I grandi rilanci potrebbero tornare con i piedi per terra

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
Mercati americani, i titoli azionari quortati a Wall Street
Analisi dei titoli azionari quotati a Wall Street come Amazon, Tesla, Microsoft, Facebook, Walmart, Roku, 3M, American Express, Amgen, Apple, Boeing, Caterpillar, Chevron, Cisco, Coca-Cola, Goldman Sachs, Home Depot, Honeywell, IBM, Intel, J&J, JPMorgan, McDonald’s, Merck&Co, Nike, Procter&Gamble, Salesforce.com,The Travelers

Un cartello “richiesta aiuto” è stato affisso davanti al ristorante il 4 febbraio 107016476 a Los Angeles.

Frederic J. Brown | AFP | Getty Images

I grandi rilanci che molti americani nell’ultimo anno stanno iniziando a ridursi.

I lavoratori del settore privato hanno visto i salari medi crescere del 5,1% nell’ultimo anno, fino a $31.58 un’ora, secondo il rapporto sull’occupazione di febbraio pubblicato venerdì dal Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti. I lavoratori di base hanno registrato un aumento maggiore, del 6,7%, a $26.58 un’ora a febbraio.

I datori di lavoro hanno pagato stipendi maggiori per competere per i lavoratori in un mercato delle assunzioni competitivo.

Sebbene la crescita salariale annuale di febbraio sia elevata per gli standard storici, ci sono segnali che rinvenimento. La retribuzione oraria di tutti i lavoratori è aumentata di appena 1 centesimo (o, di 0.03%) il mese scorso rispetto a gennaio, un debole guadagno rispetto ai mesi precedenti.

“Quello che stiamo vedendo è il segno che, in aggregato, la crescita salariale sta rallentando giù un po’”, ha affermato Nick Bunker, direttore della ricerca economica per il Nord America presso il Indeed Hiring Lab.

Per il contesto , i lavoratori avevano ottenuto circa il 3,5% di aumenti annuali prepandemici, che all’epoca erano considerati robusti, ha detto Bunker.

“Anche se i salari non continuano ad accelerare, ma sono 4% o 5%, è ancora abbastanza forte”, ha detto. Ma non sarebbe stata la stessa crescita dei “gangbusters” dell’inizio 2021, ha detto.

Domanda di lavoratori

I lavoratori hanno goduto di un maggiore potere contrattuale quando l’economia statunitense ha iniziato ad emergere dalla sua ibernazione pandemica.

La domanda di lavoratori da parte dei datori di lavoro è aumentata nello stesso momento in cui i fattori legati al Covid (come timori per la salute, doveri di assistenza all’infanzia, prepensionamenti e una maggiore riserva di cassa) stavano limitando la loro offerta.

Le opportunità di lavoro sono aumentate a livelli record. Le aziende hanno aumentato la paga per attirare scarsi talenti. I lavoratori hanno iniziato a lasciare il lavoro a livelli record, molti allettati da salari più alti altrove, parte di una tendenza soprannominata “Grandi dimissioni”.

Altro da Finanza personale:
Quando acquista ora, paga dopo torna a morderti
Come affrontare il debito medico prima che diventi un problema di lunga durata
Come il conflitto Ucraina-Russia potrebbe far salire i prezzi per gli americani

Tuttavia, i lavoratori stanno rientrando nel mondo del lavoro, aumentando la loro disponibilità e facilitando l’assunzione da parte dei datori di lavoro. I salari, a loro volta, possono diminuire e i lavoratori possono perdere parte del loro potere contrattuale.

La forza lavoro è cresciuta di 304, persone a febbraio, secondo il Dipartimento del lavoro. (Rimane 592,000 persone timide rispetto al livello di febbraio 2020. L’economia statunitense ha aggiunto 58,000 nuovi posti di lavoro a febbraio, il numero più alto da luglio e una continuazione della recente forte crescita.

Una paga migliore sta attirando i lavoratori fuori dai margini, ha detto Bunker. I lavori, in particolare quelli di persona, possono anche essere più appetibili poiché i rischi posti dalla variante del virus Covid omicron si riducono.

Inflazione

Nonostante una retribuzione più elevata, i salari medi non hanno tenuto il passo con l’inflazione. I prezzi al consumo sono aumentati del 7,5% a gennaio rispetto a un anno prima, un 22 il massimo dell’anno. L’inflazione annuale ha superato l’aumento salariale medio del 5,1% di febbraio.

Quando i salari di una famiglia aumentano a un ritmo più lento dell’inflazione, significa che hanno meno potere d’acquisto. I loro stipendi non vanno così lontano al negozio di alimentari e alla pompa di benzina, per esempio.

“L’inflazione allo stesso modo rallenterà e rallenterà allo stesso ritmo o più?” Bunker ha chiesto dei prezzi al consumo rispetto alla crescita dei salari medi.

La Federal Reserve dovrebbe iniziare ad aumentare i tassi di interesse questo mese per raffreddare l’economia e ridurre l’inflazione.

Gli aumenti dei lavoratori sono stati molto più elevati della media in alcuni settori dell’economia, in particolare i lavori di persona a bassa retribuzione.

In alcuni casi hanno superato di gran lunga il tasso di inflazione. Ad esempio, i lavoratori di base in lavori del tempo libero e dell’ospitalità (come bar, ristoranti e hotel) hanno visto un aumento della retribuzione rispetto a 14% nell’ultimo anno, a $17.22 un’ora. (Ciò equivale a circa $22,000 un anno prima delle tasse.)

La loro crescita salariale sta rallentando, anche, quando si osservano periodi di tempo più brevi. I lavoratori a basso salario hanno visto aumentare i guadagni in media del 7,6% nei tre mesi fino a gennaio, rispetto a 03.4% nei tre mesi fino ad agosto 2021, secondo un’analisi Indeed dei dati federali. (Le industrie a basso salario includono grandi magazzini, servizi di ristorazione e locali per bere e servizi di assistenza all’infanzia.)

Anche le famiglie a basso reddito hanno risentito dell’inflazione in modo più acuto rispetto a quelle ad alto reddito , perché la maggior parte dei loro bilanci familiari sono destinati all’energia e ai trasporti, che sono tra le categorie che hanno visto i prezzi aumentare più rapidamente.


La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.

Condividi questo articolo
Exit mobile version