Cosa è successo
Azioni di Materiali applicati (AMAT 6,49%)uno dei principali fornitori di apparecchiature per la produzione di semiconduttori a livello mondiale, è aumentato del 7% nella seconda metà del 2022, secondo i dati di S&P Global Market Intelligence. Nonostante il mercato ribassista del 2022, con il S&P 500 in netto calo alla fine dello scorso anno, le azioni del semiconduttore il gigante si è ripreso a causa dei numerosi annunci dei suoi principali clienti manifatturieri.
Al momento della stesura di questo documento, le azioni di Applied Materials sono diminuite del 31,5% negli ultimi 12 mesi.
E allora
Applied Materials sviluppa e vende strumenti che i produttori utilizzano per produrre semiconduttori. Aziende come Produzione di semiconduttori di Taiwan, SAMSUNGe Intel hanno bisogno delle apparecchiature di Applied Materials per realizzare i chip più avanzati sul mercato, rendendo i prodotti vitali per il progresso di vari settori, tra cui il cloud computing, gli smartphone e l’internet delle cose (IoT).
All’inizio del 2022, la comunità degli investitori si è preoccupata che un eccesso di offerta si sarebbe presentato nel mercato dei semiconduttori dopo le carenze del 2020 e del 2021, portando a una diminuzione della domanda dei prodotti di Applied Materials. Lo scorso anno si sono manifestati piccoli eccessi di offerta, comprese le aziende NVIDIA, Melae AMD riducendo i loro ordini di chip. Gli investitori probabilmente sono stati anche spaventati dall’escalation della disputa tecnologica/commerciale tra Cina e Stati Uniti quando questi ultimi hanno deciso di vietare la vendita di alcune forniture di semiconduttori alla Cina. I clienti cinesi hanno rappresentato il 28% delle entrate di Applied Materials nell’anno fiscale 2022, con la direzione che ha affermato che le nuove regole potrebbero far perdere all’azienda 2,5 miliardi di dollari di entrate nel prossimo anno fiscale. Per riferimento, il fatturato consolidato è stato di 25,8 miliardi di dollari l’anno scorso.
Ma per tutta la fine del 2022, sono stati fatti annunci importanti che fanno luce sul motivo per cui i materiali applicati potrebbero avere un futuro brillante in questo decennio. Taiwan Semiconductor si è impegnata in un nuovo impianto da 40 miliardi di dollari in Arizona, tra molti altri impegni, mentre Intel ha annunciato due nuovi stabilimenti da 20 miliardi di dollari in Ohio e Arizona. Samsung spenderà ben 355 miliardi di dollari in semiconduttori e biofarmaci nei prossimi cinque anni, la maggior parte dei quali andrà ai chip per computer. Gran parte di questo capitale impegnato da queste società andrà all’acquisto di attrezzature da Applied Materials.
Ora cosa
Applied Materials è uno degli ingranaggi più importanti nella catena di fornitura dei semiconduttori, con una concorrenza minima. Il settore è noto per essere ciclico, quindi c’è sempre il rischio che la domanda di strumenti per materiali applicati diminuisca nel 2023, il che potrebbe influire sullo stock. Ma a lungo termine, con i suoi tre principali clienti manifatturieri destinati a spendere centinaia di miliardi di dollari per costruire nuovi stabilimenti in Asia e Nord America, l’azienda sembra destinata ad avere successo a lungo termine.
Brett Schafer non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Advanced Micro Devices, Apple, Applied Materials, Intel, Nvidia e Taiwan Semiconductor Manufacturing. The Motley Fool consiglia le seguenti opzioni: chiamate lunghe da $ 57,50 di gennaio 2023 su Intel, chiamate lunghe da $ 45 di gennaio 2025 su Intel, chiamate lunghe da $ 120 di marzo 2023 su Apple, chiamate corte da $ 45 di gennaio 2025 su Intel e chiamate brevi da $ 130 di marzo 2023 su Apple. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.