Dopo aver conquistato le passerelle delle collezioni moda, i colori vivi e decisi conquistano anche gli interni, offrendo una scelta basata su contrasti e accostamenti insoliti
Rosso, giallo ocra, blu, viola e verde oliva sono sempre più utilizzati perché riescono a fondersi perfettamente con le trame. che caratterizzano i materiali. naturale. Tappezzerie e complementi d’arredo illuminano la casa con toni accesi e ironici che cercano di mescolare stili caratteristici della cultura pop: giocando con i contrasti e l’esuberanza, gli ambienti della casa si trasformano, e il soggiorno in particolare diventa il più libero di ciascuno, con dettagli brillanti che attirano l’attenzione.
L’ESTETICA PER UNA CASA SOCIAL ED ACCOGLIENTE
L’estetica sta diventando sempre più importante man mano che la casa diventa un insieme di attività dirette e condivise sui social (soprattutto per i giovani, ma non solo). Per dare un’anima a un ambiente già costruito, è di moda scegliere pattern e carte da parati, a colori e con un’ampia varietà di soluzioni grafiche: sono facili da posare, offrono libertà di espressione e soluzioni audaci con texture che evocano la tridimensionalità. Fa spazio ad un ambiente personalizzato, sempre più sofisticato, capace di comunicare agli altri (seppur virtualmente) gusti e passioni.
Combinando estetica e funzionalità, la cucina ricerca la bellezza della vita quotidiana.
Una casa che sa di vissuto e altamente personalizzata
Cuore pulsante e anima della casa è la cucina, uno degli spazi italiani più vissuti, dove l’individualizzazione del design diventa essenziale, adattandolo ad ogni esigenza. Le soluzioni sono sempre più modulari per garantire estetica e funzionalità. In un percorso di sottrazione che gioca con vari elementi funzionalmente efficaci, si ricerca la bellezza dell’essenza (come l’assenza della maniglia e il foro scanalato), con nuovi vividi dettagli in un’infinità di composizioni, volumi e materiali abbinati a creare un ambiente unico e personalizzato. Francesca Venturoni, architetto e fondatrice dello Studio Venturoni a Milano, racconta la maestria del nero in cucina. “In termini di architettura e design, ora capiamo che oggi viviamo in spazi multifunzionali e quindi la cucina convive con la vita nelle case di molte persone. Naturalmente il colore della cucina ei materiali utilizzati per realizzarla tendono ad essere più selettivi, ricchi ed eleganti: pietre, metalli lucidi, legni scuri come il noce e, inevitabilmente, il nero”.
Anche gli elettrodomestici e le luci si vestono di colore
Non è un caso che il robot da cucina multifunzionale Bimby TM6 in edizione limitata nero lucido, lanciato sul mercato italiano dopo la Germania, abbia venduto migliaia di pezzi in poche settimane. Per l’illuminazione scegliamo apparecchi a LED, sempre più apprezzati da chi cerca soluzioni che garantiscano sostenibilità, praticità e consumi energetici ridotti. L’attenzione all’ambiente, però, si manifesta non solo nella scelta dell’arredo, ma anche nel mutare delle abitudini quotidiane: tra le soluzioni ecologiche da adottare in cucina, c’è la possibilità di utilizzare un sistema di depurazione dell’acqua domestica in grado di distribuire velocemente filtrate acqua. acqua priva di sapore di cloro e di impurità e contaminanti come batteri o metalli pesanti, senza alterare le caratteristiche fisico-chimiche di base. In questo modo l’acqua diventa ideale sia per bere che per cucinare, con notevoli benefici ambientali ed economici, eliminando la necessità di acquistare bottiglie d’acqua in PET completamente prive di plastica.