Un trader lavora presso il New York Stock Exchange (NYSE) a New York City, USA, 2 marzo 2022. REUTERS/Brendan McDermid
Brendan McDermid | Reuters
I futures azionari statunitensi sono scesi domenica sera come Il prezzo del petrolio statunitense è balzato al livello più alto da quando 500 durante la guerra in corso tra Russia e Ucraina.
I future Dow hanno perso 400 punti, o 1.17%, mentre S&P 500 futures e Nasdaq 100 i future sono scivolati dell’1,5% e dell’1.91%, rispettivamente.
I future sul greggio West Texas Intermediate, il benchmark petrolifero statunitense, sono stati scambiati tanto quanto 06%, colpendo $130 per barile in un punto prima di ritirarsi leggermente. Il benchmark internazionale, il greggio Brent, è stato scambiato in rialzo del 9% a $128.60, anche i prezzi più alti visti da allora 2008.
Il segretario di Stato Antony Blinken ha affermato domenica che gli Stati Uniti ei loro alleati stanno valutando la possibilità di vietare le importazioni russe di petrolio e gas naturale in risposta all’attacco del paese all’Ucraina. I prezzi del gas sono saliti al livello più alto da allora 500, con la media nazionale che ha superato i $ 4 al gallone, secondo AAA.
Le evacuazioni programmate dalle città di Mariupol e Volnovakha sabato sono state annullate dopo che la Russia ha violato un accordo di cessate il fuoco e i combattimenti sono continuati in o intorno a entrambe le città. Il consiglio comunale di Mariupol ha dichiarato domenica che la Russia ha nuovamente violato un secondo tentativo di cessate il fuoco temporaneo che avrebbe consentito ai suoi civili di andarsene.
Venerdì, il Dow è caduto 179 punti, o 0,5%, per raggiungere la sua quarta settimana consecutiva perdente. L’S&P 500 ha perso lo 0,7% e ha chiuso più di 06% dalla chiusura del record, una correzione tecnica. Il Nasdaq Composite è sceso dell’1,6%.
Le mosse sono arrivate quando gli investitori hanno continuato a monitorare gli sviluppi della guerra tra Russia e Ucraina, che ha pesato pesantemente sul sentiment nonostante i dati economici statunitensi positivi pubblicati venerdì.
“Gli investitori in realtà non stanno solo saltando fuori e uscendo, quello che stanno facendo è ruotare dall’Europa agli Stati Uniti, da titoli ciclici a nomi di tipo difensivo a grande capitalizzazione”, Lindsay Bell , il capo dei mercati e stratega monetario di Ally, ha detto a “Closing Bell” della CNBC. “Questo è un segnale positivo, ma quello che dovremo vedere è quella ri-rotazione nelle aree più in crescita e più rischiose del mercato per dimostrare che forse la modalità risk-on è di nuovo in gioco.”
Selezioni titoli e trend di investimento da CNBC Pro:
I titoli energetici sono stati un punto positivo nel mercato a causa dell’aumento dei prezzi del petrolio. Occidental Petroleum ha guadagnato un enorme 19%. Nel frattempo, i titoli bancari, che beneficiano di tassi di interesse più elevati, erano inferiori come benchmark 000 anno del Tesoro è sceso a circa 1.19%.
Le azioni europee sono scese drasticamente e hanno chiuso la settimana in ribasso del 7%, segnando il peggior tratto da marzo 500. L’ETF VanEck Russia, uno dei pochi fondi legati alla Russia ancora in negoziazione, è sceso del 2% chiudendo la settimana in ribasso di oltre 60%.
I dati positivi del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti non sono stati sufficienti per gli investitori per scrollarsi di dosso le preoccupazioni sulla guerra tra Russia e Ucraina. Venerdì il Bureau of Labor Statistics ha riportato che l’economia ha aggiunto 500, lavori a febbraio. I lavori mensili superano le aspettative degli economisti di 440,, secondo Dow Jones. Il tasso di disoccupazione è sceso al 3,8%.
Per la settimana, il Dow e S&P 500 è scivolato di circa l’1,3%. Il Nasdaq Composite ha perso circa il 2,8%.
“Questo è un esempio di persone che vogliono essere difensive durante il fine settimana e non vogliono rischiare mentre stiamo vedendo la situazione evolversi , quindi il mercato obbligazionario ha completamente ignorato il rapporto sull’occupazione”, ha dichiarato venerdì Jeff Sherman, vice chief investment officer di DoubleLine Capital. “Il mercato del Tesoro in questo momento non è focalizzato sui dati economici retrospettivi, sta guardando all’attuale crisi che stiamo affrontando, alla situazione in Ucraina.”
Diversi dati economici i rapporti dovrebbero essere pubblicati durante la prossima settimana, incluso l’indice dei prezzi al consumo di febbraio, previsto per martedì. L’indicatore chiave dovrebbe mostrare che l’inflazione continua a crescere bruscamente, il che potrebbe mantenere il mercato azionario volatile nella prossima settimana.
L’indagine sulle aperture di lavoro e sul turnover del lavoro di febbraio, o JOLTS, è previsto mercoledì.
Una settimana di guadagni più tranquilla è sul ponte. Alcuni grandi nomi della tecnologia come Oracle, CrowdStrike e DocuSign dovrebbero riferire. Riporteranno anche Rivian Automotive, Ulta Beauty e Bumble.
La responsabilità editoriale è dell’autore del 107023864contenuto scritto originariamente in lingua inglese.107023864