I divieti di vendita allo scoperto spazzano l’Europa nella speranza di arginare il sanguinamento del mercato azionario

Di Redazione FinanzaNews24 4 minuti di lettura
Wall Street

Un visitatore passa un cartello nella hall della sede dell’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) a Parigi,

Balint Porneczi | Bloomberg | Getty Images

I cani da guardia del mercato europeo sono passati a stringere le regole sulle vendite allo scoperto nel tentativo di arginare le perdite storiche derivanti dalla pandemia di coronavirus.

Le vendite allo scoperto coinvolgono un investitore che prende in prestito un titolo e lo vende sul mercato aperto, con un al fine di riacquistarlo in seguito a un prezzo ridotto, quindi capitalizzazione sul deprezzamento del valore di un titolo. È pratica comune, anche se controversa, in momenti di grande difficoltà del mercato.

Il paneuropeo Stoxx 600 l’indice è precipitato più di 34% nell’ultimo mese, compreso il suo peggior calo percentuale di un giorno nella storia di giovedì scorso, come viaggio e le chiusure industriali arrestano il continente nel tentativo di ridurre la rapida diffusione del virus.

L’Autorité des Marchés Financiers francese ha vietato le vendite allo scoperto in 92, quelle maggiormente colpite durante il sell-off di lunedì, fino alla fine della sessione di negoziazione di martedì.

Francia CAC 40 è diminuito di quasi 40% nell’ultimo mese, con le perdite che si sono intensificate nel corso del la scorsa settimana mentre il numero di casi di coronavirus nel paese è aumentato, portando lunedì il presidente Emmanuel Macron ad annunciare un 15 giorno di blocco a livello nazionale.

In Italia, il paese più colpito dallo scoppio del continente, il regolatore Consob ha annunciato un 24 – l’ora si ferma alle negoziazioni brevi su 20 azioni, mentre il regolatore spagnolo CNMV ha vietato le transazioni in azioni spagnole che prevedono l’istituzione o l’aumento di posizioni corte nette per un mese a partire da martedì.

Sia il blue chip italiano FTSE MIB e l’IBEX spagnolo sono caduti intorno 40% nell’ultimo mese, con la segnalazione dei due paesi 27, 980 e 11, 279 casi di coronavirus, rispettivamente, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University.

Le persone che indossano una maschera protettiva camminano vicino a Piazza del Popolo durante l’emergenza del Coronavirus a Mar . 14, 2020, in Ro io, italia. Il governo italiano ha preso la misura senza precedenti di un blocco a livello nazionale chiudendo tutte le attività tranne i servizi essenziali come farmacie, negozi di alimentari, negozi di ferramenta e tabaccherie e banche, nel tentativo di combattere l’epidemia di coronavirus.

Antonio Masiello | Getty Images

Il regolatore finanziario dell’Unione Europea, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA), martedì ha iniziato a forzare una maggiore trasparenza delle posizioni corte dimezzando la soglia alla quale devono essere resi noti.

“L’ESMA ritiene che le circostanze attuali costituire una grave minaccia alla fiducia del mercato nell’UE e che la misura proposta è appropriata e proporzionata per indirizzare l’attuale livello di minaccia ai mercati finanziari dell’UE “, ha dichiarato il regolatore in una dichiarazione lunedì. Anche la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito ha emesso un divieto temporaneo di cortocircuito di 37 belga e Azioni italiane a seguito delle mosse dei rispettivi regolatori in entrambi i paesi. L’autorità di regolamentazione belga dell’Autorità per i servizi finanziari e i mercati (FSMA) ha annunciato un divieto di vendita di pantaloncini per un paniere di azioni durante gli scambi di martedì al fine di evitare quello che ha definito un “declino disordinato” nei mercati.

Articolo originale di CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version