Un dispositivo Bluetooth o l’intera categoria Bluetooth non viene visualizzato in Gestione dispositivi? Problemi come l’occultamento accidentale di dispositivi Bluetooth, la disattivazione di un servizio, driver danneggiati o la presenza di carica statica possono causare questo problema. Ecco alcune soluzioni per individuare e risolvere il problema.
Per iniziare il processo di risoluzione dei problemi, controlla se i dispositivi Bluetooth mancanti da Gestione dispositivi sono nascosti. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e aprire “Gestione dispositivi”. Quindi, vai alla scheda “Visualizza” e controlla la presenza di un segno di spunta accanto a “Mostra dispositivi nascosti”. Se non vedi un segno di spunta, indica che i dispositivi sono nascosti.
Fare clic una volta su “Mostra dispositivi nascosti” per rivelarli. Quindi, espandi la categoria “Bluetooth” e controlla se il dispositivo Bluetooth mancante è ora elencato lì.
Cerca modifiche hardware
Se un dispositivo Bluetooth che hai connesso di recente al computer non viene visualizzato manualmente in Gestione dispositivi scansione delle modifiche hardware posso aiutare. Questa azione richiede a Windows di cercare eventuali nuovi dispositivi connessi, che potrebbero rilevare i dispositivi Bluetooth mancanti.
Per avviare la scansione, fai clic sul nome del tuo PC in cima all’elenco dei dispositivi in Gestione dispositivi, vai alla scheda “Azione” e fai clic su “Cerca modifiche hardware”. Controlla se il tuo computer ora rileva il dispositivo precedentemente mancante.
Disabilita la modalità aereo
L’attivazione della modalità aereo, nota anche come modalità aereo, disattiva le connessioni wireless come Bluetooth, reti cellulari e Wi-Fi. Questa azione potrebbe far scomparire i dispositivi Bluetooth connessi da Gestione dispositivi. Per eliminare questa possibile causa, verificare che la modalità aereo sia disattivata.
Premi Win+A per aprire il Centro operativo e disattivare la modalità aereo se abilitato. Se la modalità aereo non è abilitata, procedi al passaggio successivo per la risoluzione dei problemi.
Verifica la presenza di problemi specifici del dispositivo
Se un dispositivo Bluetooth specifico non viene visualizzato in Gestione dispositivi mentre gli altri sono visibili, potrebbe trattarsi di un problema specifico di quel dispositivo. I possibili motivi includono la connessione errata del dispositivo Bluetooth, problemi hardware con il dispositivo o altri fattori che ne impediscono il rilevamento da parte del computer.
Quindi, scollega il dispositivo e ricollegalo nuovamente al computer. Se il problema persiste, collegalo a un altro computer per verificare se l’hardware è difettoso.
Scollegare le altre periferiche
Interferenze da altre periferiche e Dispositivi abilitati Bluetooth può anche impedire il rilevamento di uno specifico dispositivo Bluetooth. Per escludere la possibilità di interferenze, scollega temporaneamente altri dispositivi, soprattutto quelli Bluetooth, collegati al tuo laptop. Se nessun altro dispositivo è collegato al computer o la disconnessione non risolve il problema, vai al passaggio successivo.
Rimuovere gli oggetti che interferiscono nelle vicinanze
Alcuni dispositivi di uso comune, come forni a microonde, telefoni cordless, telecamere di sicurezza wireless e persino baby monitor, possono interferire con il segnale Bluetooth. Questa interferenza potrebbe anche ostacolare il rilevamento dei tuoi dispositivi Bluetooth. Pertanto, controlla se questi dispositivi sono posizionati vicino al tuo computer.
Se trovi dispositivi che interferiscono vicino al tuo computer, allontanali dal dispositivo. Se non ci sono dispositivi di questo tipo vicino al tuo computer, continua ad applicare le correzioni rimanenti.
Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth
Windows include un utile strumento di risoluzione dei problemi Bluetooth progettato per diagnosticare e risolvere i problemi che potrebbero impedire la visualizzazione dei dispositivi Bluetooth in Gestione dispositivi. Per utilizzare questo strumento, fai clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e apri “Impostazioni”. Quindi, vai su Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi. Successivamente, fai clic sul pulsante “Esegui” accanto a Bluetooth.
Verrà avviata l’app Ottieni assistenza, che fornisce istruzioni dettagliate per identificare e risolvere i problemi. Basta seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Esegui un Power Flush
A volte, la carica statica residua rimane sul computer anche dopo che è stato completamente spento. Questo persistente “potere delle pulci” potrebbe interferire con il rilevamento dei dispositivi Bluetooth. Per eliminare questo problema, dovresti eseguire un lavaggio, che dissipa l’eventuale carica rimanente nel dispositivo.
Per scaricare l’energia residua da un laptop, rimuovere la batteria e tenere premuto il pulsante di accensione per 20 secondi. Per un PC desktop, scollega tutti i cavi di alimentazione, tieni premuto il pulsante di accensione per 20 secondi, quindi rilascialo. Dopo aver scaricato la carica statica dal computer, riaccendilo e controlla se i dispositivi Bluetooth vengono visualizzati in Gestione dispositivi.
Assicurarsi che il servizio di supporto Bluetooth sia abilitato
Il servizio di supporto Bluetooth deve essere in esecuzione affinché il computer rilevi i dispositivi Bluetooth. Se questo servizio è inattivo, il computer non rileverà nuovi dispositivi Bluetooth e le connessioni Bluetooth esistenti potrebbero scomparire da Gestione dispositivi. Per assicurarti che non sia questo il problema, controlla se il servizio di supporto Bluetooth è in esecuzione e configuralo per l’avvio automatico.
Tipo Servizi in Windows Search e apri l’app “Servizi”. Individua il “Servizio di supporto Bluetooth”, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona “Proprietà”.
Se il servizio è attualmente inattivo, fare clic sul pulsante “Avvia” per attivarlo. Inoltre, seleziona “Automatico (avvio ritardato)” dal menu a discesa accanto a Tipo di avvio. Infine, fai clic su “Applica” e “OK” per salvare le modifiche.
Scarica i driver Bluetooth
Se i dispositivi Bluetooth non vengono visualizzati in Gestione dispositivi, potrebbe essere dovuto alla mancanza di driver. Per escludere questa possibilità, scarica i driver più recenti per il tuo dispositivo Bluetooth dal sito Web del produttore e installali. Questi driver solitamente sono disponibili in un formato eseguibile. Quindi, esegui il file del driver e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare correttamente l’installazione.
Dovresti anche aggiornare i driver Bluetooth per il tuo laptop o scheda madre: quelli possono essere trovati anche sul sito Web del produttore corrispondente.
Se l’installazione dei driver più recenti non risolve il problema o se li hai già installati, passa al passaggio successivo della risoluzione dei problemi.
Utilizzi un dongle Bluetooth?
Hannah Stryker / Appassionato di istruzioni Se tu sei utilizzando un dongle Bluetooth per connettere dispositivi Bluetooth wireless al tuo computer, è necessario eseguire alcuni controlli. Innanzitutto, assicurati che il dongle sia collegato saldamente alla porta e che la connessione non sia allentata. Se è collegato correttamente, prova a scollegarlo e a collegarlo a una porta diversa per verificare che la porta non sia difettosa.
Se stai installando il dongle per la prima volta, scarica i driver richiesti. Inoltre, rimuovere eventuali oggetti vicini che potrebbero interferire con la connessione.
Si spera che le correzioni sopra menzionate aiuteranno a risolvere il problema principale e renderanno nuovamente visibili i dispositivi Bluetooth in Gestione dispositivi. Se queste soluzioni non aiutano, considera l’utilizzo di un dongle Bluetooth per connettere i tuoi dispositivi Bluetooth al computer, solo se non ne stai già utilizzando uno.