(Money.it) I mercati oggi ripartono verso un nuovo trimestre all’insegna dei guadagni, guardando in Asia.
Le azioni asiatiche, infatti, si sono rafforzate, poiché la domanda di titoli tecnologici ha sostenuto il mercato giapponese, mentre si avvia una settimana ricca di dati che potrebbero svelare novità importanti per le prospettive dell’economia cinese e dei tassi di interesse statunitensi.
Nello specifico, le azioni di Shanghai sono aumentate di oltre l’1%, mentre le società tecnologiche quotate a Hong Kong sono balzate di circa il 3%. Anche le azioni dei produttori asiatici di veicoli elettrici e dei relativi fornitori sono aumentate, beneficiando dei record di vendite di Tesla Inc. e BYD Co. nel secondo trimestre.
L’indice Topix del Giappone è sulla buona strada per un altro rialzo che ha ripetutamente raggiunto i massimi visti l’ultima volta a metà del 1990 tra il miglioramento della fiducia tra i grandi produttori.
Con l’inflazione a livello globale sempre sotto la lente, il rialzo dei tassi Fed in primo piano, la Cina osservata speciale e la guerra in Ucraina nello sfondo, i mercati oggi ripartono da 4 punti.
1. La Cina cresce o no?
L’attività delle fabbriche cinesi è rallentata a giugno, con l’indagine sulla produzione Caixin che ha mostrato un calo a 50,5, da 50,9 di maggio. Ciò ha leggermente superato le previsioni di mercato di 50,2, ma ha comunque sottolineato la tendenza all’indebolimento osservata anche in altri sondaggi.
La banca centrale cinese ha promesso azioni “più energiche” per sostenere l’economia e sembra probabile che presto
© Money.it