I genitori possono intestare tutto il patrimonio a un solo figlio?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Il Codice civile regola la successione, stabilendo quali sono gli eredi e quanto spetta loro alla dipartita del defunto. Questa normativa viene applicata quando il defunto non ha lasciato testamento, ma in realtà può avere degli effetti anche sulle disposizioni del defunto. Ad alcuni eredi, i cosiddetti legittimari, è infatti garantita una certa quota del patrimonio ereditario. Ci si chiede quindi se i genitori possono intestare tutto il patrimonio a un figlio solo, escludendo gli altri e l’eventuale coniuge dall’eredità.

I genitori possono lasciare tutto a un figlio solo?

La risposta generale è affermativa, almeno in linea teorica ognuno può disporre, finché in vita, del proprio patrimonio, in modo completamente libero e incondizionato. La legge, infatti, non vieta ai genitori di lasciare l’eredità a un figlio solo, per esempio. Di conseguenza un eventuale testamento in questo senso viene inizialmente considerato valido e applicato come tale. Allo stesso tempo, il risvolto può essere completamente contrario a questo principio.

Gli altri figli e, se presente, il coniuge possono impugnare il testamento che viola la quota di legittima spettante loro, in modo da ottenere la restituzione di quanto la legge predispone. In sintesi, i genitori possono anche lasciare tutta l’eredità a uno solo dei figli, ma devono sapere che gli altri potrebbero legittimamente impugnare il testamento. Allo stesso tempo, se gli altri figli non si oppongono alle disposizioni testamentarie, nessun altro può impugnare il testamento, il quale viene applicato così come previsto. La stessa cosa accade quando è passato il termine di prescrizione di 10 anni, in cui gli altri figli non hanno promosso alcuna azione per protestare contro la lesione della legittima.


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version