I mercati europei hanno visto un’apertura maggiore poiché i posti di lavoro statunitensi rimangono al centro dell’attenzione

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

Le azioni europee hanno chiuso in rialzo venerdì pomeriggio nonostante i dati del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti mostrino un record 20. 5 milioni di posti di lavoro sono stati persi il mese scorso.

Il DAX tedesco ha chiuso l’1,4%, mentre il CAC della Francia 40 era circa 1 % in più e anche il FTSE MIB italiano è aumentato dell’1%.

Il FTSE del Regno Unito 100 è stato chiuso venerdì a causa del VE Giorno festivo, che segna 75 anni dal giorno alla fine della seconda guerra mondiale quando cessarono i combattimenti contro la Germania nazista.

Le azioni sembrano dare una spinta venerdì ai segnali che le relazioni tra Washington e Pechino si stanno riscaldando, poiché i rappresentanti commerciali statunitensi e cinesi hanno concordato di rafforzare la loro cooperazione nell’attuazione dell’accordo commerciale di “fase 1”.

La notizia ha calmato gli investitori, a seguito delle crescenti preoccupazioni sull’aumento delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, due delle maggiori economie del mondo.

Sul fronte dei dati, il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti umped a 14. 7% da solo il 4,4%. Sia il picco delle perdite di posti di lavoro che l’aumento del tasso di disoccupazione sono record del dopoguerra. Ma le azioni hanno aumentato i guadagni con gli investitori che scommettono il peggio del coronavirus e il suo impatto sull’economia è passato. A Wall Street, le azioni hanno registrato solidi guadagni.

Di ritorno in Europa, le esportazioni tedesche sono precipitate 12% a marzo, secondo i dati pubblicati venerdì, un calo molto più marcato del previsto, poiché il coronavirus ha colpito la domanda nel paese. La caduta ha segnato il calo più marcato delle esportazioni tedesche da quando sono iniziate le registrazioni in 1990, secondo Reuters.

Siemens vola

Per quanto riguarda i singoli titoli, Siemens è cresciuta del 6% venerdì dopo aver riportato gli utili per il primo trimestre. Parlando con la CNBC, l’amministratore delegato Joe Kaeser ha avvertito di una depressione nel terzo trimestre che guarda al futuro. “La domanda – la giuria è ancora fuori – è quanto durerà”, ha detto.

ING è stato anche più alto, in aumento del 3,4%, dopo aver riportato gli utili. Il gruppo bancario olandese ha dichiarato che l’utile ante imposte è diminuito 36% nel primo trimestre.

In territorio negativo è stata la società di e-commerce Zalando e la società di scatole di ricette HelloFresh, che sono diminuite del 2,3% venerdì mattina.

– Eustance Huang e Fred Imbert della CNBC hanno contribuito a questo rapporto

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version