I green bond rinverdiscono ETF di Amundi sul reddito fisso

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Con un’iniezione di green bond Amundi ha messo a disposizione un nuovo ETF vicino alle richieste degli investitori che prestano un’attenzione crescente ai temi della tutela ambientale. Il portafoglio dell’Amundi Euro Government Tilted Green Bond UCITS ETF è infatti composto per almeno il 30% da titoli di Stato investment grade dell’area euro ed è per questo motivo classificato nell’articolo 8 del regolamento Sfdr dell’Unione europea.

L’ETF ha l’obiettivo di consentire agli investitori di orientare il loro portafoglio di obbligazioni governative core in euro verso un’esposizione responsabile, replicando l’indice Bloomberg Euro Treasury Green Bond Tilted. “I clienti hanno richiesto soluzioni innovative in grado di integrare gli investimenti in obbligazioni sovrane con una esposizione ESG e riteniamo che questo nuovo ETF sia un valido complemento per la nostra gamma di prodotti e uno strumento di investimento concreto per finanziare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio” ha commentato Arnaud Llinas, responsabile ETF, Indexing & Smart Beta di Amundi.

Le caratteristiche dell’ETF con green bond di Amundi

Il nuovo fondo è il risultato della trasformazione dell’Amundi Govt Bond Euro Broad Investment Grade UCITS ETF DR e si aggiunge alla gamma di ETF ESG dell’asset manager francese. Si tratta di un prodotto a replica fisica del sottostante con un TER (total expense ratio) dello 0,14% all’anno. I profitti vengono accumulati e reinvestiti. Il suo portafoglio è composto da ben 380 emissioni di 10 paesi, il che gli conferisce una elevata diversificazione, tanto che nessuno dei titoli di Stato posseduti dall’ETF ha un peso superiore all’1%. Il suo codice ISIN è LU1681046261.

AUTORE

Redazione Composta da professionisti dell’informazione finanziaria di lungo corso, la redazione di Borsa&Finanza segue in modo trasve


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version