L’anno scorso è stato un grande anno per le azioni, con il Nasdaq che ha registrato uno dei migliori incrementi annuali degli ultimi tempi e l’S&P 500 che ha ottenuto buoni risultati.
Come tutti sanno, “Dogs of the Dow” è la lista che comprende le 10 azioni con i rendimenti più elevati alla fine dell’anno solare. Di solito, si tratta di aziende che hanno sfide operative o settori che non sono stati favoriti dagli investitori.
Detto questo, tre delle 10 azioni si distinguono per il loro rendimento, la sicurezza del dividendo e la crescita del dividendo a lungo termine.
Coca-Cola
Coca-Cola (NYSE: KO) è probabilmente l’azione per eccellenza per quanto riguarda il reddito. L’azienda ha una lunga storia di crescita degli investimenti e dei pagamenti dei dividendi. Fondata nel 1886, è diventata la più grande azienda di bevande confezionate al mondo. Coca-Cola vende quasi tutte le bevande analcoliche, come bevande gassate, acqua, bevande sportive, prodotti caseari, succhi di frutta, tè, caffè ed energy drink. L’azienda ha generato oltre 45 miliardi di dollari grazie ai suoi numerosi marchi.
I marchi di Coca-Cola includono i ben noti Coke, Diet Coke, Sprite, Minute Maid, Fanta, Fresca, PowerAde, Schweppes, Dasani, Gold Peak, Honest Tea, Topo Chico, FUZE Tea, Costa e Schweppes. Molti di essi sono leader a livello globale, con 26 marchi che generano almeno 1 miliardo di dollari di ricavi.
L’azienda cresce vendendo più bevande attraverso la sua vasta rete di distributori. Lo fa attraverso una pubblicità e marketing estensivo per aumentare i volumi. Inoltre, le estensioni di prodotto contribuiscono alle vendite. Infine, Coca-Cola effettua periodicamente aumenti di prezzo. Oltre alla crescita organica, il gigante delle bevande effettua acquisizioni per espandere il suo portafoglio di marchi. L’ultima importante acquisizione è stata Body Armor, una bevanda energetica; prima di quella è stato acquisita Costa Coffee.
Il rendimento del dividendo futuro è appena al di sotto del 3,1%, quasi esattamente la media quinquennale. Coca-Cola paga un dividendo dal 1920, il che la rende una delle 24 aziende americane presenti nella lista delle aziende con i più lunghi periodi di pagamento di dividendi. Inoltre, l’azienda ha una serie di crescita dei dividendi di 62 anni ed è presente nella lista dei Dividend Kings.
Di solito, Coca-Cola aumenta il dividendo annualmente tra il 3% e il 5% perché il rapporto di pagamento è elevato, pari a circa il 69%. Tuttavia, la sicurezza del dividendo è elevata grazie alla stabilità dei ricavi, degli utili e del flusso di cassa libero. Portfolio Insight attribuisce all’azienda un grado di qualità del dividendo B+, il che aumenta la fiducia riguardo alla distribuzione annuale.
Generalmente, il titolo viene scambiato a valutazioni elevate, ma il multiplo dei guadagni futuri è di circa 21,4x, al di sotto della gamma quinquennale. Riteniamo quindi che Coca-Cola sia un acquisto a lungo termine.
Chevron
Chevron (NYSE: CVX) è una delle due grandi società petrolifere americane. L’azienda opera in due segmenti di business: upstream e downstream. Il segmento upstream esplora, sviluppa, produce e trasporta petrolio greggio e gas naturale. Il segmento downstream raffina il petrolio greggio in prodotti petroliferi e petrolchimici.
Il fatturato totale è stato di 202.702 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi, leggermente inferiore rispetto al 2022 a causa dei prezzi più bassi del petrolio.
La società petrolifera cresce principalmente attraverso l’esplorazione e lo sviluppo di nuovi progetti di petrolio greggio e gas naturale. Si tratta di un impegno intrinsecamente intensivo in termini di capitale, che dà un vantaggio a una società delle dimensioni di Chevron. Una volta che un campo e la quantità potenziale di petrolio o gas naturale vengono verificati, la quantità viene aggiunta alle riserve. Successivamente, lo sviluppo può richiedere anni prima che la produzione inizi e venga scalata.
Inoltre, Chevron cresce acquisendo società più piccole. Attualmente sta cercando di acquisire Hess Corporation (NYSE: HES) in un’operazione da 53 miliardi di dollari. Prima di Hess, l’azienda ha acquisito ChacroServicios, Renewable Energy Group, Noble Energy e Puma Energy Australia negli ultimi anni.