I giganti del Mercato che cambieranno le regole: 3 azioni scelte per il 2024

Tutti gli indici principali registrano percentuali a doppia cifra mentre ci avviciniamo al 2024.

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
3-azioni-imbattibili-destinate-a-volare-nel-2024:-i-trasformatori-del-mercato
3 Azioni Imbattibili Destinate a Volare nel 2024: I Trasformatori del Mercato

In particolare, l’S&P 500 è salito del 24% e il Nasdaq 100 ha registrato un incredibile aumento del 54%. È l’esatto opposto di ciò che gli investitori hanno visto l’anno scorso.

Eppure, questa è la caratteristica delle brusche correzioni di mercato. I mercati ribassisti solitamente durano mesi, mentre i mercati rialzisti che inevitabilmente seguono sono misurati in anni. Nonostante nessuno sappia con certezza quale sarà la direzione del mercato, le seguenti azioni inarrestabili per il 2024 potrebbero rivelarsi importanti per il tuo portafoglio.

Palantir Technologies

Palantir Technologies (NYSE:PLTR) è stata realmente una delle azioni che ha saputo trarre vantaggio dalla Big Data. Hanno iniziato a beneficiare di questa tendenza qualche anno fa, prima per il governo e successivamente per il settore privato.

La Big Data era la tendenza qualche anno fa che avrebbe ridefinito il futuro delle imprese. Prometteva di trasformare trilioni di dati in informazioni utili per le aziende. Nonostante non sia andata esattamente così, stiamo assistendo al medesimo potenziale con l’intelligenza artificiale (AI), che potremmo definire come la Big Data su steroidi.

Di conseguenza, l’azienda utilizza ora l’IA per andare ancora oltre, lanciando la sua piattaforma di intelligenza artificiale (AIP) per velocizzare i flussi di lavoro per i clienti. Ora ci vogliono solo pochi giorni per analizzare i dati, mentre in passato ci volevano due o tre mesi.

Di conseguenza, i clienti si stanno affollando intorno a Palantir. I clienti commerciali sono aumentati del 37% a 181, incrementando i ricavi del 23% su base annua. Le vendite governative sono aumentate del 12% nello stesso periodo. Non sorprende quindi che sia già considerata dagli analisti come “il miglior nome di pura intelligenza artificiale”.

C’è chi sostiene che il rally dell’IA potrebbe crollare l’anno prossimo. Tuttavia, la domanda è ancora alta e Palantir Technologies è l’azienda che ne può trarre vantaggio.

SoFi Technologies

Quando SoFi Technologies (NASDAQ:SOFI) è stata lanciata in Borsa nel 2021, ha portato con sé grande hype e speranza. Ma la sua valutazione elevata, l’assenza di profitti e un modello di business basato su basi insicure l’hanno resa destinata a cadere. E così è stato.

Sebbene le azioni abbiano iniziato a essere negoziate a $20 e siano salite a oltre $25, hanno registrato un costante declino da allora. Hanno raggiunto i minimi di $4 all’inizio dell’anno, ma ora stanno risalendo e sono nuovamente superiori a $10. C’è una buona ragione per credere che il 2024 possa portare questa azione fintech a un’impennata.

La Federal Reserve ha rallentato la sua politica di aumenti aggressivi dei tassi e il presidente Jay Powell ha persino accennato a possibili tagli dei tassi l’anno prossimo. Inoltre, i rimborsi dei prestiti agli studenti sono iniziati e le operazioni di prestito stanno crescendo. Infatti, lo scorso trimestre sono raddoppiate rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i $919 milioni. I prestiti per l’acquisto di case sono aumentati del 64%. Di conseguenza, SoFi sta registrando trimestri successivi di vendite record e redditività aggiustata.

La sua piattaforma digitale nativa aiuta gli utenti a navigare in un ecosistema completo. Un mutuatario potrebbe richiedere un prestito studentesco, rivolgersi a SoFi per un mutuo per l’acquisto di una casa e successivamente sfruttare una delle sue linee di credito personali per finanziare acquisti importanti.

Detto questo, SoFi Technologies è un investimento rischioso. Il debito totale delle famiglie negli Stati Uniti ha raggiunto un livello record di $17,3 trilioni, a causa dell’aumento dei mutui, delle carte di credito e dei prestiti agli studenti. E una recessione potrebbe far crollare nuovamente il titolo di SoFi, che non ha un solido vantaggio competitivo.

Tuttavia, gli indicatori macroeconomici sono a favore di SoFi Technologies, suggerendo che il prossimo periodo di crescita potrebbe essere significativo.

Tilray Brands 

Mentre la legalizzazione della marijuana negli Stati Uniti avanza a rilento, altrove nel mondo sta guadagnando rapidamente terreno. Questo dovrebbe favorire le potenzialità di Tilray Brands (NASDAQ:TLRY), che ha una presenza globale pronta a cogliere le opportunità.

In particolare, la Germania sta per legalizzare l’uso della marijuana all’inizio dell’anno prossimo. Sia le operazioni internazionali di Tilray che la sua struttura Aphria RX si trovano là. L’Ucraina ha appena legalizzato la marijuana e “Prohibition Partners”, con sede nel Regno Unito, stima che il mercato globale della marijuana possa raggiungere i $50 miliardi entro il 2027.

Tuttavia, gli Stati Uniti rappresentano ancora la più grande opportunità di mercato per l’azienda. E Tilray non realizzerà appieno il suo potenziale fino a quando questo non accadrà. Il processo è lento, ma il presidente Biden ha appena ampliato l’elenco dei reati correlati alla marijuana per cui le persone possono essere graziante. L’impatto è minimo, ma evidenzia il consenso in crescita secondo cui la legalizzazione avverrà prima anziché poi.

Le azioni di Tilray sono salite del 53% rispetto ai minimi raggiunti all’inizio dell’anno, ma sono ancora in calo del 14% rispetto all’inizio del 2023. Il titolo è scambiato a una frazione del suo valore contabile, il che lo rende economico con un grande potenziale di crescita nel 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version