I giganti cinesi dell’elettrico: a Wall Street gli analisti stanno rivalutando il settore

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Veicoli Elettrici

La Cina rappresenta ora il 60% delle vendite di veicoli elettrici a livello mondiale. Alcune delle sue azioni leader hanno aumentato le consegne nel 2024. Questo apre la strada a un focus più internazionale per le operazioni.

Tuttavia, le prestazioni di alcune delle azioni EV più forti della Cina sono state ostacolate. Colpa di una serie di venti contrari dovuti a un’economia indebolita e a una feroce concorrenza di mercato.

Con queste premesse, esploriamo tre azioni chiave di veicoli elettrici che si preannunciano cambiare le carte in regola.

Li Auto

Quando si discute delle stelle EV cinesi, è impossibile ignorare le prestazioni di Li Auto (NASDAQ: LI). Non solo Li Auto è uno dei più grandi player EV della Cina, ma ha anche registrato oltre il 30% di guadagni nel 2024. Ciò è dovuto al fatto che è diventata la prima importante start-up EV nazionale a diventare redditizia.

In modo sorprendente, il fatturato lordo di Li nel Q4 2023 di circa $1,38 miliardi rappresenta un aumento del 174,4% rispetto al Q4 2022. Questa impressionante crescita è stata resa possibile attraverso la consegna di 131.805 veicoli durante il trimestre. Ciò ha portato le consegne totali nel 2023 a quota 376.000.

Ora, il 2024 sembra essere un anno di svolta per Li Auto, con il tanto atteso lancio del veicolo ammiraglio MEGA MPV della società di recente. LI è senza dubbio una delle azioni EV più sicure in Cina al momento. E le prestazioni della MEGA probabilmente determineranno se Li avrà un buon anno o un grande anno.

Con la notizia aggiuntiva che Li intende capitalizzare la propria crescita entrando nei mercati globali nel 2024 a partire dal Medio Oriente, è chiaro che si tratta di un’azione degna di essere tenuta d’occhio, nonostante le difficoltà economiche della Cina.

NIO Inc.

Mentre Li Auto ha avuto un inizio prospero nel 2024, NIO (NYSE: NIO) è scivolata di oltre il 30% nei primi due mesi dell’anno. Tuttavia, l’azione ha raggiunto altezze molto più elevate in passato. Ha ancora un’impressionante capitalizzazione di mercato di $12 miliardi a sottolineare la sua presenza nel settore.

Perché gli investitori dovrebbero puntare su un’azione che ha faticato negli ultimi mesi? Beh, i risultati di NIO sono stati incoraggianti nonostante l’ampia incertezza economica in Cina. Nel Q3 2023, i ricavi della società hanno superato i $2,3 miliardi, rappresentando un aumento del 46% anno su anno (YOY). Lo stesso è stato vero per l’anno precedente, dove è stato registrato un aumento del 37% dei ricavi.

Inoltre, NIO sta aumentando le consegne nel 2024. Ha consegnato 8.132 veicoli a febbraio, di cui 4.765 SUV elettrici intelligenti e 3.367 costituiti da berline elettriche intelligenti.

BYD Company

Ci sono poche azioni in Cina che stanno cercando attivamente di superare i propri rivali più di BYD Company (OTCMKTS: BYDDY). Nulla è più efficace nel minimizzare le preoccupazioni economiche della Cina dell’annuncio di una supercar. Ed è proprio ciò che BYDDY ha fatto all’inizio del 2024 con il debutto di una supercar elettrica ad alte prestazioni da 1,68 milioni di yuan ($233.450) destinata a sfidare marchi come Ferrari e Lamborghini.

Inoltre, BYD Company mantiene un focus sull’accessibilità e ha recentemente annunciato il Seal U. Questo veicolo diventerà il primo ibrido plug-in dell’azienda ad essere messo in vendita in Europa, vantando un’autonomia totalmente elettrica di oltre 60 miglia. Secondo la preview degli utili del Q4, si prevede che il net profitto attribuibile agli azionisti di BYDDY nel 2023 sarà compreso tra 29

Condividi questo articolo
Exit mobile version