I Dividendi Aristocratici sono azioni che hanno aumentato i propri dividendi per almeno 25 anni consecutivi. La maggior parte di queste aziende ha raggiunto una così lunga serie di crescita dei dividendi grazie ai loro solidi modelli di business, caratterizzati da un significativo fossato aziendale e dalla resilienza alle recessioni.
I seguenti 2 titoli sono interessanti grazie al loro potenziale di crescita a lungo termine e alle loro lunghe storie di dividendi.
Johnson & Johnson
Johnson & Johnson (NYSE:JNJ) è un‘azienda sanitaria diversificata e leader nel settore dei farmaci e dispositivi medici. Johnson & Johnson è stata fondata nel 1886 e impiega più di 150.000 persone in tutto il mondo. Si prevede che l’azienda genererà circa $89 miliardi di ricavi quest’anno.
Il 23 gennaio 2024, Johnson & Johnson ha annunciato i risultati del quarto trimestre e dell’intero anno per il periodo terminato il 31 dicembre 2023. Per il trimestre, i ricavi sono cresciuti del 7,3% a $21,4 miliardi, che erano $380 milioni in più rispetto alle previsioni. L’utile diluito per azione aggiustato di $2,29 rispetto a $2,05 nell’anno precedente ed era 1 centesimo sopra le stime.
Per l’anno, i ricavi sono cresciuti del 6,5% a $85,2 miliardi mentre l’EPS aggiustato di $9,92 rispetto a $10,15. Ajustando per la spinoff di Kenvue (NYSE:KVUE), l’EPS aggiustato è aumentato del 11,1% da $8,93 nell’anno precedente.
L’azienda prevede ricavi in un intervallo di $88,2 miliardi a $89 miliardi, rappresentando una crescita delle vendite del 5% al 6%. Si aspetta un EPS in un intervallo di $10,55 a $10,75 per l’anno.
Johnson & Johnson ha aumentato gli utili nel corso degli ultimi 10 anni al ritmo del 6,3%. L’azienda è riuscita a crescere gli utili prima, durante e dopo l’ultima recessione, dimostrando che i suoi prodotti sono richiesti indipendentemente dalle condizioni di mercato.
Johnson & Johnson ha un rapporto di distribuzione dei dividendi relativamente basso del 45% stimato per il 2024. Ciò dà all’azienda ampio spazio per aumentare il proprio dividendo, anche in una recessione prolungata. Il 18 aprile 2023, Johnson & Johnson ha annunciato di aumentare il proprio dividendo trimestrale del 5,3% a $1,19, estendendo la serie di crescita dei dividendi dell’azienda a 61 anni consecutivi.
Procter & Gamble
Procter & Gamble (NYSE:PG) è un gigante dei prodotti di consumo che vende i propri prodotti in oltre 180 paesi. Marchi noti includono Pampers, Luvs, Tide, Gain, Bounty, Charmin, Puffs, Gillette, Head & Shoulders, Old Spice, Dawn, Febreze, Swiffer, Crest, Oral-B, Scope, Olay e molti altri. L’azienda ha generato $82 miliardi di vendite nell’anno fiscale 2023.
Verso fine gennaio, Procter & Gamble ha riportato i risultati finanziari del secondo trimestre dell’anno fiscale 2024. Ha fatto crescere le sue vendite e le sue vendite organiche del 3% e del 4%, rispettivamente, rispetto all’anno scorso. La crescita delle vendite organiche è stata dovuta all’aumento dei prezzi, che ha compensato una diminuzione marginale dei volumi. Nonostante il vento contrario dell’inflazione dei costi, l’EPS è cresciuto del 16% grazie agli aumenti dei prezzi, passando da $1,59 a $1,84, battendo il consenso degli analisti di 14 centesimi.
Le vendite della società in mezzo ad forti aumenti dei prezzi sono una testimonianza della forza delle marche di Procter & Gamble. L’azienda ha ribadito le proprie previsioni per una crescita delle vendite organiche del 4%-5% nel 2024 e ha migliorato le proprie proiezioni per la crescita dell’EPS all’8%-9%.
Il rapporto di distribuzione dei dividendi di Procter & Gamble è oscillato tra il 50% e il 75% nell’ultimo decennio, con il marcatore attuale al 59%. Questo è in parte alto per una società tipica, ma ben entro un range ragionevole per una società di così alta qualità. Di conseguenza, Procter & Gamble ha pagato un dividendo per 133 anni e ha aumentato il proprio dividendo per 67 anni consecutivi – una delle serie attive più lunghe di qualsiasi azienda.