I medici rivelano cosa pensano veramente dei farmaci dimagranti come Ozempic

Di Barbara Molisano 12 minuti di lettura
Wall Street

Una nuova classe di farmaci per la perdita di peso sul mercato ha fatto scalpore da quando è stata autorizzata come trattamento per l’obesità nel 2021. Le iniezioni di Semaglutide, che potresti conoscere come Wegovy o Ozempic, sono diventate molto popolari negli ultimi mesi, grazie a il ronzio che hanno ricevuto da Influencer di TikTok (e voci di utilizzo tra alcune celebrità).

Le iniezioni di prescrizione sono state introdotte come trattamento del diabete nel 2017ma le persone si sono presto rese conto che i farmaci – che aiutano le persone con diabete a gestire i livelli di zucchero nel sangue – hanno anche portato a una significativa perdita di peso nelle persone con obesità che avevano lottato per perdere peso con altri trattamenti.

Da lì, l’interesse per i farmaci è cresciuto e dopo che gli studi clinici hanno confermato ciò che la gente sospettava – che le iniezioni di semaglutide aiutano le persone a perdere peso – la domanda è aumentata vertiginosamente, tanto che le farmacie di tutto il paese stanno riscontrando carenze in entrambi Wegovy e Ozempico. Gli specialisti dell’obesità comprendono l’hype; questo tipo di prescrizione di farmaci per la perdita di peso è arrivato da molto tempo.

“Per quelli di noi che trattano l’obesità, questo è un punto di svolta che non abbiamo mai visto prima”, ha affermato il dott. Dan Azaguri, un chirurgo bariatrico presso la Stanford Health Care. “Questa è la prima volta in assoluto che disponiamo di farmaci davvero efficaci per trattare l’obesità”.

Obesità è una delle condizioni di salute croniche più comuni negli Stati Uniti, ma fino a poco tempo fa non disponevamo di farmaci molto efficaci per affrontare le complicazioni di salute a cui è comunemente collegata, come il colesterolo alto e l’ipertensione. A parte i cambiamenti dello stile di vita come la dieta e l’esercizio fisico, l’intervento di riferimento per l’obesità è stato un intervento chirurgico (si pensi: bypass gastrico o interruttore duodenale).

Secondo Azagury, molti specialisti dell’obesità hanno notato che, dopo aver ricevuto un intervento di chirurgia bariatrica, molti pazienti improvvisamente non erano più diabetici. Dopo aver indagato sulla ragione di ciò, i ricercatori hanno identificato nuovi ormoni intestinali, incluso uno chiamato peptide simile al glucagone (GLP-1), che reagiva al cibo che entrava nell’intestino.

Ulteriori test hanno rivelato che GLP-1, che aumenta dopo la chirurgia bariatrica, migliora i livelli di zucchero nel sangue e di conseguenza aiuta con il diabete. “Ecco perché il diabete grave scompare entro pochi giorni dall’intervento”, ha detto Azagury.

Dopo questa scoperta, le aziende farmaceutiche hanno deciso di creare un farmaco per il diabete che potesse farlo attivare quei recettori del GLP-1. Quello è cosa ha portato allo sviluppo di semaglutide — un composto sintetico che imita gli effetti del GLP-1 ― e successivamente del farmaco per il diabete a base di semaglutide Ozempico, che ha ottenuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration nel 2017.

L’altra scoperta chiave sul GLP-1: rallenta la digestione e riduce l’assunzione di cibo, secondo il dott. Janelle Dua, un internista di Yale Medicine. Ecco perché Ozempicodestinato al diabete, è stato e continua ad essere prescritto off-label per la perdita di peso, ha detto Azagury.

Gli effetti di perdita di peso del GLP-1 (che sono aumentati attraverso il semaglutide), combinati con la domanda selvaggia di Ozempic, hanno spinto il produttore di farmaci, Novo Nordisk, a creare un farmaco molto simile specifico per la perdita di peso: Wegovy. Essenzialmente solo un dosaggio più forte di Ozempic, Wegovy ha ottenuto Approvazione FDA nel giugno 2021.

Chi è un candidato per i farmaci?

Wegovy, un colpo una volta alla settimana, è per gli adulti che hanno un indice di massa corporea superiore a 30 o che hanno un indice di massa corporea superiore a 27 con almeno un problema di salute correlato al peso (pensa: ipertensione, diabete o colesterolo alto). Ha anche lo scopo di integrare l’attività fisica e i cambiamenti nella dieta, motivo per cui gli specialisti dell’obesità come Azagury raccomandano ai pazienti di lavorare con un team completo di fornitori, inclusi dietisti e terapisti, se possono permetterselo. I pazienti possono ottenere la prescrizione anche tramite il proprio medico di base.

Molte persone scoprono che le iniezioni li aiutano a sentirsi più pieni più a lungo e riducono il desiderio di zuccheri. “Li fa desiderare di più proteine ​​​​e fibre, aiutandoli così ad attenersi ai cambiamenti dietetici che possono migliorare ulteriormente la loro perdita di peso”, ha detto Duah. Alcune persone dicono che ha anche ridotto il loro desiderio di bere alcolici e li ha aiutati a dormire meglio.

Ozempico è approvato per il diabete di tipo 2, non per l’obesità o la perdita di peso, anche se le persone lo ottengono off-label per perdere peso. È del tutto legale per i medici prescrivere farmaci off-label, ma è probabile che questo si aggiunga carenze di droga in corso – che è un grosso problema per le persone con diabete che non riescono a procurarsi i farmaci.

Shutterstock

I medici dell’obesità sono entusiasti che finalmente ci sia un farmaco per aiutare le persone, ma ci sono alcune barriere ed effetti collaterali da notare.

Qual è l’opinione generale su questi farmaci per la perdita di peso?

I medici dell’obesità sono entusiasti. Spesso le persone mantengono il peso a causa di problemi di salute fuori dal loro controllo, non per mancanza di forza di volontà o disciplina. Molti pazienti con obesità hanno provato di tutto, solo per vedere risultati minimi. “Ora abbiamo qualcosa per aiutarli”, ha detto Azagury.

Secondo Duah, il recente aumento delle prescrizioni, per la maggior parte, è per una buona ragione. “È di gran lunga il farmaco dimagrante più efficace sul mercato, con gli utenti che perdono fino al 20% del loro peso corporeo iniziale”, ha affermato Duah.

E anche se l’interesse per questi farmaci è in aumento, Azagury pensa che possano aiutare ancora più persone. La classe originale di farmaci per l’obesità degli anni ’60 e ’70 ha avuto brutte conseguenze e probabilmente ha inasprito l’idea di molte persone. Potrebbe essere necessario convincere più persone ad accettare che finalmente è disponibile un farmaco efficace per la perdita di peso, ha detto Azagury.

C’è anche il problema del costo. Questi farmaci non sono sempre coperti da assicurazione, ha detto Azagury, quindi può farlo diventare costoso (per un importo compreso tra $ 1.500 e $ 1.800 al mese). “Questa è la sfida più grande che le persone dovranno affrontare”, ha detto Azagury. “È approvato dalla FDA; ciò non significa che l’assicurazione pagherà per questo.

Secondo Duah, questo è uno dei motivi principali per cui i fornitori finiscono per prescrivere Ozempic. A differenza di Wegovy, Ozempic è spesso coperto per diabete o insulino-resistenza, quindi i pazienti che cercano iniezioni di semaglutide possono accedervi a un prezzo ragionevole.

Ci sono alcuni rischi associati alle iniezioni di semaglutide

Come con qualsiasi droga, ci sono rischi – ma le iniezioni sono sorprendentemente ben tollerate, ha detto Azagury. Gli effetti collaterali più comuni sono problemi gastrointestinali, come nausea, vomito, costipazione, gas e bruciore di stomaco. Questi effetti collaterali correlati all’apparato gastrointestinale dovrebbero diminuire man mano che il tuo corpo si abitua alle iniezioni; fino ad allora, possono essere gestiti principalmente mangiando pasti più piccoli e più frequenti o assumendo farmaci da banco come il subsalicilato di bismuto o compresse per alleviare il bruciore di stomaco, ha detto Duah. (Se gli effetti collaterali persistono, assicurati di parlare con il tuo medico per trovare sollievo o altre opzioni più tollerabili.)

In rari casi, le iniezioni di semaglutide possono portare a tumori della tiroide, che possono essere cancerosi. Altri potenziali gravi effetti collaterali includono pancreatite, problemi alla cistifellea, ipoglicemia, problemi ai reni, reazioni allergiche e depressione. Le iniezioni inoltre non devono essere utilizzate con altri farmaci che contengono semaglutide o che prendono di mira i recettori del GLP-1.

Stiamo ancora imparando gli effetti collaterali a lungo termine, dal momento che il farmaco è relativamente nuovo. Le iniezioni non sono una soluzione rapida e la maggior parte delle persone dovrà rimanere sui farmaci per almeno un anno (e probabilmente più a lungo) per raggiungere i propri obiettivi di perdita di peso e migliorare la propria salute, secondo Azagury. Uno studia ha scoperto che molte persone che smettono di prendere i farmaci riprendono rapidamente il peso, sostenendo la crescente convinzione che le iniezioni debbano essere prese a lungo termine.

A parte un rischio leggermente più elevato di calcoli biliari (che è comune a molti tipi di rapida perdita di peso), non abbiamo riscontrato alcun effetto a lungo termine con liraglutide, un farmaco simile è sul mercato dal 2010. Azagury si aspetta che lo stesso accadrà con i farmaci a base di semaglutide, data la loro somiglianza, ma, ovviamente, il tempo lo dirà.

Se sei interessato alle iniezioni di semaglutide, parla con il tuo medico. Comprendi i rischi e i benefici e tieni presente che a causa dell’inflazione, dei problemi di offerta e della crescente domanda, questi farmaci tendono a essere ordinati in ritardo, spesso per le persone che ne hanno più bisogno. Si spera che l’offerta aumenterà presto e più assicuratori copriranno i costi. Questo, ha detto Duah, aiuterà più persone a ottenere i farmaci a un prezzo equo.

“Se le assicurazioni coprissero farmaci per la perdita di peso come Wegovy e l’offerta fosse aumentata, non vedremmo questi problemi mantenendo Ozempic rifornito sugli scaffali delle nostre farmacie”, ha detto Duah.

Condividi questo articolo
Exit mobile version