Corbin Davenport / How-To Geek Quasi ogni Chromebook ha un microfono e una fotocamera integrati e di solito non devi preoccuparti che il malware li prenda, ma devono comunque esserci controlli migliori per loro. Google sta cercando di risolverlo con una nuova funzionalità in fase di lancio.
Google ha annunciato una vasta gamma di modifiche a Chrome OS puntando sulla sicurezza. La maggior parte di ciò che Google ha annunciato è roba di livello aziendale, ma c’è almeno un cambiamento che interesserà a tutti gli utenti di Chromebook, e si tratta di autorizzazioni dedicate per controllare l’accesso a livello di sistema alla videocamera e al microfono.
Google Andando su Impostazioni> Sicurezza e privacy, troverai due interruttori: uno per la tua fotocamera e uno per il tuo microfono. Disattivandoli, puoi assicurarti che nessuna app o fotocamera di terze parti acceda affatto alla tua fotocamera o al tuo microfono. Puoi già controllare ciò che può o non può accedere alla tua videocamera, ma questo è un ulteriore livello che ti darà tranquillità e si assicurerà che nulla possa vederti o ascoltarti senza il tuo permesso. Pensalo come un kill switch a livello di sistema.
Quando hai effettivamente bisogno di utilizzare la videocamera, puoi semplicemente tornare alle Impostazioni e attivare la videocamera e il microfono. Oppure tienili disabilitati per sempre. Non ti diremo come vivere la tua vita.
Google non dice quando verrà implementato, ma probabilmente arriverà sui computer degli utenti entro le prossime versioni di Chrome, se non nella prossima.
Fonte: Google
How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?