I compiti delle vacanze che ti stanno segretamente esaurendo

Di Barbara Molisano 13 minuti di lettura
Titoli Wall Street

Per quanto allegro possa essere, le festività natalizie possono anche essere sinonimo di stress. Tra spendere un sacco di soldi in regali, soddisfare le aspettative (probabilmente molto alte) nella tua testa e trovare il tempo per tutti gli eventi festivi durante il mese, è una stagione travolgente per molte persone.

Ma sicuramente non sei l’unico a sentirsi così. In effetti, ci sono due concetti che possono spiegare lo stress che potresti provare in alcuni punti durante questa stagione: un pesante carico mentale e un eccesso di lavoro emotivo.

Il carico mentale può anche essere chiamato carico invisibile o lavoro cognitivo Joey Trino, un consulente clinico professionista autorizzato con Thriveworks Counseling and Psychiatry Aurora in Illinois. Cattura le cose che gestisci ogni giorno ma non stai scrivendo e controllando la tua lista di cose da fare. Tuttavia, stai ancora dedicando energia ai compiti. Pensa: ricordandoti di comprare la pasta per biscotti per la vendita di dolci per le vacanze dei tuoi figli o notando che i tuoi suoceri vogliono un certo tipo di regalo quest’anno.

Il carico mentale è “fondamentalmente l’intero processo di pensiero che va dietro un compito o dietro una situazione”, ha aggiunto Aparna Sagaram, terapista matrimoniale e familiare autorizzata e proprietaria di Spazio per riflettere a Filadelfia, una pratica di gruppo di salute mentale specializzata in servizi culturalmente sensibili per individui, coppie e famiglie.

Generalmente, il carico mentale ricade spesso su una persona in una relazione o in una famiglia. (E quella persona nelle relazioni eterosessuali in genere è la donna, anche se le cose stanno lentamente cambiando, ha osservato Sagaram.)

Il lavoro emotivo, d’altra parte, è il lavoro emotivo che va in diverse relazioni, ha detto Sagaram. Potrebbe sembrare come ascoltare un amico quando è arrabbiato o gestire una dinamica difficile tra i membri della famiglia.

Sebbene diversi, i due concetti possono alimentarsi a vicenda o accumularsi l’uno sull’altro. Sagaram ha aggiunto che il lavoro emotivo – come permettere a una persona cara di scaricarsi emotivamente su di te – può alla fine trasformarsi in un carico mentale mentre continui a prenderti cura di quella persona, solo a un livello diverso e più tangibile (come toglierti lo stress raccogliendo più carta da imballaggio).

Quindi, se ti senti un po’ fuori durante le festività natalizie, potrebbe essere lo stress di entrambi questi concetti. Ecco le attività che probabilmente si aggiungeranno ad esso, oltre a come puoi farcela:

Acquistare regali aumenta il tuo carico mentale.

Secondo Sagaram, i regali hanno un forte impatto sul tuo carico mentale durante le festività natalizie. Che tu stia cercando di capire cosa regalare ai tuoi figli per Natale (e nascondere e incartare i regali, se credono in Babbo Natale), decidere cosa comprare per i tuoi genitori o scegliere un regalo per uno scambio di lavoro, è estenuante da fare lo shopping, la pianificazione, la confezione e l’effettivo dono.

“Penso che le festività natalizie stesse provochino molto stress perché le persone stanno cercando di capire quali regali possono fare alle persone o come essere premurose”, ha detto Sagaram. “E c’è molto processo di pensiero dietro a questo.”

Ha aggiunto che per la persona che porta il carico mentale in una famiglia, anche questo compito può sembrare piuttosto isolante, mentre scopri come realizzare questa magia natalizia.

Organizzazione viaggi vacanza.

Se sei una persona che viaggia per riunioni di famiglia, l’atto apparentemente semplice di pianificare il trasporto si aggiunge al tuo carico mentale, secondo Sagaram. Mappare come arriverai da qualche parte e quando te ne andrai richiede ricerca e molta riflessione.

Per non parlare del fatto che c’è anche la preparazione: devi fare le valigie, impacchettare i regali, organizzare i biglietti necessari per il viaggio o assicurarti che l’auto sia in perfetta forma per un viaggio: è molto a cui pensare. E per la persona che porta il carico mentale, spetta a loro assicurarsi che tutto sia gestito.

Tenere traccia dell’aumento degli impegni sociali.

Il periodo più festivo dell’anno è un momento in cui le feste natalizie dilagano, aggiungendo altro di cui tenere traccia per la persona che porta il carico mentale.

Trine ha notato che è un momento in cui il tuo programma probabilmente sembra molto diverso dal normale, quindi ci sono più eventi sociali da gestire. Ciò potrebbe comportare l’accompagnamento dei bambini agli eventi delle vacanze o il tenere traccia dei diversi codici di abbigliamento per i prossimi eventi.

Affronterai ancora più stress se porti il ​​​​carico mentale nella tua famiglia e stai organizzando un impegno per le vacanze, non solo partecipando a uno.

In generale, ti verrà chiesto di fare sempre di più anche durante le vacanze.

Trine ha osservato che se fai parte di un’organizzazione come una comunità di volontari o una lega sportiva di quartiere (o se tuo figlio o il tuo partner fa parte di un gruppo), probabilmente ti verranno assegnati anche più compiti durante le festività natalizie. . Ciò aumenta ulteriormente il carico mentale.

“È un periodo dell’anno in cui molte persone chiedono aiuto e le persone si sentono obbligate” a dare una mano, ha detto Trine.

Ciò potrebbe significare dare una mano con una raccolta di biscotti, donare denaro a un’organizzazione o organizzare un brunch festivo per il tuo gruppo. Sebbene tutti valgano la pena, quando senti già di non poter gestire di più, può essere difficile assumersi questa responsabilità aggiuntiva.

Gpointstudio tramite Getty Images

Comprare regali e incartarli ricade generalmente sulla persona che ne porta il carico mentale.

E potresti dover affrontare spiacevoli dinamiche familiari o tra amici.

Poiché la tua connessione con i tuoi cari si basa esclusivamente sulle relazioni, rientra nella categoria del lavoro emotivo, che è un vero fattore di stress per molte persone durante la stagione (e tutto l’anno).

Secondo Michele Tugadeprofessore di Scienze Psicologiche presso la cattedra William R. Kenan, Jr. presso il Vassar College, “le celebrazioni delle vacanze che richiedono di riunire famiglie e amici “, contribuiscono in modo determinante al lavoro emotivo. Quindi, tutte quelle cene di Natale o eventi di preparazione dei biscotti possono avere un impatto.

Le festività natalizie sono un momento di maggiore connessione sociale, che secondo Tugade può portare a stanchezza emotiva sul lavoro e sentimenti di esaurimento. Inoltre, può portare a problemi che rendono difficile godersi la stagione.

“Troppo lavoro emotivo è costoso per un individuo. La ricerca mostra che è correlato a maggiori livelli di depressione e ansia e a un aumento del burnout “, ha detto Tugade.

Questo può essere particolarmente vero se sei quello a cui tutti si rivolgono quando c’è un dramma familiare. Potresti sentire il bisogno di risolvere problemi o gestire le emozioni di altre persone, quindi, quando hai finito di aiutare qualcun altro, sei troppo esausto per essere presente alla riunione di famiglia, ha aggiunto Sagaram.

Le persone nel settore dei servizi probabilmente affrontano un lavoro ancora più emotivo.

Avere a che fare con clienti scontenti (e spesso maleducati) è una sfortunata realtà per chi lavora nel settore dei servizi. Durante la stagione degli acquisti e dei ristoranti delle vacanze, è probabile che se ne occuperanno più spesso.

In questo senso, Tugade ha descritto il lavoro emotivo come “un tipo di performance, in un certo senso, come ‘mantenere la calma’ nel bel mezzo di uno stress crescente in modo da portare a termine il lavoro.

Quindi, ad esempio, un assistente di volo che affronta un cliente difficile durante un’intensa giornata di viaggio per le vacanze potrebbe semplicemente sorridere e voltare pagina invece di mostrare le sue vere emozioni. “Può essere estenuante dal punto di vista cognitivo ed emotivo esercitare continuamente un lavoro emotivo”, ha aggiunto Tugade.

Ricorda che questo è in cima a tutte le tue altre attività quotidiane.

La persona che porta il carico mentale non si limita a prendersi una pausa dagli altri compiti quando inizia la stagione delle vacanze, e lo stesso vale per le persone che devono ascoltare i problemi della famiglia o degli amici guidati dalle emozioni.

Invece, questi problemi si basano sui compiti aggiuntivi e sui fattori di stress che derivano dalle festività natalizie, secondo Sagaram.

Quindi, se sei la persona che ricarica regolarmente gli articoli da toeletta, probabilmente sarai ancora quella persona mentre acquisti anche regali per le feste, il che aumenta ulteriormente lo stress della stagione.

Per aiutare con questi sentimenti, prenditi del tempo per te stesso durante tutto il mese.

“Penso che possiamo tendere a metterci da parte di più durante questo periodo”, ha detto Trine. Se ti senti sopraffatto, stabilisci dei limiti (come dire di no a una festa di Natale a cui non vuoi andare) o concediti 10 minuti di ritardo per un impegno sociale se hai bisogno di quei 10 minuti in più solo per respirare.

“Queste sono cose buone da avere nella tasca posteriore mentre stai bilanciando l’aumento del carico mentale ed emotivo [labor] questo arriva con le vacanze “, ha detto.

Se porti il ​​​​carico mentale, delega alcuni compiti durante le festività natalizie.

Non è una bella sensazione rendersi conto che sei tu quello che porta il carico mentale (soprattutto mentre ci dirigiamo a tutto vapore verso le vacanze). Ma, Sagaram ha detto che puoi parlare con il tuo partner per alleviare parte dello stress da carico mentale delle vacanze.

“Se hai una relazione, è davvero utile sedersi con il tuo partner e scrivere letteralmente tutti i compiti che devono essere svolti”, ha detto.

Ti consiglia di creare due elenchi separati: uno per la vita quotidiana e uno specifico per le festività natalizie. Quindi, delega i compiti al tuo partner che devono svolgere durante le festività natalizie.

Sagaram ha aggiunto che dovresti assegnare al tuo partner compiti (e dovresti assumerti compiti) che effettivamente svolgeranno, quindi non devi perdere tempo a ricordare loro di completare la loro lista di cose da fare. È anche importante rinunciare effettivamente ai compiti che deleghi (quindi, non fare il check-in più e più volte) – ed è importante che il tuo partner li svolga completamente.

Questa è la gestione della crisi a breve termine, ha aggiunto Sagaram, siamo in pieno periodo natalizio, quindi è necessario eliminare immediatamente un po’ di stress. Dopo le festività natalizie, dovresti avere una conversazione più ampia con il tuo partner su come alleviare il tuo carico mentale anche al di fuori delle vacanze.

Condividi questo articolo
Exit mobile version