I maggiori perdenti della tecnologia nel 2023

Di Valentina Ambrosetti 24 minuti di lettura
i-maggiori-perdenti-della-tecnologia-nel-2023
I maggiori perdenti della tecnologia nel 2023

Gli ultimi anni sono stati, per usare un eufemismo, difficili. E il 2023 ha continuato a portare tristi notizie. Nel contesto della crisi umanitaria rappresentata dal conflitto israelo-palestinese, oltre ai crescenti timori sulla credibilità e l’affidabilità dell’intelligenza artificiale e sul tracollo in corso di Elon Musk, anche i più grandi attori della tecnologia hanno subito la loro giusta dose di perdite. Quest’anno abbiamo assistito alla fine della convention di gioco E3, al deterioramento dei forum online popolari e al declino delle criptovalute, delle banche e delle istituzioni finanziarie della Silicon Valley. Per non parlare dei poveri vicini dell’ufficio di Twitter a San Francisco che hanno dovuto sopportare le luci odiose, potenzialmente epilettiche, che lampeggiavano dall’edificio. Anche se possiamo dire con gioia “buona liberazione” a molte di queste cose, è con una certa tristezza che diciamo addio e condoglianze ad alcuni dei peggiori sviluppi di quest’anno.

Il fiasco di X, Twitter ed Elon Musk

Nessun elenco dei “perdenti nel 2023” è completo senza menzionare il fiasco di Twitter (o X) di Elon Musk. L’anno scorso, poco dopo Musk ha acquisito Twitter, ad alcuni di noi è stato chiesto di fare previsioni su come sarebbe andata la nuova impresa di Musk. Sentivo che si trattava di una mossa ad alto rischio e ad alto rendimento che avrebbe potuto funzionare grazie alla combinazione di fortuna e intelligenza di Musk, basata principalmente sul suo precedente successo alla guida di Tesla e SpaceX.

Tuttavia, ho anche detto che Twitter potrebbe trasformarsi nella piattaforma di social media più caotica in circolazione, ed è più o meno quello che è successo. Col senno di poi, quello che non sono riuscito a spiegare è che, a differenza di Tesla e SpaceX, Musk non sembra fregarsene di gestire X come un business e ha trattato l’azienda più come un giocattolo costoso inteso a richiamare l’attenzione sui peccati (a almeno nella sua mente) dei social media. E quando si combina la sua personalità sempre più squilibrata con decisioni miopi, quello che si ottiene è un’organizzazione in subbuglio. Quindi, anche se non tutte queste cose sono accadute nel 2023, ecco solo alcune delle cose più stupide che Musk e X hanno fatto negli ultimi 18 mesi.

Un po’ oltre un anno faMusk ha fatto saltare in aria il sistema di verifica di Twitter, che ha immediatamente portato a falsi account con pseudonimi apparentemente legittimi che facevano cose come pubblicare un’immagine di Mario che lancia l’uccello, il papa diffondere teorie del complotto e altro ancora. Poi prima quest’anno a giugno, Musk ha deciso di impedire agli utenti che non avevano effettuato l’accesso di vedere i tweet, il che ha indotto Google e altri a rimuovere i contenuti di Twitter dai risultati di ricerca. Non è una mossa molto intelligente per un’azienda che fa molto affidamento sul traffico per generare entrate pubblicitarie, quindi non è stata una grande sorpresa quando Musk fatto marcia indietro una settimana dopo.

Ma forse l’errore più grande di Musk è stato il cambiamento Il nome di Twitter su X a luglio, una mossa così sciocca che la maggior parte delle persone continua a fingere che il rebranding non sia mai avvenuto. Oh, e non dimentichiamo che il cambio di nome è stato commemorato con un cartello montato sul quartier generale dell’azienda a San Francisco che accecò i suoi vicini e non disponevano dei permessi adeguati, il che ha comportato un’installazione del genere durò poco più di un fine settimana. Più recentemente, citando un aumento dell’incitamento all’odio, grandi aziende tra cui Apple e Disney hanno deciso di farlo estrai annunci da Xche in seguito spinse Musk a dirlo al CEO della Disney, Bob Iger “Vai a farti fottere.” Un’altra mossa d’affari chiaramente saggia fatta da un individuo molto con i piedi per terra. (Questo è sarcasmo, nel caso non fosse chiaro.)

A questo punto, è difficile immaginare quanto peggio possa andare X, ma dato tutto quello che è successo nel 2023, è chiaro che la società precedentemente nota come Twitter non ha ancora toccato il fondo. — Sam Rutherford, giornalista senior

David Imel per Engadget

Il tablet Surface di Microsoft

Senza offesa per il Surface Laptop Studio 2, che è un laptop potente e convertibile in modo univoco, ma quest’anno è sembrato un punto basso per gli iconici tablet Surface di Microsoft. Surface Pro 9 non è stato aggiornato dall’ultima volta, quindi utilizza ancora un vecchio chip Intel di 12a generazione. C’è un modello dotato di 5G con un chip Microsoft SQ3 personalizzato basato su ARM, ma ti consigliamo di stare lontano lontano lontano da quella cosa. E oltre al Laptop Studio 2, abbiamo solo il Surface Laptop Go3 per i consumatori (l piccolo tablet Surface Go 4 è ora fermamente preso di mira dagli utenti aziendali, non compare nemmeno sul file sito Surface principale).

Sembra quasi che il sogno di Microsoft di creare un vero ibrido tablet/laptop sia morto – o per lo meno, sia in pausa mentre l’azienda si concentra sullo spingere la sua Copilota AI in tutti i suoi prodotti. Ammettiamolo: sebbene il business Surface abbia guadagnato un po’ di soldi per Microsoft, è una miseria rispetto a ciò che l’azienda vede dalle entrate del cloud Azure. Invece, i dispositivi Surface hanno dimostrato che Microsoft poteva produrre hardware Windows di fascia alta che occasionalmente ha spinto avanti l’industria dei PC.

Sono passati 11 anni da quando Microsoft ha annunciato i suoi primi dispositivi Surface, ma a quanto pare la maggior parte dei consumatori non voleva sostituire i propri laptop con i tablet. Dispositivi convertibili 2 in 1 più semplici, come HP Spectre x360 16, sono molto meno comuni al giorno d’oggi (e, in particolare, funzionano meglio anche in modalità notebook). E non aiuta il fatto che Windows 11 sia ancora lontano dall’essere compatibile con i tablet. Se tu Veramente vuoi lavorare su una lavagna, ha semplicemente più senso procurarsi un iPad e una custodia con tastiera.

Con il visionario Surface di Microsoft, Panos Panay, ora su Amazon, non sembra esserci molta speranza per il concetto di tablet dell’azienda. Ma chi lo sa, forse il Superficie Neo un giorno finalmente tornerà come un vero pieghevole. (Ricorda il Duo di superficie, un altro fallimento?) Un utente Windows può solo sognare. — Devindra Hardawar, giornalista senior

Amazzonia

Prodotti hardware Halo di Amazon

A proposito di sogni, i miei sono stati delusi da Amazon nel luglio di quest’anno, quando la società ha ritirato il supporto per la sua linea Halo di prodotti hardware legati alla salute. In effetti, il mio sonno stesso avrebbe potuto essere influenzato, dal momento che l’avevo fatto mi sono appena abituato a controllare la mia app Halo ogni mattina per vedere quanto riposo ho avuto la notte prima.

La divisione Halo di Amazon è stata tormentata da polemiche da quando ha lanciato il dispositivo indossabile senza schermo Halo nel 2020. Il dispositivo era un semplice tracker di attività, ma si distingueva per una funzione di attivazione che utilizzava i microfoni integrati per ascoltarti mentre parlavi e capire se sembri stressato, ottimista o emotivo. Ciò ha attirato molta attenzione, con persone che dicevano che era come se Amazon cercasse di controllare il tuo modo di parlare. Molti altri revisori, me compreso, sono stati più critici nei confronti del fatto che, sebbene la funzione Tono segnalasse i momenti in cui chi li indossava sembrava felice o triste, non presentava informazioni sufficienti affinché tali dati fossero utili.

L’app Halo offriva anche la possibilità di utilizzare la fotocamera del telefono per una scansione della composizione corporea. Dovresti inserire la tua altezza e il tuo peso, prima di spogliarti e restare in mutande e posare per quattro foto, mostrando la parte anteriore, posteriore e i lati. L’app ti dirà quindi quanto del tuo corpo è grasso o muscolare.

Se sembra dubbio, probabilmente è perché lo è. Anche se Amazon disse il suo “La misurazione del grasso corporeo Halo è accurata quanto i metodi che utilizzerebbe un medico e quasi due volte più accurata delle principali bilance intelligenti domestiche”. Spoiler: non lo era. Ho utilizzato la funzione Body ogni pochi mesi per circa due anni, confrontandola con il sensore di analisi dell’impedenza bioelettrica (BIA) sul Galaxy Watch di Samsung quando è diventato disponibile. Nel corso del tempo, man mano che la mia composizione corporea è cambiata, ho effettuato anche scansioni BIA presso la palestra F45 che frequento, che utilizza una macchina più sofisticata. Le scansioni di Amazon erano completamente sbagliate, mentre l’orologio Samsung si avvicinava di più ai dati raccolti dalla macchina della mia palestra.

Foto di: Cherlynn Low / Engadget

Tutto ciò per dire che i prodotti Halo di Amazon non sono stati eccezionali. Ma le cose sembravano iniziare a cambiare quando quest’anno l’azienda ha lanciato il rilevatore del sonno sul comodino Halo Rise. IO mi è piaciuto molto il modo in cui ha rilevato con precisione quando mi sono addormentato, ha calcolato le diverse fasi in cui mi trovavo (REM, Profondo, Leggero, ecc.) e, cosa più importante, come ha fatto tutto ciò senza chiedermi di indossare qualcosa a letto o installare un nuovo materasso. Finalmente ho avuto un modo fattibile per monitorare il mio sonno e usarlo per capire quanto dovrei affrontare l’allenamento quotidiano, insieme ad altre attività e stress.

Ahimè, quella gioia fu di breve durata. Nonostante Amazon acquisire aziende sanitarie e chiaramente investire di più per diventare un fornitore farmaceutico ha rinunciato al business di Halo quest’anno. Forse non è una cosa così negativa, dal momento che un buon prodotto non può portare a un intero sforzo redditizio. Amazon non avere accesso al mio sonno, alla mia frequenza cardiaca, ai miei passi e al mio tono è probabilmente la cosa migliore, poiché contempliamo un futuro in cui il gigante dello shopping online sarà anche il nostro medico e farmacista. — Cherlynn Low, vicedirettore

E3

Da quando ricordo, leggo e parlo di giochi, ma Internet ha ampliato i miei orizzonti oltre i confini dell’industria delle riviste britanniche. Alla fine degli anni ’90, all’età di 13 anni, ho iniziato a scrivere (molto male) per un popolare sito di giochi, occupandomi di date di uscita, edizioni speciali e altre cose non importanti.

Nel giro di un paio d’anni avevo perso interesse per la scrittura, ma frequentavo ancora gli stessi canali IRC a parlare di giochi con persone che la pensavano allo stesso modo. IRC ha dato inizio alla mia ossessione per l’E3 e il Tokyo Game Show; settimane in cui avrei parlato di questi grandi eventi con uno strano ambiente di fan e professionisti del settore.

Nel 2000, la febbre intorno Metal Gear Solid 2Il debutto all’E3 di è stato fuori dal mondo. I resoconti in prima persona dello spettacolo sono stati incredibilmente positivi. Quando, qualche settimana dopo, il trailer divenne finalmente disponibile per il download, si diffuse rapidamente su Internet. Ricordo ancora il mix di frustrazione ed eccitazione mentre lo scaricavo da un bot IRC a 7KB al secondo per dare finalmente un’occhiata ai giochi di “prossima generazione”.

MGS2 è stato il picco dell’E3 per me, e col senno di poi è stato anche il momento in cui l’E3 ha iniziato a morire: perché avevo bisogno di leggere un’analisi di 1.000 parole di un trailer quando potevo semplicemente scaricarlo e guardarlo da solo? Perché Konami dovrebbe spendere tanti soldi per uno stand quando potrebbe semplicemente rilasciare un trailer direttamente ai suoi potenziali clienti?

Allora, ero l’unica persona che conoscevo nella vita reale che era “estremamente online”. Adesso lo sono tutti. Negli anni 2010, quando ho iniziato a partecipare io stesso all’E3, il ruolo della stampa e dello spettacolo era cambiato. I Direct dell’E3 di Nintendo erano in pieno svolgimento e i grandi show di Sony, Microsoft, Bethesda, Ubisoft ed EA venivano tutti trasmessi in diretta ai fan. Certo, devo giocare ad alcuni giochi e intervistare alcuni sviluppatori, ma ormai è qualcosa che accade durante tutto l’anno.

L’E3 è rimasto uno dei momenti salienti del mio calendario e ci sono sempre stati alcuni momenti memorabili – le rivelazioni su PS4 e Xbox One sono state probabilmente il momento clou dei miei anni di persona – ma nel 2019, la mia eccitazione era più legata al vedere colleghi lontani e vecchi amici del settore piuttosto che l’evento stesso. Quando la pandemia ha cancellato l’evento del 2020, era ovvio che non si sarebbe più ripreso. Avevamo scritto su come l’industria non aveva bisogno dell’E3 anni prima.

Festa dei giochi estivi accadrà di nuovo l’anno prossimo. Non raggiungerà mai le dimensioni dello show che sta sostituendo, ma spero che diventi un marchio abbastanza forte da mantenere viva l’idea dell’E3. C’è ancora qualcosa di eccitante per fan e giornalisti, circa una settimana di annunci di giochi da prevedere e analizzare. Se più aziende diffondessero i loro eventi durante tutto l’anno, quell’ultimo pezzetto di magia dell’E3 scomparirebbe. — Aaron Souppouris, redattore esecutivo

Criptovalute e finanza nella tecnologia

Per quanto pretendiamo che la matematica rappresenti una verità immutabile, dobbiamo ricordare che non è priva di scappatoie. Tra qualche secolo, gli storici che fanno ricerche sulle criptovalute potrebbero presumere che l’umanità se ne sia dimenticata quando ha deciso di sostituire la matematica con la verità nella sua interezza. Che i prodigi di questo mondo hanno cercato di eliminare la fallibilità umana League of Legends sessioni. Concetti incerti, confusi e difficili da quantificare come “verità” e “fiducia” verrebbero scartati a favore della certezza della matematica pura. Questa è la linea PR: The Libro bianco Bitcoin descrive la valuta virtuale come un “sistema basato sulla prova crittografica invece che sulla fiducia”. È ironico, quindi, che così tante persone di alto profilo che si sono legate alle criptovalute siano in prigione o in attesa di processo per frode.

Quegli stessi storici potrebbero chiedersi se le criptovalute fossero semplicemente un veicolo pronto per essere dirottato da tipi non etici, o se fossero intrinseche frode era scritto nel suo DNA. Il 2023 offrirà molto materiale da esaminare, dato il numero di figure che si sono trovate faccia a faccia con le forze dell’ordine. CoinBase ha iniziato l’anno accusato di lasciare lacune nei suoi sistemi abbastanza grandi da consentire frodi, riciclaggio di denaro e spaccio di droga. Ex L’amministratore delegato di Celsius, Alex Mashinsky è stato citato in giudizio e successivamente arrestato – insieme al chief revenue officer della società, Roni Cohen-Pavon. Non molto dopo, Terraform Labs è stata accusata dalla SEC di frode sui titoli dopo aver spazzato via circa 45 miliardi di dollari. Tieni presente che questo è a anno-storia in revisione, e sono riuscito ad arrivare solo fino a Febbraio.

Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo per volume, ha dominato i titoli dei giornali quest’anno proprio come FTX ha fatto nel 2022. I regolatori lo hanno accusatoe il suo fondatore Changpeng “CZ” Zhao di indebolire deliberatamente i propri controlli e processi per consentire agli utenti di infrangere la legge in modo non così tacito. Zhou si sarebbe dichiarato colpevole, si sarebbe dimesso dalla carica di amministratore delegato e avrebbe pagato una pesante multa che avrebbe consentito alla società di continuare a funzionare. Oh, e dovremmo menzionare i gemelli Winklevoss, la loro borsa e i suoi partner, che sono stati accusati di aver frodato gli investitori per un miliardo di dollari. Ironico quindi, che la Ferrari abbia finalmente deciso di provare a fare appello al gruppo demografico delle Lambo-e-Tendies aprire gli acquisti di criptovalute per le sue auto proprio quando le cose cominciavano a farsi difficili.

Naturalmente, il vero perdente in tutto questo deve essere Michael Lewis che, con un Master in Economia ed esperienza come trader obbligazionario per Salomon Brothers in una mano, e un posto in prima fila con Sam Bankman-Fried nell’altra, è riuscito a mi manca quello che stava succedendo a FTX. Lewis sì raddoppiato a sostegno della sua ultima musa ispiratrice, ma ora quello La SBF è stata giudicata colpevole di frode, sembra che la sua reputazione di giornalista finanziario più credibile dell’epoca sia a brandelli. — Daniel Cooper, giornalista senior

STRF/STAR MAX/IPx

Reddit

Sono stato un lurker di Reddit di lunga data, un poster occasionale e sempre un utente di app proprietari. Ma quando inizia il dramma della compagnia decisione di iniziare a far pagare l’accesso API ha iniziato a svolgersi ad aprile, i miei occhi si sono aperti al meraviglioso mondo dei clienti Reddit di terze parti. Peccato, però, che l’azienda abbia poi proceduto a rovinare tutto.

Poiché l’accesso API non era più gratuito, molte app come Apollo, RIF, BaconReader e Narwhal lo hanno dovuto fare riconsiderare i loro prezzi O chiudere del tutto. Il cambiamento della politica di Reddit non ha messo in discussione solo queste app, che per lo più offrivano esperienze di navigazione superiori a quelle dell’azienda. Inoltre creava problemi ai client creati per un utilizzo più accessibile, rendendoli inutilizzabili a meno che i loro sviluppatori non pagassero i costi, che potevano arrivare fino a decine di migliaia di dollari (o, nel caso di Apollo, un stimato 20 milioni di dollari l’anno).

Mentre Reddit alla fine sembrò ammettere che le tariffe API avrebbero escluso alcuni utenti con disabilità e finirono per farlo lavorando con alcuni sviluppatori senza nome per dare loro accesso gratuitol’azienda ha puntato i piedi sulla scia dell’indignazione pubblica e dei blackout dei subreddit. Nella seconda metà dell’anno, i subreddit su tutta la piattaforma hanno smesso di postare, hanno cambiato le loro impostazioni in privato o NSFW o si sono dedicati solo a pubblicare immagini salaci di La scorsa settimana stasera conduttore John Oliver.

Reddit non si è limitato a farlo ignorare le proteste e continuare con le tariffe previste. È arrivato al punto di prendere il controllo con la forza di alcune comunità che si è oscurato, mentre cercava volontari per assumere il controllo di alcuni subreddit che riteneva avessero violato il codice di condotta del moderatore.

Secondo la società di analisi Internet Likeweb di giugno, Reddit ha registrato un calo del 6,6% nel traffico medio giornaliero. Non disponiamo delle statistiche più recenti su come sta andando l’azienda al momento, ma posso dirti per esperienza personale che l’app proprietaria su iOS è un completo spettacolo di merda. Come molti altri Redditor hanno sottolineato in precedenza, i video verranno riprodotti automaticamente senza audio dal nulla senza motivo, mentre ho riscontrato numerosi bug esasperanti, incluso uno in cui un video su un post si accendeva e spegneva ripetutamente l’audio mentre stavo anche cercando di farlo. trasmetti in streaming Spotify a un altoparlante. Fa semplicemente schifo.

Dopo che i blackout di massa dei subreddit hanno generato una serie di community duplicate con diversi moderatori, anche la qualità dei post è notevolmente diminuita. Per non parlare della società che si è sbarazzata dei trofei e poi ha tentato di riportarli indietro in un formato confuso. Considerando il fatto che la community ora sembra essere un mix di bot e commentatori che coltivano il karma e copiano e incollano le stesse battute più e più volte, i giorni del divertente scorrimento su Reddit sembrano essere giunti al termine nel 2023. – Cherlynn Basso

Questo articolo contiene collegamenti di affiliazione; se fai clic su tale collegamento ed effettui un acquisto, potremmo guadagnare una commissione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version