevata pur non avendo più dispositivi collegati.
Sam Rutherford/Engadget
Per quanto riguarda i dispositivi in sé, ho selezionato un Apple iPhone 13, un Samsung Galaxy S22 Ultra, un Nintendo Switch (un modello di lancio del 2017), un Dell XPS 13 del 2021 e un MacBook Pro M1 Max da 16 pollici. Questo assortimento è stato scelto per coprire un’ampia gamma di consumi, da 20 watt (iPhone 13) fino a 140 watt (M1 Max MBP). Inoltre, ogni sistema è stato testato mentre era inattivo (ovvero senza app o giochi aggiuntivi in esecuzione) per garantire risultati coerenti.
Una cosa importante da notare è che mentre l’USB Implementers Forum ha approvato il supporto per la ricarica USB Power Delivery (USB-PD) fino a 240 watt, gli adattatori che effettivamente supportano tale potenza in uscita non esistono ancora. Inoltre, sebbene esistano alcuni cavi in grado di gestire più di 100 watt di potenza, sono piuttosto rari o difficili da ottenere.
Caricabatterie che abbiamo testato
Con così tanti caricabatterie diversi con diverse potenze da testare, ho suddiviso le cose in tre categorie. Esistono caricabatterie da 30 watt e meno, progettati principalmente per smartphone e altri piccoli dispositivi mobili. Quindi passiamo ai caricabatterie da 45 a 65 watt (più o meno un watt o due) in grado di gestire oggetti come telefoni insieme a una serie di laptop sottili e leggeri. Infine, abbiamo caricabatterie che emettono 100 watt o più, che sono buoni praticamente per qualsiasi cosa, tranne che per i laptop da gioco più grandi e assetati di energia. Molti di questi adattatori con wattaggio più elevato dispongono anche di più porte, quindi puoi ricaricare ulteriori dispositivi a tutta velocità. Tuttavia, poiché non tutti i power brick supportano la ricarica multi-dispositivo, non l’ho incluso come parametro di test.
Di seguito è possibile visualizzare un elenco completo dei caricabatterie che abbiamo testato:
- Caricabatterie Apple da 20 W ($20)
- Caricabatterie Anker 711 Nano II da 30 W ($ 30)
- Caricabatterie USB-C da 30 W di Google ($25)
- Caricatore da muro Satechi USB-C PD GaN da 30 W ($ 30)
- Caricabatterie da muro Samsung USB-C a ricarica rapida da 45 W ($50)
- Caricabatterie da muro Belkin USB-C PD GaN da 60 W ($50)
- Caricabatterie Nekteck USB-C GaN da 60 W ($40)
- Caricabatterie Anker 735 Nano II da 65 W ($50)
- Adattatore Samsung Trio da 65 W ($60)
- Caricatore da muro GaN USB-C a 3 porte Satechi da 66 W ($55)
- Caricatore da muro USB-PD da 100 W Satechi ($80)
- Caricabatterie GaN a 4 porte Belkin da 108 W ($90)
- Caricabatterie Razer USB-C da 130 W GaN ($180)
- Adattatore di alimentazione USB-C Apple da 140 W ($100)
Miglior caricabatterie da 30 watt: Anker Nano
Anker
- Numero di porte: 1
- Porti: USB-C
- Dimensioni: 1,12 x 1,12 x 1,39 pollici
- Compatibilità: Telefoni, tablet, laptop (limitato)
$ 20 su Amazon
Quando si tratta di caricare piccoli dispositivi, 30 watt è di gran lunga il più popolare in quanto copre la maggior parte dei telefoni cellulari insieme ad alcuni dispositivi più grandi come Nintendo Switch. Nei nostri test, tutti i caricabatterie da 30 watt hanno funzionato altrettanto bene, ognuno di essi è stato in grado di caricare la batteria dell’iPhone a circa l’80% in meno di un’ora e di ricaricare completamente il telefono Galaxy in 60 minuti. Tuttavia, come puoi vedere, questi mattoncini più piccoli e a basso consumo hanno faticato a ricaricare sia l’XPS 13 che soprattutto il MacBook Pro. Sì, puoi farlo, ma è piuttosto lento (sull’XPS 13 è persino emersa una notifica di caricamento lento) e poiché ho testato ciascun dispositivo mentre era inattivo, ci sono buone probabilità che questi caricabatterie non siano in grado di mantenere questi laptop ricaricati mentre sono sotto carica. carico.
L’Anker 711 (al centro a destra) è il nostro caricabatterie da 30 watt preferito grazie alle sue velocità elevate e alle dimensioni compatte. (Sam Rutherford/Engadget)
Tuttavia, l’unica cosa che risalta sono le prestazioni del mattone da 20 watt di Apple, la cui potenza inferiore lo ha causato un ritardo: ogni altro adattatore ha fornito una ricarica più rapida. Anche se è riuscito a tenere il passo con i dispositivi rivali durante la ricarica dell’iPhone, il suo wattaggio è così basso che non è riuscito nemmeno a caricare l’XPS 13. Il sistema di gestione energetica di Dell non ha nemmeno riconosciuto che fosse collegato un caricabatterie. Ciò significa che questo adattatore è molto meno utile se hai bisogno di caricare rapidamente gadget più assetati di energia in un attimo. E dovrei dire che non mi sono preoccupato di testare i vecchi power cube Apple da 15 watt, che non riescono nemmeno a supportare la velocità di ricarica completa da 20 watt dell’iPhone. Chiunque ne usi ancora uno dovrebbe davvero aggiornarlo.
Se tutto ciò che desideri è un power brick per mantenere accesi i piccoli dispositivi, la nostra scelta per il miglior caricabatterie è chiara: il Anker Nano. Non solo offre le migliori velocità della sua categoria, ma è anche il più piccolo, il che lo rende facilissimo da nascondere in una borsa. Quello che abbiamo testato, il caricabatterie Anker 711, è un modello più vecchio a questo punto, ma dovresti ottenere le stesse prestazioni dall’ultima versione, il Nano30W 3.
Miglior caricabatterie da 65 watt: Anker 735 GaN Prime
Anker
- Numero di porte: 3
- Porti: 2 USB-C. 1 USB-A
- Dimensioni: 2,6 x 1,51 x 1,15 pollici
- Compatibilità: Telefoni, tablet, laptop
$ 60 su Amazon
È qui che le cose iniziano a diventare interessanti perché mentre alcuni di questi caricabatterie hanno uscite di potenza simili (a parte il mattoncino Samsung da 45 watt, ovviamente), i risultati effettivi sono stati un po’ più vari. Sia il Nekteck che il Belkin sono riusciti a portare il telefono Galaxy a circa l’80% della batteria solo dopo un’ora, rispetto ai caricabatterie Anker, Samsung e Satechi che hanno raggiunto tutti i 100. Ciò suggerisce che entrambi i caricabatterie non comunicano correttamente con il telefono Samsung in per sfruttare la sua velocità di ricarica da 45 watt, che ho potuto verificare utilizzando un voltmetro USB-C. Nel frattempo, come previsto, il caricabatterie da 45 watt di Samsung ha funzionato benissimo quando è stato collegato al telefono Galaxy, ma la sua potenza inferiore gli ha impedito di tenere il passo con i mattoncini da 60 e 65 watt.
Anker conquista ancora una volta il primato per il nostro caricabatterie da 60 watt preferito con il 735 (al centro), perché anche se è un po’ più costoso del Nekteck, è più piccolo, ha più porte e offre una compatibilità più ampia con più dispositivi come l’S22 Ultra . (Sam Rutherford/Engadget)
Un po’ sorprendentemente, ogni caricabatterie di questa categoria ha funzionato bene quando collegato all’XPS 13, con ciascun adattatore che terminava entro l’1% l’uno dall’altro (circa il 58%) dopo un’ora. Tuttavia, quando si tratta dell’assetato MacBook Pro, ogni watt in più fa la differenza, con l’Anker 735 e il Samsung Triple Port Charger che superano la concorrenza, anche se sono ancora molto più lenti del mattone incluso di Apple. È anche significativo che sul Belkin da 60 W, la porta di ricarica più veloce in realtà denoti velocità di ricarica comprese tra 50 e 60 watt, motivo per cui non è riuscito a tenere il passo con gli altri caricabatterie da 60 watt che ho testato.
Per quanto riguarda la scelta del vincitore, Il mattoncino da 60 watt di Nekteck è il più economico ed è anche una delle poche opzioni fornite con un cavo di ricarica incluso. Tuttavia, con una sola porta di ricarica e una compatibilità non ottimale con il telefono Samsung, è difficile consigliarlo pienamente. Per i miei soldi, andrei con il Anker 735 poiché è più piccolo, leggermente più veloce e ha lo stesso prezzo di Caricabatterie a tripla porta da 65 W di Samsungpur offrendo un totale di tre porte USB (due USB-C e una USB-A).
Miglior caricabatterie da 100 watt e oltre: Razer USB-C 130W
Razer
- Numero di porte: 4
- Porti: 2 USB-C, 2 USB-A
- Dimensioni: 2,44 x 3,03 x 1,26 pollici
- Compatibilità: Telefoni, tablet, laptop
$ 160 su Amazon$ 180 da Razer
Per chiunque stia considerando un caricabatterie rapido USB-C ad alta potenza, ecco dove è importante prestare attenzione alle clausole scritte in piccolo. Sebbene tutti questi mattoncini siano elencati pari o superiori a 100 watt, le porte di ricarica principali di Satechi e Belkin sono in realtà limitate a 90 o 96 watt. E questo senza considerare la ricarica multi-dispositivo, che divide l’output totale tra le altre porte con un rapporto che varia a seconda del modello specifico.
Sebbene il caricabatterie GaN da 130 watt di Razer (in alto al centro) sia il più costoso del gruppo a $ 180, si è guadagnato la nostra scelta come miglior caricabatterie da 100 watt o superiore grazie al suo design più compatto, alla forte potenza erogata e all’inclusione di utili extra come adattatori per prese internazionali e un cavo USB-C intrecciato da 100 watt. (Sam Rutherford/Engadget)
Durante i test, tutti e quattro non hanno avuto problemi a ricaricare gli smartphone, lo Switch e l’XPS 13, anche se ancora una volta l’adattatore Belkin non è riuscito a ricaricare completamente il telefono Galaxy nonostante avesse una potenza più che sufficiente. D’altro canto, mentre il caricabatterie USB C di Razer ha un’uscita massima maggiore rispetto al Belkin o al Satechi, non c’era molta differenza nella velocità di ricarica quando è collegato al MacBook Pro. E questo non è dovuto alla mancanza di cavi con un wattaggio più elevato, poiché entrambe le porte USB-C sul mattoncino Razer hanno un limite massimo di 100 watt combinati.
Nel frattempo, essendo uno dei rari adattatori di alimentazione da 140 watt sul mercato, il mattoncino di Apple è super veloce e ha fatto un ottimo lavoro come previsto nel ricaricare il MacBook Pro. Tuttavia, dovrei menzionare che è l’unico power brick in questo segmento che viene fornito con un’unica porta, il che sembra un’occasione mancata per l’ecosistema Apple.
Quindi, per chiunque desideri un caricabatterie in grado di ricaricare rapidamente un laptop ultraportatile pur avendo energia in più, preferisco Adattatore GaN da 130 watt di Razer. È il miglior caricabatterie di questa categoria, nonché il più piccolo e costoso con i suoi 180 dollari. Inoltre, viene fornito con due adattatori da parete internazionali (per prese del Regno Unito e dell’UE) a e un cavo USB-C intrecciato da 100 watt, che non ottieni da nessun altro in questa categoria.
Incartare
Sam Rutherford/Engadget
Ovviamente sul mercato ci sono molto più che 14 caricabatterie super veloci e purtroppo non ho il tempo di testarli tutti. Al giorno d’oggi, per scaricare un telefono dalla batteria al 100% allo stato di esaurimento può richiedere fino a 15 ore, quindi a seconda del dispositivo, posso testare solo un power brick al giorno. La raccolta di tutti questi dati ha richiesto quasi due mesi. E sfortunatamente, mentre stavo eseguendo questo test, Anker è uscito con una nuova generazione di adattatori di alimentazione che non ho ancora avuto modo di valutare.
Detto questo ci sono ancora alcuni insegnamenti importanti. Innanzitutto, per garantire velocità di ricarica ottimali, assicurati che il caricabatterie possa fornire la giusta quantità di energia. I produttori in genere elencano le velocità massime di ricarica di un dispositivo, mentre gli adattatori di alimentazione etichettano chiaramente i tipi e le uscite USB. E in caso di dubbio, puoi guardare il testo in piccolo sul caricabatterie stesso, anche se potresti dover fare qualche calcolo. Ricorda solo che i watt equivalgono a volt per ampere. Inoltre, nel caso di adattatori con più porte, controllerai come viene suddivisa la potenza totale quando sono collegati a più dispositivi.
Poi ci sono altri fattori come dimensioni e peso che dovresti prendere in considerazione, con i nuovi adattatori al nitruro di gallio (GaN) che spesso presentano design più compatti e una migliore efficienza energetica. E se hai veramente dei dubbi, puoi semplicemente optare per un caricabatterie rapido prodotto dalla stessa azienda del tuo telefono, laptop o altri gadget, cosa che è particolarmente vera per dispositivi come il OnePlus 10T che dispongono di protocolli di ricarica proprietari veloci.