Le azioni europee hanno chiuso in rialzo martedì, dopo alcuni dati positivi sulla produzione cinese, ma hanno completato il loro trimestre peggiore da 2002 a causa della crisi del coronavirus e dei timori di un’immediata recessione nella regione.
Il paneuropeo Stoxx 600 ha chiuso in rialzo dell’1,5%, confrontando i guadagni precedenti, con i titoli di viaggio e tempo libero in aumento del 4,9% mentre le banche sono diminuite dello 0,1%. pubblicato i suoi tre mesi peggiori da 2002, verso il basso 23. 1%, che è il suo peggior primo trimestre in assoluto. L’IBEX spagnolo è diminuito 30% durante il periodo, l’Italia FTSE MIB perso 28% e tedesco e britannico blue chip entrambi persi 25%.
Martedì, le azioni europee hanno reagito positivamente ai dati durante la notte, dimostrando che l’indice dei responsabili degli acquisti manifatturieri cinesi (PMI) di marzo è risultato migliore di quanto si aspettassero alcuni analisti.
La Cina ha dichiarato che il suo PMI manifatturiero ufficiale per marzo è arrivato a 52. 0 , indicando un’espansione e sfidando le aspettative di una contrazione. Gli analisti intervistati da Reuters si aspettavano che la figura arrivasse a 45 per il mese. Le letture PMI sotto 50 indicano una contrazione, mentre le figure sopra quel livello indicano un’espansione. Le scorte della Cina continentale sono aumentate di martedì pomeriggio in Asia dopo i dati.
Nel frattempo, il coronavirus continua a dominare il sentimento del mercato globale e i governi. Gli Stati Uniti hanno il maggior numero di casi, oltre 165, 000, seguito da Italia, Spagna, Cina e Germania.
Martedì a Wall Street , le azioni sono rimbalzate nell’ultimo giorno del primo trimestre, quando gli investitori hanno concluso un periodo di volatilità storica del mercato scatenata dalla pandemia.
In altre notizie, il PIL spagnolo del quarto trimestre (prodotto interno lordo) è cresciuto dello 0,4%, i dati ufficiali hanno mostrato martedì, leggermente sotto una stima flash precedente, che rappresenta una crescita annuale dell’1%. L’inflazione CPI (indice dei prezzi al consumo) annuale della Francia a marzo è scesa al suo livello più basso da 2016, attestandosi allo 0,7% su base annua -anno, mentre l’IPC armonizzato con l’UE è arrivato allo 0,1% su base annua, leggermente al di sopra delle aspettative.
In termini di scorte individuali, ditta tedesca di consegna di kit per pasti Hellofresh ha continuato a beneficiare delle misure di blocco, arrampicata 13%, mentre lo sviluppatore immobiliare britannico Hammerson ha aggiunto più di 16%.
All’altra estremità dello Stoxx 600, fornitore di energia elettrica belga Gruppo Elia è sceso del 7,3% a fianco di aziende come Safran e Natixis .
Correzione: questo articolo è stato aggiornato per riflettere accuratamente lo storico mosse percentuali per Stoxx 600.
Articolo originale di CNBC