I genitori possono obbligare un figlio a cercarsi un lavoro?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) I genitori hanno per legge diversi obblighi nei confronti dei figli, uno dei quali è il loro mantenimento. Ovviamente quest’obbligo non dura in eterno, ma termina quando i figli maggiorenni diventano indipendenti dal punto di vista economico. Ecco che in alcune famiglie pare innescarsi un circolo vizioso, in cui i figli si adagiano nella disoccupazione, sapendo di poter sempre contare sui genitori che provvedono ai loro bisogni. La soluzione sarebbe chiaramente la ricerca di lavoro, ma cosa possono fare i genitori a riguardo? È possibile obbligare un figlio a cercare lavoro?

I genitori possono obbligare un figlio a cercarsi lavoro?

Figli maggiorenni che non cercano lavoro e pretendono di essere mantenuti dai genitori, i quali spesso pensano alle strategie più disparate per riuscire a risolvere la situazione. Spesso il problema principale nasce da una cattiva conoscenza degli obblighi genitoriali stabiliti dalla legge, ecco perché poi si ricercano le soluzioni più impensabili.

Obbligare il figlio disoccupato a cercarsi un lavoro per non gravare più sulla famiglia non sarebbe nemmeno tanto illogico come ragionamento, eppure non è possibile. A prescindere dal rapporto genitoriale, i figli godono di tutti diritti di qualsiasi altro essere umano estraneo e non possono essere obbligati a far qualcosa che non desiderano, con eccezione delle previsioni di legge.

Insomma, non si può obbligare un figlio a cercar lavoro, nemmeno se il figlio in questione ha terminato gli studi e vuole essere mantenuto per semplice pigrizia. Questo però non significa che i genitori debbano effettivamente mantenerlo per tutta la vita, ma nemmeno finché si deciderà a ricercare un’occupazione. In realtà, esiste una semplic


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version