I legislatori interrogano Apple sulla cancellazione dello show di Jon Stewart

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
i-legislatori-interrogano-apple-sulla-cancellazione-dello-show-di-jon-stewart
I legislatori interrogano Apple sulla cancellazione dello show di Jon Stewart

Un gruppo di legislatori di una commissione della Camera dei Rappresentanti vuole che Apple, come molti appassionati di Jon Stewart, spieghi perché il suo braccio streaming ha improvvisamente cancellato il talk show Il problema con Jon Stewart. La serie TV di attualità condotta da Jon Stewart ha fatto brevemente il suo debutto su Apple TV+ nel 2021, ma il suo tempo in onda è terminato quando lo show ha ricevuto l’ascia per una terza stagione, secondo quanto riferito a causa di “disaccordi” sugli argomenti dello spettacolo.

Secondo Reuters, I legislatori vogliono sapere se la copertura e le critiche dello spettacolo nei confronti della Cina hanno qualcosa a che fare con la cancellazione dello spettacolo. I funzionari governativi hanno chiesto ad Apple di parlare della questione entro il 15 dicembre 2023.

In una lettera al colosso della tecnologia, i membri della Camera hanno scritto che mentre Apple ha il diritto di determinare quali contenuti ritiene appropriati per la sua piattaforma, “le tattiche coercitive di una potenza straniera non dovrebbero influenzare direttamente o indirettamente queste decisioni”. Questo sforzo è bipartisan, con membri dei partiti repubblicano e democratico affiliati al comitato ristretto della Camera dei Rappresentanti Concorrenza con il Partito Comunista Cinese.

“Come la Cina sta all’America, il Texas sta all’Illinois” – @JonStewart su come le aziende mettono gli stati gli uni contro gli altri per offrire il minor numero di tutele ai lavoratori e i maggiori incentivi fiscali. pic.twitter.com/q6L1lSjoPx

— Il problema con Jon Stewart (@TheProblem) 27 luglio 2023

Circa il 19% delle vendite Apple proviene dalla Cina, di cui oltre $ 72,5 miliardi di vendite nette riportate per l’anno fiscale 2023 della società, che si è chiuso a settembre. Potrebbe avere senso che la società eviti di trasmettere in streaming uno spettacolo con forti opinioni politiche che potrebbero incidere sui suoi profitti in modo così significativo. Ma lo spettacolo ha discusso diversi argomenti scottanti, tra cui l’intelligenza artificiale e il controllo delle armi. Secondo il New York Timesfonti vicine alla questione hanno affermato che, al di là delle discussioni sulla Cina, le critiche dello show su argomenti come l’intelligenza artificiale hanno avuto un ruolo nella decisione di tagliare lo spettacolo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version