I Chromebook ora supportano le scorciatoie da tastiera e mouse personalizzate

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Chromebook

Google sta attualmente lanciando la versione M123 di ChromeOS. Questo aggiornamento introduce scorciatoie da tastiera e mouse personalizzate, oltre ad alcuni miglioramenti per l’hotspot mobile, la lingua dell’app e la funzionalità di sintesi vocale. Gli utenti dovrebbero ricevere questo aggiornamento nella prossima settimana.

Sebbene ChromeOS disponga già di numerose scorciatoie da tastiera predefinite, ora puoi creare scorciatoie personalizzate ottimizzate per le tue abitudini o abilità. Puoi creare scorciatoie facili da eseguire con una mano, ad esempio, o copiare le scorciatoie di Windows su ChromeOS.

Customizzazioni varie

La personalizzazione dei pulsanti del mouse può essere ancora più utile delle scorciatoie da tastiera. Se il tuo mouse ha una serie di pulsanti extra, ora puoi assegnare questi pulsanti ad alcune azioni predefinite, come acquisire uno screenshot o disattivare l’audio degli altoparlanti. In precedenza, i pulsanti aggiuntivi del mouse potevano essere alquanto imprevedibili su Chrome OS, sebbene alcune marche di mouse potessero essere personalizzate utilizzando software specifico del produttore su un PC.

ChromeOS M123 aggiunge anche il tethering hotspot ai Chromebook 4G LTE. Se sei una delle poche persone con un Chromebook cellulare, ora altri dispositivi possono sfruttare la sua connessione mobile. Google rileva che sta lavorando per espandere le offerte dei suoi operatori negli Stati Uniti, quindi anche se questa funzionalità è inutile per te oggi, potrebbe rivelarsi utile in seguito.

Sintesi vocale migliorata

Infine, il nuovo aggiornamento di ChromeOS fornisce voci dal suono più naturale per la funzionalità di sintesi vocale offline. Ti consente inoltre di impostare le preferenze della lingua per app per le app Android, una funzionalità disponibile su Android, ma non su ChromeOS, dal 2022.

La tecnologia del linguaggio naturale di Google è notevolmente migliorata negli ultimi anni, quindi è emozionante vedere nuovi modelli vocali sul dispositivo per ChromeOS. Questa modifica è ottima per rilassarsi e “leggere” un documento ed è un miglioramento essenziale per alcuni utenti non vedenti.

Tieni presente che Google ha iniziato a testare le scorciatoie da tastiera personalizzate di ChromeOS molto tempo fa nel 2021. La funzionalità è stata parzialmente danneggiata e nascosta dietro delle segnalazioni per qualche tempo. Non sono sicuro del motivo per cui Google abbia impiegato così tanto tempo per finalizzare la funzione.

IL Chrome OS M123 l’aggiornamento è attualmente disponibile per i possessori di Chromebook. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima che questo aggiornamento raggiunga il tuo dispositivo e, naturalmente, alcuni dispositivi non sono idonei per i nuovi aggiornamenti.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version