I genitori devono pagare i debiti dei figli maggiorenni?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I genitori sono responsabili dei propri figli, perlomeno fino al raggiungimento della maggiore età. Nella maggior parte dei casi questo coincide anche con doveri rispetto ai debiti dei figli, che i genitori sono tenuti a pagare proprio come se li avessero contratti personalmente. Ci si chiede però cosa succede dopo i 18 anni, se i genitori devono pagare i debiti dei figli maggiorenni e in quali casi. Ecco cosa dice la legge.

I genitori devono pagare i debiti dei figli maggiorenni?

Riguardo ai debiti contratti da persone adulte, la regola generale è che ognuno risponda per sé. Così, i genitori non devono pagare i debiti dei figli maggiorenni e non possono quindi essere coinvolti dai creditori, né i loro beni sono aggredibili. I genitori non rispondono dei debiti dei figli maggiorenni nemmeno quando questi ultimi percepiscono ancora il mantenimento, anche se di fatto potrebbero così pagarli.

Possono infatti crearsi delle situazioni con effettiva responsabilità dei genitori rispetto ai debiti dei figli, ma se questi sono maggiorenni la causa è da ricercare in motivazioni diverse dalla responsabilità genitoriale. In altre parole, può accadere che i genitori siano obbligati a pagare i debiti del figlio, ma non per il semplice legame parentale che lega le parti.

Quando i genitori devono pagare i debiti dei figli maggiorenni

Così come potrebbe accadere anche fra semplici estranei, infatti, in presenza di obbligazioni contratte insieme, l’obbligo di pagamento ricade su entrambi nel modo ripartito. Per esempio, se uno dei genitori cointesta il contratto d’affitto con il figlio, entrambi sono tenuti al pagamento del canone. Lo stesso accade per l’assicurazione auto, sempre se cointestata, o per le bollette delle utenze domestiche.

Un’altra situazione in cui i genitori sono chiamati a rispondere dei debiti dei figli maggiorenni riguarda la fideiussione. Non è infatti raro che sia


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version