FeelGoodLuck/Shutterstock.com Le ventole della GPU non girano a meno che la scheda grafica non sia sotto carico. Se le ventole della tua scheda non girano quando dovrebbero, pulisci le lame e assicurati che nulla le blocchi. Dovresti anche verificare che nessuna impostazione della GPU impedisca il funzionamento delle ventole e che i tuoi driver siano aggiornati.
Le GPU tendono ad ottenere caldo elaborare milioni di pixel per te, quindi le ventole di raffreddamento che si spengono possono essere comprensibilmente preoccupanti! Se noti che le ventole della tua GPU non girano, ecco come valutare se c’è un problema reale o meno e quindi come risolverlo.
Potrebbe essere una caratteristica, non un bug Se la GPU non viene utilizzata per attività intensive o non raggiunge temperature elevate, le ventole possono essere impostate per interrompere la rotazione per risparmiare energia e ridurre il rumore. Controlla le impostazioni del pannello di controllo della scheda grafica per vedere se le ventole possono essere controllate manualmente o se sono impostate per smettere di girare in determinate condizioni.
RELAZIONATO: Come monitorare la temperatura della GPU del tuo computer
Per alcune schede, i limiti della ventola possono essere una caratteristica del firmware che non è esposta all’utente per la modifica. In ogni caso, se le ventole della tua GPU iniziano a girare una volta che la scheda è sotto carico, non c’è nulla di sbagliato da correggere. La scheda è stata progettata per funzionare con le ventole spente quando è inattiva o sotto carico ridotto.
Modifica o reimposta le curve della tua ventola La maggior parte delle schede grafiche moderne è dotata di un’utilità software che consente di personalizzare la curva della ventola. Cioè, a quale velocità dovrebbero funzionare le ventole a vari livelli di prestazioni e temperatura.
RELAZIONATO: È sicuro acquistare GPU usate dai minatori di criptovalute?
Adeguando il tuo curva del ventilatore può essere un buon modo per ridurre il rumore o migliorare le prestazioni, a seconda dei tuoi obiettivi. Tuttavia, se la curva della ventola è andata fuori controllo, prova a ripristinarla alle impostazioni predefinite e controlla se il comportamento della ventola torna alla normalità.
Verifica che i tuoi fan abbiano potenza Le ventole su una scheda grafica potrebbero non girare se non ricevono alimentazione. Controllare l’alimentatore per assicurarsi che fornisca alimentazione sufficiente alla scheda grafica e che i cavi di alimentazione siano collegati saldamente.
Ciò include i connettori di alimentazione PCIe solitamente situati nella parte superiore o posteriore della scheda e, in alcuni casi, il connettore di alimentazione sulla scheda grafica stessa fornisce alimentazione alle ventole. Se quel cavo è danneggiato o non posizionato, potrebbe essere il motivo per cui i tuoi fan non girano.
Rimuovi tutto ciò che inceppa le ventole Se le ventole di una scheda grafica non girano, potrebbero essere bloccate da detriti. Prova a pulire le ventole con aria compressa per rimuovere eventuali detriti e verificare che ruotino liberamente ruotandoli con il dito il computer spento.
Migliore nel complesso
Bomboletta ad aria compressa Falcon Dust Off Questa bomboletta di aria compressa è perfetta per pulire in sicurezza i tuoi dispositivi elettronici ed è abbastanza compatta da stare nella scrivania del tuo computer.
Quando hai fatto puliziarimonta con cura il tuo rig, avvialoe mettilo sotto carico per vedere se i tuoi fan ricominciano a funzionare.
Assicurati che i motori delle ventole della tua GPU non siano bruciati Se i tuoi fan emettono rumori insoliti come stridore, cigolio o ronzio, ciò può indicare che i motori non funzionano correttamente. Il centro della ventola potrebbe essere caldo poiché l’elettricità si accumula invece di fluire attraverso il motore.
In questo caso, di solito è abbastanza semplice sostituire le ventole, e questo è generalmente qualcosa che puoi fare da solo, ma dovresti provare solo se la scheda non è più in garanzia. Alcuni Design del dispositivo di raffreddamento della GPU potrebbe essere troppo complicato per la maggior parte degli utenti eseguire una sostituzione della ventola, nel qual caso è necessario rivolgersi a un tecnico professionista per eseguire il lavoro,
Riavvia e aggiorna i driver Se i tuoi fan smettono di girare, non girare sotto carico, e il La GPU si surriscaldapotrebbe trattarsi di un problema temporaneo con il software o il firmware.
RELAZIONATO: Qual è un buon intervallo di temperatura della GPU?
Il primo passo è riavviare il computer per vedere se questo risolve il problema. Se lo hai già fatto e sono disponibili firmware o driver software più recenti, prova aggiornare la carta per vedere se questo risolve il problema.
Se i nuovi driver non sono disponibili, la reinstallazione dei driver della GPU potrebbe ripristinare le impostazioni che indicano alle ventole di arrestarsi quando dovrebbero essere in esecuzione. Scarica i driver più recenti della tua scheda da NVIDIA o Sito web di AMD per assicurarti di essere aggiornato.
Prova un’altra GPU (o computer) Se le ventole su una scheda grafica non girano e nessuno dei passaggi precedenti risolve il problema, la scheda potrebbe essere difettosa. In questo caso, potrebbe essere necessario sostituire la GPU con una nuova.
Tuttavia, c’è un test definitivo che puoi fare per stabilire se la carta stessa è errata. Se possibile, inserisci la scheda grafica in un altro computer.
RELAZIONATO: Hai bisogno di aggiornare il BIOS del tuo computer?
Se le ventole girano su un’altra macchina, probabilmente significa che la scheda stessa va bene. Il problema potrebbe quindi riguardare il tuo computer o la combinazione specifica della scheda specifica e del tuo computer. Potrebbe essere utile aggiornare il tuo firmware della scheda madre oltre alla carta, ma è probabilmente il momento di sostituire la carta o fare tentare una riparazione da un professionista.