I master di Wall Street investivano già nel Cloud Computing prima dell’Intelligenza Artificiale: ecco i giganti

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
cloud computing

Scoprire innovazioni tecnologiche e trovare leader nel settore può aiutare gli investitori ad affrontare il mercato azionario. Questa strategia ha funzionato bene per coloro che si sono concentrati sulle aziende con esposizione all’intelligenza artificiale. Le azioni legate al cloud computing esistevano già prima che l’intelligenza artificiale diventasse così popolare.

Servicenow

Servicenow (NYSE: NOW) è un’azienda di cloud computing che aiuta le imprese a aumentare la produttività. La società ha oltre 8.000 clienti e vanta un tasso di rinnovo del 99% per il suo software.

La società ha registrato una crescita delle entrate del 25,5% anno su anno nel quarto trimestre del 2023 e ora conta quasi 2.000 clienti che pagano più di 1 milione di dollari l’anno. Le soluzioni dell’azienda non solo aiutano con la produttività, ma consentono alle imprese di aumentare la retention dei dipendenti e ridurre i costi totali.

Servicenow ha aumentato le sue previsioni per il 2024 ed è in espansione con partnership nel campo dell’intelligenza artificiale. Il CEO Bill McDermott ha citato l’intelligenza artificiale generativa come contributora ai solidi risultati finanziari della società.

Il titolo ha superato molti indici. Le azioni sono aumentate del 78% nell’ultimo anno e del 213% negli ultimi cinque anni. Un aumento del margine di profitto netto sulla base di un reddito netto quasi raddoppiato anno su anno nel quarto trimestre del 2023 suggerisce che il titolo potrebbe continuare la sua corsa nel lungo periodo.

Microsoft

Microsoft (NASDAQ: MSFT) genera una grande percentuale delle sue entrate dal cloud. Il segmento Microsoft Cloud è cresciuto del 25% anno su anno nel Q2 FY24. La crescita nel cloud computing ha sostenuto il business e ha portato a una crescita delle entrate del 18% anno su anno per l’intera azienda. Il reddito netto è aumentato del 33% anno su anno.

Microsoft è un titolo di base che troverai in molti fondi comuni d’investimento, fondi di investimento e ETF. È la società pubblica con la maggiore capitalizzazione e ha molte iniziative di crescita che possono premiare gli investitori a lungo termine. Grazie a un aumento del 260% negli ultimi cinque anni, è stata una buona corsa.

Nonostante il forte rialzo dell’ultimo anno, gli analisti sono ancora ottimisti per il leader tecnologico. Il target di prezzo attuale implica un rialzo del 14%. Microsoft ha persino raggiunto un obiettivo di prezzo di 600 dollari, il che suggerisce che il titolo potrebbe salire di quasi il 50% dal suo attuale punto di prezzo. Microsoft offre solidità e esposizione a settori chiave come il cloud computing, il gaming, l’intelligenza artificiale e la pubblicità.

Alphabet

Alphabet (NASDAQ: GOOG, GOOGL) genera la maggior parte delle sue entrate pubblicitarie. È stato difficile lamentarsi dei risultati finora, e una crescita delle entrate del 13% anno su anno nel Q4 2023 suggerisce che il recupero della pubblicità sta continuando.

Alphabet sta diversificando la sua attività, in modo da non fare affidamento esclusivamente sulla pubblicità. L’azienda ha un piccolo segmento “Altri progetti” in rapida crescita. Tuttavia, l’azienda dispone di un fiorente settore del cloud computing che è diventato redditizio e continua a registrare una forte crescita delle entrate.

Google Cloud aiuterà l’azienda a espandere i margini di profitto. La redditività di questo segmento è stata un fattore chiave per la crescita del 52% anno su anno del reddito netto nell’ultimo trimestre. Alphabet ha solo un rapporto P/E del 26 e ha registrato un aumento del 144% negli ultimi cinque anni. Gli analisti ritengono che il titolo abbia ancora un potenziale rialzista del 18% al prezzo attuale. È il titolo più sottovalutato tra i sette grandi

Condividi questo articolo
Exit mobile version