I costi nascosti dell'F-35: fattori che vanno oltre il prezzo iniziale

Di Valentina Ambrosetti 8 minuti di lettura
i-costi-nascosti-dell'f-35:-fattori-che-vanno-oltre-il-prezzo-iniziale
I costi nascosti dell'F-35: fattori che vanno oltre il prezzo iniziale

StevieM/Shutterstock

Compra a buon mercato, compra due volte, come dice il vecchio proverbio. Nel mondo della tecnologia, questo è certamente vero. Spesso è meglio non optare direttamente per l’opzione più economica, poiché i costi nascosti possono accumularsi rapidamente quando un componente si usura, l’unità necessita di manutenzione, ecc. Gli acquisti più significativi, quindi, dovrebbero durare più a lungo e (si spera) comportare meno costi aggiuntivi. costi.

Naturalmente, i nostri acquisti più significativi tenderanno ad essere cose come mobili, piuttosto che aerei da combattimento all’avanguardia. Tuttavia, per gli Stati Uniti e i loro alleati, l’F-35 non rappresenta solo un significativo esborso iniziale. Ci sono una vasta gamma di altre spese da considerare oltre al prezzo per determinare esattamente quanto costano veramente questi fantastici combattenti.

Dalle grandi spese condivise dell’iniziativa internazionale Joint Strike Fighter ai costi di gestione, manutenzione e aggiornamento dei suoi numerosi sistemi complessi, ecco alcuni dei maggiori costi nascosti associati a il formidabile jet F-35.

L’iniziativa Joint Strike Fighter

Flik47/Shutterstock

Naturalmente, lo sviluppo di un aereo come l’F-35, quale ideatore Lockheed Martin ritiene “l’aereo da combattimento più letale, sopravvissuto e connesso al mondo”, è stata un’impresa dispendiosa in termini di tempo e denaro. Per gestire e coordinare gli sforzi in questo ambito è nato il programma Joint Strike Fighter. Fu così chiamato perché il caccia risultante, l’F-35, fu creato per servire nell’aeronautica, nella marina e nell’esercito degli Stati Uniti, con diverse varianti più adatte a ciascuno (la Marina che brandisce l’F-35C e l’Air Force l’F -35A, ad esempio). Queste variazioni lo rendono adatto agli attacchi in aria, a terra e ovunque nel mezzo.

L’F-35 è destinato anche all’uso da parte degli alleati NATO degli Stati Uniti e di altri partner. L’idea era quella di garantire che i costi rimanessero gestibili concentrandosi con il laser su un progetto specifico per la progettazione dell’aereo. I vantaggi e gli oneri sarebbero condivisi, poiché le forze alleate contribuirebbero ai costi. È un progetto di gruppo, quindi, e come tutti i progetti di gruppo, alcuni partecipanti contribuiranno più di altri.

Secondo il Ufficio per la responsabilità del governo degli Stati Uniti nel maggio 2023, il Dipartimento della Difesa ritiene che il costo per l’acquisto, la manutenzione, l’aggiornamento e il funzionamento dei suoi F-35 per il periodo in cui saranno pratici da utilizzare sarà di circa 1,7 trilioni di dollari. Si tratta di una cifra astronomica, soprattutto se si considera che un F-35 costa circa 75-80 milioni di dollari. Questo è solo l’inizio, però.

Gestire un F-35

ranchorunner/Shutterstock

La maggior parte dei veicoli, siano essi auto economiche e umili o da 80 milioni di dollari aerei da caccia, costano molto per essere gestiti anche una volta che sono stati completamente ripagati. Il carburante è una spesa enorme e universale, ed è assolutamente uno dei maggiori costi nascosti da considerare nel caso dell’F-35.

Nel dicembre 2021, Air & Cosmos International ha riportato i risultati del GAO il mese prima, che indicavano che gestire un F-35 è davvero una prospettiva costosa. Ogni ora di volo costa la principesca cifra di 42.000 dollari nel 2020, circa il 36% in più di quella di un F-16. Parte del concetto dell’F-35 è quello di essere un velivolo versatile, equipaggiato per tutti i tipi di situazioni di missione per diverse forze militari. Ciò suggerirebbe molte più ore di volo di quelle a cui potrebbe partecipare un velivolo più specializzato, e quindi la spesa per gli operatori aumenterebbe teoricamente.

Anche tenendo conto di quella spesa iniziale e tenendo conto del costo di gestione dell’aereo, che dire di quando non è in funzione? Questo è un tipo di spesa completamente diverso.

Anche solo mantenere un F-35 in condizioni di volo è costoso

ranchorunner/Shutterstock

Considerando che il costo medio di acquisto di un F-35 è di circa 85 milioni di dollari, è ovvio che sarà necessario prestare la massima attenzione dopo l’avvenuto. Dopotutto, non pagheresti una cifra così esorbitante per un veicolo solo per coprirlo con un telone o lasciarlo in garage.

IL Centro per il controllo degli armamenti e la non proliferazione ha osservato, in un rapporto aggiornato nel luglio 2021, che il prezzo per ogni F-35 è compreso tra 110,3 milioni di dollari (per l’F-35A) e 135,8 milioni di dollari (nel caso dell’F-35B). Il centro ha definito questo prezzo in modo leggermente diverso, al di là del prezzo di listino dell’aereo. Anche i “costi accessori come la manutenzione del deposito, le attrezzature di supporto a terra e i pezzi di ricambio” sono fondamentali da includere, poiché non si tratta di extra opzionali. La durata prevista dell’aereo, notava il rapporto all’epoca, è di 66 anni. È molto tempo per gestire queste preoccupazioni aggiuntive.

Queste cifre, ovviamente, sono soggette a modifiche nel tempo, poiché continuano gli sforzi di manutenzione sui modelli di pre-produzione e produzione di un aereo. Il problema è che tutti questi sforzi hanno anche un costo in dollari associato, e problemi e ritardi hanno influenzato sia il costo del progetto che del prodotto sin dal suo inizio.

Progetto costoso, prodotto costoso

Ezra Acayan/Getty Images

Se l’F-35 dura davvero nelle forze armate degli Stati Uniti e degli alleati in tutto il mondo per quasi settant’anni, è giusto dire che sarà soggetto ad aggiornamenti e modifiche per gran parte di quel tempo. Il costo in aumento di 1,7 trilioni di dollari del progetto Joint Strike Fighter potrebbe aver tenuto conto di questo, ma il problema che ha dovuto affrontare è enorme: un aereo che non è specializzato per il suo ruolo può essere surclassato da alcuni che si trovano in aree particolari, e affinché continui a eccellere e a raggiungere standard elevati, lo sviluppo e i costi devono aumentare.

Anche l’addestramento dei piloti, che deve essere effettuato con una vasta gamma di armi, è costoso. Addestrare un nuovo pilota per un F35-A, Forbes segnalato da un 2019 RANDO studio, costa circa 10,17 milioni di dollari. Aggiungendo più personale all’equazione, anche questi costi possono salire rapidamente alle stelle.

Sebbene le questioni finanziarie continuino a essere molto problematiche, non si può negare che il progetto, il più costoso mai intrapreso dal DOD, abbia un enorme potenziale. Creatore Lockheed Martin osserva che la NATO utilizzerà più di 400 F-35 entro la fine del decennio e che si ripone molta fiducia in questo straordinario jet quando si tratta di sicurezza globale. Speriamo di non perderci più.

Condividi questo articolo
Exit mobile version