I dirigenti di Canaccord Genuity fanno un'offerta privata

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Wall Street

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

I leader del più grande investimento indipendente del Canada preferirebbero non essere disturbati in pubblico.

Lunedì, un gruppo di giocatori di alto livello di Canaccord Genuity ha annunciato un’offerta privata del valore di circa $ 843 milioni, scommettendo che avrebbero avuto più fortuna con un’attività di investment banking incentrata sulla crescita lontano dagli occhi indiscreti di un mercato pubblico volatile. In un’economia globale tumultuosa, la definiremmo una ragionevole aspettativa di privacy.

Privato I (bancario)

Non dovrebbe sorprendere che un’azienda focalizzata sulle società in crescita avrebbe difficoltà in un’era di rapida inflazione e tassi di interesse in aumento. Canaccord, che ha oltre 96 miliardi di dollari di asset in gestione ed è specializzata in IPO, non fa eccezione. Il prezzo delle azioni dell’azienda è crollato di circa il 43% negli ultimi 12 mesi, mentre l’utile netto è crollato di circa il 50% anno su anno. A giugno, Canaccord ha affermato che il suo maggiore azionista ha espresso preoccupazione per il fatto che l’azienda fosse sottovalutata dai mercati pubblici e ha affermato che avrebbe sostenuto un accordo take-private. Ora, i top manager di Canaccord stanno ascoltando quella chiamata e approfittando del naufragio delle azioni per fare un’offerta tempestiva di take-private, sperando di trasformare la crisi in opportunità, o almeno meno di una crisi.

L’amministratore delegato Daniel Daviau, il presidente David Kassie e una dozzina di altri dirigenti senior – che detengono una quota di proprietà collettiva del 21% delle azioni di Canaccord – stanno ora cercando di portare la società fuori dalla Borsa di Toronto. Per farlo, sono disposti a pagare, anche se non è certo che la loro offerta sia sufficiente per convincere tutti gli stakeholder:

  • L’offerta del gruppo, annunciata a 11,25 dollari canadesi per azione, segna un premio di oltre il 30% sul prezzo di chiusura di venerdì e di oltre il 40% rispetto alla media ponderata per il volume degli ultimi venti giorni, ma è anche solo un aumento minore rispetto al 2014 di Canaccord. Prezzo IPO di C $ 10,25.
  • Tuttavia, un comitato indipendente di tre membri del consiglio deve ancora raccomandare l’offerta agli azionisti sulla base di un’analisi preliminare della Royal Bank of Canada, che il comitato ha assunto come consulente finanziario indipendente.

In gran parte: Il gruppo di offerta ha dichiarato lunedì che il più grande azionista esterno di Canaccord, che non ha nominato, sostiene l’offerta take-private e ha anche annunciato che HPS Investment Partners con sede a New York ha accettato di fornire oltre $ 615 milioni di finanziamento del debito per completare l’accordo . Chi è l’azionista misterioso? Ed ecco, ha rivelato il principale quotidiano canadese, The Globe and Mail su Lunedì quell’HPS è Il maggiore azionista esterno di Canaccord. Cosa possiamo dire, i banchieri d’investimento penseranno esattamente come… i banchieri d’investimento.

Condividi questo articolo
Exit mobile version