I futures su azioni USA sono saliti leggermente nel trading notturno mentre gli investitori si sono preparati per un rapporto chiave sull’inflazione martedì.
I futures sul Dow Jones Industrial Average hanno guadagnato 40 punti o 0,1%, mentre S&P 500 futures e Nasdaq 100 sono saliti leggermente al rialzo.
Le mosse notturne vieni mentre gli investitori aspettano martedì il rilascio dell’attesissimo indice dei prezzi al consumo di marzo. I dati dovrebbero mostrare un aumento annuo dei prezzi dell’8,4% — il livello più alto da dicembre 1981 — secondo gli economisti intervistati da Dow Jones, con l’aumento dei costi alimentari , affitti e prezzi dell’energia previsti come i principali fattori che contribuiscono al picco.
“Penso che entro l’estate vedremo probabilmente il picco di inflazione CPI e poi il deflatore dei consumi raggiungerà il picco da qualche parte tra il 6 e il 7% e poi scendere forse dal 3 al 4% entro la seconda metà dell’anno del prossimo anno”, ha detto lunedì Ed Yardeni, presidente di Yadeni Research a “Closing Bell: Overtime” della CNBC.
Durante le contrattazioni regolari di lunedì, il Dow Jones Industrial Average è sceso 413.04 punti o 1.29%, a 34,308.08, mentre l’S&P 500 è sceso di 1.69% a 4,.40. Il Nasdaq Composite, ad alto contenuto tecnologico, è affondato dal 2.18% al 13,308.96.
Tutti 10 i settori hanno chiuso la giornata in rosso, con la tecnologia che ha affrontato il peso maggiore del perdite mentre gli investitori continuavano a cercare stabilità. Microsoft ha perso quasi il 4%, mentre i semiconduttori Nvidia hanno perso oltre il 5%.
Selezioni titoli e tendenze di investimento
Anche le società energetiche, tra cui ConocoPhillips e Occidental Petroleum, sono scese a causa del calo dei prezzi del petrolio a causa dei timori che i blocchi in Cina possano colpire la domanda. I prezzi del petrolio sono oscillati nelle ultime settimane durante la guerra in Ucraina e il WTI si è stabilizzato del 4.04% a $94.48 lunedì mentre il Brent è sceso di 4.10% a $94.48.
Nel frattempo, le azioni di AT&T sono aumentate di oltre il 7% dopo aver chiuso il suo spinoff WarnerMedia. Anche i titoli delle compagnie aeree, tra cui Delta Air Lines e Southwest, hanno chiuso la giornata in positivo.
Il 10 rendimento del Tesoro anno superato 2.79%, il livello più alto da gennaio 2019.
Insieme all’IPC di marzo, gli investitori attendono l’inizio della stagione degli utili che inizierà mercoledì con JPMorgan e Delta Air Lines, seguiti giovedì da diverse grandi banche.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.