I licenziamenti tecnologici creano opportunità di talento per le aziende internazionali

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
i-licenziamenti-tecnologici-creano-opportunita-di-talento-per-le-aziende-internazionali

15 febbraio 2023 4:37 ETSMH, XLK, IGN, IGM, IXN, IYW, VGT, IGV, PSI, PSJ, PXQ, FDN, XSD, RYT, PTF, FXL, XSW, AIQ, INSETTO, TDV, WFH, XNTK, QTEC, PNQI, PSCT, NTG, SOXX, GAMR, SKYY, SOCL, TDIV, FTEC, ARKQ, ARKW, HACK, CIBR, ITEQ, XIT K, XWEB, PRNT, FINX, SNSR, FTXL, FITO, DTEC, IZRL, BLOCCO, BLCN, LEGR, ROBOT, KOIN, IETC, OGGI, IRBO, LOUP, QTUM, ESPO, ARKF, CLOU, IHAK, WCLD, EROE, FNGS, LRNZ, WUGI, THNQ, TECB, BTEK, UN NUOVO, LUNA, ARKX, GINN, WCBR, Dapp, ILDR, IDAT, SOXQ, METV, VCLO, XPND, XDAT, VCAR, XT, EPI, SPILLO, INDIA, INCO, INDA, SMIN, NFTY, FLIN, IXSE, GLIN, INDF, EWZ, ILF, BRF, FLN, FBZ, EWZS, FLBR, FLA, CTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM, EWU, FKU, EWUS, HEWU, FLGB, CAE, HEWC, FLCA, BBCA, CN, FXI, PGJ, EWH, EWT, GXC, FCA, KBA, CHB, CHIQ, CHII, CQQQ, CHIX, CHIE, CHIM, ECNS, MCHI, CXSE, KFYP, KWEB, ASHR, CENERE

Riepilogo

  • Allentare la roccaforte del lavoro di Big Tech può aiutare a livellare il campo di gioco globale.
  • Riteniamo che molte delle nostre partecipazioni internazionali saranno in grado di capitalizzare su mercati del lavoro dislocati.
  • Gli investimenti internazionali offrono l’opportunità di accedere ai mercati con innovatori tecnologici che non sono sovra-indicizzati rispetto alle grandi aziende che stanno entrando in un periodo di ridimensionamento.

cagkansayin/iStock tramite Getty Images

Di Alex Wolf, CFA

I licenziamenti tecnologici continuano a fare notizia di giorno in giorno e non c’è dubbio che le dinamiche del lavoro nel settore siano cambiate radicalmente negli ultimi mesi. Con l’epoca di denaro gratuito che si interrompe bruscamente, le aziende tecnologiche di tutto lo spettro si stanno adattando. Nelle teleconferenze trimestrali, la retorica del management si è spostata da un focus sulla crescita a tutti i costi a discussioni sull’efficienza dei costi e razionalizzazioni della spesa. Sebbene questo cambiamento avrà implicazioni di vasta portata per una varietà di settori e fornitori a valle, avrà il suo maggiore impatto di lunga data sul mercato del lavoro nel settore tecnologico.

Tuttavia, questo cambiamento di mentalità verso una spesa più razionale sarà probabilmente positivo per il settore a lungo termine. Il mercato del lavoro IT è stato estremamente stretto per anni perché le grandi aziende hanno accumulato talenti e sviluppatori, quindi il minimo allentamento di quel pool di manodopera potrebbe avere significativi effetti a catena. Nonostante il numero crescente di licenziamenti, a detta di tutti il ​​settore tecnologico rimane un’area di metriche occupazionali sane rispetto all’economia in generale.

Head Count di Big Tech in cinque anni

Fonte: USA Today, 7 febbraio 2023, utilizzando report aziendali. *I dati riflettono gli ultimi organici annuali per ciascuna società ad eccezione del 2023 che si basa su stime. I dati Apple riflettono ciò che l’azienda considera dipendenti equivalenti a tempo pieno.

La Big Tech negli Stati Uniti è chiaramente al centro di queste recenti tendenze occupazionali e la notizia del licenziamento anche di dipendenti di lunga data potrebbe avere ripercussioni durature sulla cultura e sul prestigio di queste aziende. Con il centro del talento tecnologico potenzialmente in espansione rispetto a un focus storicamente ristretto sulla Silicon Valley, vediamo nuovi motivi per essere ottimisti per molte aziende internazionali. Con qualsiasi trasformazione e interruzione improvvisa di un settore, sorgeranno nuove opportunità e le aziende pronte a cogliere l’attimo prospereranno. Guardando attraverso questa lente, crediamo che molte delle nostre partecipazioni internazionali saranno in grado di affrontare questa situazione a proprio vantaggio.

L’allentamento della roccaforte del lavoro di Big Tech livella il campo di gioco globale

Molte aziende tecnologiche si lamentano da tempo di competere con i grandi giocatori statunitensi quando si tratta di assunzioni. Che si tratti di enormi compensi basati su azioni, che le aziende internazionali in genere non possono eguagliare, o di competere per relazioni universitarie di alto livello, la dinamica competitiva degli ultimi anni ha spinto molte aziende ad assumere in modo meno aggressivo o perseguire strategie alternative e più economiche.

Data la nuova realtà di talenti in eccesso disponibili, abbiamo incontrato e ascoltato aziende che sono entusiaste di reclutare e ricoprire finalmente ruoli aperti che per lungo tempo erano impossibili da ricoprire. Anche altre aziende che hanno costruito strategie differenziate per adattarsi alla scarsità di manodopera nel corso degli anni sono in posizioni forti. Ad esempio, alcune aziende hanno preso di mira università specifiche che sono meno conosciute ma producono laureati di qualità. Anche i pool di talenti nei mercati emergenti possono fornire vantaggi competitivi. Nell’ambito dei servizi IT, negli ultimi anni alcune aziende hanno investito in America Latina ed Europa centrale e orientale, dato che offrono canali unici per i talenti. Oltre alle regioni, lo sviluppo di competenze specifiche del settore è un altro modo in cui le imprese più piccole possono differenziarsi. Il cross-training è un’altra considerazione per far crescere i talenti. Ad esempio, siamo investiti in aziende che hanno trovato il modo di formare manodopera non IT in ruoli specifici del software, qualcosa di molto utile in un mercato come questo.

Panorama globale dei talenti tecnologici

Fonte: Nasscom/Draup, Jefferies

Sfortunatamente, un’altra ripercussione negativa del contesto attuale è che i titolari di visto H-1B sono bloccati in un limbo dopo i licenziamenti e sono costretti a trovare datori di lavoro sponsor in tempi ristretti. Tutti questi fattori hanno il potenziale per diffondere il talento IT in tutto il mondo. Infine, le società tecnologiche statunitensi che limitano la loro spesa in progetti di tipo moon-shot potrebbero livellare il campo di gioco per le società cinesi che investono in aree simili.

In definitiva, l’attuale contesto nel mercato del lavoro tecnologico ha già creato molti sconvolgimenti. Fino a che punto arriverà la perturbazione dipenderà da una varietà di fattori macroeconomici. L’era del denaro gratuito e dei bassi tassi di interesse avvantaggiava coloro che erano in grado di spendere in modo aggressivo, soprattutto per i talenti IT. Ora che questo scenario si sta esaurendo, crediamo che ci siano molte aziende con sede al di fuori degli Stati Uniti che sono ben attrezzate per navigare nel nuovo panorama.

Questo articolo è stato scritto da

Calamos Investments è una società di investimento globale diversificata che offre strategie di investimento innovative tra cui azioni di crescita statunitensi, azioni globali, convertibili, multi-asset e alternative. L’azienda offre strategie attraverso portafogli gestiti separatamente, fondi comuni di investimento, fondi chiusi, fondi privati, un exchange traded fund e fondi UCITS. I clienti includono grandi aziende, fondi pensione, fondi di dotazione, fondazioni e privati, nonché consulenti finanziari e consulenti che li servono. Con sede nell’area metropolitana di Chicago, l’azienda ha uffici anche a Londra, New York e San Francisco. Per ulteriori informazioni, visitare www.ca lamos.com.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version