(Money.it) I mercati oggi sembrano ricevere una spinta positiva: le azioni asiatiche, infatti, sono aumentate dopo che Joe Biden ha affermato che le relazioni con la Cina dovrebbero migliorare molto presto e mentre il mercato attende possibili progressi nei colloqui sul limite del debito degli Stati Uniti.
Oltre allo stallo sul tetto a debito Usa, che rischia seriamente di mandare in default la più grande potenza economica mondiale con inevitabili ripercussioni globali, gli investitori guardano alle relazioni tra Pechino e Washington: sarà escalation della rivalità o si raggiungerà una tregua?
Si è tornati a sperare nella volontà di trovare un punto di collaborazione dopo il comunicato del G7, non così aggressivo contro la Cina e alcune parole del presidente Usa. Tuttavia, la prudenza è d’obbligo e gli attriti, soprattutto nel settore chiave dei semiconduttori, restano sul campo.
Usa-Cina: svolta di pace o di guerra? Cosa segnalano i mercati oggi
In Cina le azioni stanno chiudendo in rialzo così come a Hong Kong, dove l’Hang Seng è rimbalzato da un minimo di due mesi.
Uno dei motivi risiede nel clima instaurato al vertice del G7, con la dichiarazi
© Money.it