Una delle stranezze inespresse di ChromeOS è la mancanza di suoni di sistema. Il tuo Chromebook non emette un rumore “woosh” quando sposti un file, ad esempio. Ma Google è finalmente sulla strada giusta, poiché ChromeOS ora utilizza l’audio di sistema per indicare la ricarica e lo stato della batteria.
L’audio rende un sistema operativo più coinvolgente e aiuta gli utenti a capire quando un’azione ha avuto successo o meno. Ecco perché l’audio di sistema è una funzionalità così importante su Windows e macOS: un MacBook emette un rumore quando è collegato, quindi non è necessario controllare lo schermo per verificare che sia in carica.
Quindi, in futuro, i Chromebook riprodurranno un ronzio musicale quando saranno collegati a un caricabatterie. Suoneranno anche un breve arpeggio dal suono triste quando la durata della batteria scende al di sotto del 15%. E, per fornire un’esperienza più realistica, il team di ChromeOS ha sviluppato diverse versioni di questi rumori. Quando la durata della batteria del Chromebook è bassa, verrà riprodotta una versione più acuta del rumore di ricarica, quasi come se il Chromebook stesse sospirando di sollievo.
È possibile sentire i rumori di ricarica e di batteria scarica Il blog di Google. È interessante notare che ChromeOS memorizza questi nuovi file audio di sistema nel formato FLAC senza perdita di dati, che in precedenza non era supportato sui Chromebook. Google probabilmente ha scelto FLAC perché è open source e occupa molto meno spazio di WAV.
Gli indicatori audio di ricarica e di batteria scarica sono stati inizialmente introdotti a settembre 2023. Se configuri un Chromebook Dopo quella data, i nuovi segnali audio dovrebbero essere abilitati per impostazione predefinita. Tuttavia, alcuni utenti devono abilitare manualmente la ricarica e i rumori di batteria scarica. Puoi farlo accedendo all’app Impostazioni, aprendo la scheda “Dispositivo” e accedendo al menu “Audio”. Scorri verso il basso fino alla sezione “Suoni del dispositivo” per attivare o disattivare i suoni di batteria scarica e di ricarica.
Puoi anche abilitare il Suono di avvio di ChromeOS seguendo le istruzioni di cui sopra. Google ha introdotto il suono di avvio di ChromeOS circa quattro anni fa, ma è disabilitato per impostazione predefinita.
Ulteriori suoni di sistema dovrebbero arrivare in futuro. Detto questo, il team di ChromeOS vuole mantenere le cose “sottili”, poiché i Chromebook sono comunemente usati nelle aule e non dovrebbero essere una fonte di distrazione.