I Chromebook stanno diventando sempre più simili ai telefoni Android

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Chromebook

C’era un tempo in cui ChromeOS era principalmente solo il browser Chrome. Ora è un sistema operativo molto più potente, con la possibilità di eseguire applicazioni Android e software Linux desktop in contenitori insieme al contenuto web. Ora sta diventando sempre più simile ad Android sotto il cofano in preparazione di nuove funzionalità.

Google ha annunciato che il sistema operativo ChromeOS sta subendo importanti cambiamenti, principalmente integrando componenti dello stack Android. Entrambe le piattaforme collaborano già con funzionalità come Supporto dell’app Android, ma ora il sistema operativo si trasformerà e diventerà più simile ad Android per accelerare il lancio di funzionalità basate sull’intelligenza artificiale e migliorare la compatibilità dei dispositivi. Il primo grande cambiamento è che ChromeOS utilizzerà lo stack tecnologico Bluetooth di Android, quindi gran parte del codice per la gestione dei dispositivi Bluetooth potrà essere condiviso tra Chromebook e dispositivi Android. La migrazione inizia con ChromeOS 122.

Le novità

L’integrazione consentirà una distribuzione più rapida delle funzionalità di Google AI e Gemini a una base di utenti più ampia: l’intelligenza artificiale è ancora la cosa più interessante e, sebbene Google abbia avuto un track record misto nell’era dell’intelligenza artificiale generativa, ha messo l’intelligenza artificiale sugli smartphone, quindi ovviamente i Chromebook prima o poi avranno la loro possibilità. Quali aspetti di Android riceverà ChromeOS adesso, esattamente? Non abbiamo un elenco completo, ma Google ha affermato che ChromeOS abbraccerà il kernel e i framework Linux di Android. Non solo sarà più semplice implementare più funzionalità in questo modo, ma la mossa semplificherà anche gli sforzi tecnici e migliorerà la sinergia tra i Chromebook e altri dispositivi come telefoni e accessori.

La transizione sarà graduale, ma Google garantisce agli utenti un’esperienza fluida, il che significa che la nuova, maggiore presenza di un backbone basato su Android per il sistema operativo non dovrebbe cambiare radicalmente la vostra esperienza. Dovremo aspettare e vedere, di sicuro, ma non vediamo necessariamente una ragione per cui il sistema operativo rinnovato funzionerà in modo molto diverso. Gli aggiornamenti regolari del software e le nuove innovazioni continueranno come previsto, quindi anche in caso di interruzioni, dovresti essere in grado di adattarti rapidamente. Google non fornisce alcuna cronologia su quando ChromeOS potrebbe diventare più Android-y, ma dovremmo sentire più notizie nel corso dei prossimi mesi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version