È passato quasi un anno da allora Il debutto pubblico di ChatGPT e la sua evoluzione da allora è stata a dir poco straordinaria. In poco più di 11 mesi, il chatbot di OpenAI ha acquisito la capacità di farlo scrivere il codice di programmazioneelaborare le informazioni tra molteplici modalità ed espandere il suo raggiungere Internet con le API. Lunedì, durante il discorso di apertura del Dev Day 2023 di OpenAI, il CEO Sam Altman e altri dirigenti sono saliti sul palco a San Francisco per svelare l’ultima iterazione del chatbot, ChatGPT-4 Turbo, nonché un nuovo entusiasmante modo per portare la tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa a tutti, indipendentemente della loro capacità di codifica: GPT!
I GPT sono piccole iterazioni specifiche per attività di ChatGPT. Pensa a loro come alle app e alle funzionalità monouso del tuo telefono, ma invece di mantenere un timer o un cronometro, o un assistente digitale che trascrive le tue istruzioni vocali in una lista della spesa, i GPT faranno praticamente qualsiasi cosa tu li addestri. OpenAI offre otto esempi di ciò per cui possono essere utilizzati i GPTqualsiasi cosa, da un assistente di cucina digitale che suggerisce ricette basate su ciò che hai nella dispensa a un mentore di matematica che aiuta i tuoi figli a fare i compiti a un Adesivo Wiz questo “trasformerà i tuoi sogni più sfrenati in adesivi fustellati, spediti direttamente a casa tua”.
I nuovi GPT rappresentano un’espansione dell’azienda già esistente Istruzioni personalizzate caratteristica che ha debuttato a luglio. OpenAI rileva che molti dei suoi utenti esperti stavano già riciclando e aggiornando i suggerimenti e i set di istruzioni più efficaci, un processo che GPT-4 Turbo ora gestirà automaticamente come parte del suo aggiornare i parametri iniziali e concentrarsi su risultati riproducibili. Ciò consentirà agli utenti un grado di controllo molto maggiore nella personalizzazione dei GPT in base alle loro esigenze specifiche.
Ciò di cui gli utenti non avranno bisogno è una conoscenza approfondita della programmazione JavaScript. Con le funzionalità migliorate di interpretazione del codice, recupero e chiamata di funzioni di GPT-4 Turbo, nonché le dimensioni della finestra di contesto notevolmente aumentate, gli utenti saranno in grado di ideare e sviluppare i propri GPT utilizzando nient’altro che il linguaggio naturale.
Qualsiasi GPT creato dalla community sarà immediatamente condivisibile. Per ora ciò avverrà direttamente tra gli utenti ma, alla fine di questo mese, OpenAI prevede di lanciare un negozio centralizzato in cui i “costruttori verificati” potranno pubblicare e condividere i propri GPT. I più popolari scaleranno una classifica e potenzialmente, alla fine, guadagneranno i soldi dei loro creatori in base a quante persone utilizzano GPT.
I GPT saranno disponibili sia per gli utenti regolari che per gli account aziendali che, come ChatGPT aziendale uscito all’inizio di quest’anno, offrirà agli utenti istituzionali la possibilità di creare i propri mini-chatbot solo interni e approvati dall’amministratore. Questi lavoreranno con (e saranno formati su) i compiti specifici dell’azienda, la documentazione del dipartimento o i set di dati proprietari. I GPT aziendali arriveranno per questi clienti mercoledì.
La privacy rimane un punto focale per l’azienda con ulteriori garanzie tecniche messe in atto, oltre ai sistemi di moderazione esistenti, per impedire alle persone di creare GPT che vanno contro le politiche di utilizzo di OpenAI. La società sta inoltre implementando un sistema di verifica dell’identità per gli sviluppatori per contribuire a migliorare la trasparenza e la fiducia, ma non ha spiegato cosa potrebbe comportare tale processo.