I giganti delle telecomunicazioni: 3 Titoli che potrebbero esplodere grazie all’era 5G

Esaminiamo l'impatto dell'avvento della tecnologia 5G su tre giganti delle telecomunicazioni.

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
I giganti delle telecomunicazioni: 3 Titoli che potrebbero esplodere grazie all'era 5G
I giganti delle telecomunicazioni: 3 Titoli che potrebbero esplodere grazie all'era 5G

A seguito dell’entusiasmo iniziale degli investitori per il lancio della tecnologia 5G, le difficili condizioni macroeconomiche hanno favorito un minore interesse per questa tecnologia di prossima generazione. Questo sentimento conferma i commenti dei dirigenti delle telecomunicazioni, che hanno osservato una significativa riduzione delle spese degli operatori statunitensi per le reti 5G rispetto alle aspettative iniziali.

Man mano che le condizioni macroeconomiche migliorano, gli investitori probabilmente allocheranno più denaro nel 2024 verso tecnologie di prossima generazione come il 5G. Con lo sviluppo sempre più diffuso di questa tecnologia, le società all’avanguardia del settore 5G sperimenteranno una crescita significativa.

Ericsson

Ericsson (NASDAQ:ERIC) è una multinazionale svedese attiva nel settore delle reti e delle telecomunicazioni. L’azienda è considerata un importante fornitore di tecnologie e servizi di comunicazione, specializzata nell’infrastruttura 5G, nelle reti mobili e nelle soluzioni IoT.

Qualche mese fa, il titolo ERIC ha raggiunto un minimo di sei anni dopo che la dirigenza ha dichiarato di prevedere un’ulteriore incertezza che colpirà il suo business di reti mobili fino al 2024. Ericsson ha anche registrato una diminuzione dei ricavi nel terzo trimestre a causa della diminuzione della domanda di apparecchiature 5G in Nord America.

Tuttavia, la situazione si è drasticamente migliorata per l’azienda dopo che AT&T (NYSE:T) ha annunciato di aver selezionato Ericsson per guidare la realizzazione commerciale dell’implementazione di reti radio RAN aperte e interoperabili negli Stati Uniti. Il contratto vale fino a 14 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni.

Grazie al contratto con AT&T, Ericsson è ora in una posizione molto migliore per attrarre nuovi clienti. In combinazione con una valutazione interessante, Ericsson è probabilmente considerato dai investitori a lungo termine come una delle solide azioni del settore delle telecomunicazioni da possedere.

Qualcomm

Qualcomm (NASDAQ:QCOM) è una delle principali aziende nel settore dei semiconduttori e delle telecomunicazioni, rinomata per le sue innovazioni nella tecnologia 5G. Come attore chiave nel settore 5G, Qualcomm progetta prodotti 5G di ultima generazione, tra cui chipset e modem avanzati. Questi componenti permettono una vasta gamma di dispositivi, contribuendo al lancio globale e all’ottimizzazione di reti 5G ad alta velocità e bassa latenza.

Lo scorso settembre, Qualcomm ha annunciato di aver firmato un accordo triennale con Apple (NASDAQ:AAPL) per fornire sistemi 5G per gli smartphone Apple fino al 2026. Questo accordo sottolinea il suo ruolo chiave nel plasmare l’evoluzione della tecnologia di comunicazione mobile.

Lo scorso mese, Qualcomm ha dichiarato di aver generato ricavi per 8,67 miliardi di dollari nel suo quarto trimestre fiscale. Le vendite di chip per dispositivi mobili sono diminuite del 27%, a 5,46 miliardi di dollari, ma sopra le aspettative della strada. Le vendite nel segmento QCT di Qualcomm, che vende processori, sono diminuite del 26%.

Questo trend positivo di Qualcomm, una figura di spicco nel settore delle telecomunicazioni, sottolinea il suo status di una delle migliori azioni del settore delle telecomunicazioni per gli investitori potenziali.

Deutsche Telekom

Deutsche Telekom (ETR:DTE) è un gigante globale delle telecomunicazioni, che sta attivamente mettendo in campo e ampliando la sua infrastruttura di rete 5G. Secondo recenti rapporti, il provider di servizi di telecomunicazioni gestisce una rete 5G che copre il 96% della popolazione tedesca.

Inoltre, la rete 5G di Deutsche Telekom conta 80.000 antenne in 800 città in Germania. L’azienda punta a coprire il 99% della popolazione con il 5G entro il 2025.

DT ha avviato una collaborazione con Nokia (NYSE:NOK) e Fujitsu (OTC:FJTSF) lo scorso dicembre, con l’obiettivo di installare 3.000 antenne O-RAN compatibili entro la fine del 2026. All’inizio di quest’anno, Deutsche Telekom ha dichiarato di gestire connessioni in fibra ottica che rappresentano circa il 40% di tutti i sistemi di radio mobile 5G.

Condividi questo articolo
Exit mobile version