I chakra: le “ruote” delle tue sensazioni e del tuo benessere

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Wall Street

Dal sanscrito parola ‘chakra’, chakra significa ‘ruota’ o ‘cerchio’ e indica i luoghi del corpo in cui risiede l’energia divina. Scoprili e scoprirai te stesso

Infatti, secondo la tradizione yogica, oltre al corpo fisico, esiste un corpo astrale, che è un’energia invisibile più concreta che è associata a tutta l’energia universale e con la quale entriamo in contatto attraverso la meditazione e lo yoga.

La luce che sprigiona il nostro spirito cambia a seconda dei pensieri, delle emozioni e dello stato di salute.
Intanto lungo l’asse del corpo, secondo la colonna vertebrale, si trovano 7 centri energetici, i chakra, detti anche “vortici” associato ai vari organi e a  tutte le funzioni vitali.

Intanto nel campo elettromagnetico, invisibili ma reali, controllano, in particolare, le ghiandole del sistema endocrino, che regola la funzione organica, comprendendo il processo di indagine cellulare.

Il sistema endocrino, infatti, è tutte tutte le camere presenti nell’organismo, collegate e unite dall’asse ipotalamo-ipofisario, che mantiene il corretto funzionamento dell’intero sistema. Il suo compito è quello di mantenere l’equilibrio funzionale dell’organismo e le sue caratteristiche chimico-fisiche. Se il nostro corpo è sano, girerà velocemente e permetterà a tutta l’energia vitale (detta prana) di fluire attraverso il corpo. Se si verifica che solo uno dei vortici è inattivo, il flusso di potenza cambia, causando problemi di salute e accelerando l’indagine.

Nel frattempo, per migliorare la salute e la vitalità, è necessario migliorare il movimento equilibrato del chakra, che farà così  migliorare il corretto funzionamento del nostro corpo.

Attiva la corretta funzione biochimica degli enzimi e degli ormoni, apportando benefici fisici e psicologici.

Interagire con chacra consente di migliorare la circolazione sanguigna ed favorire l’eliminazione delle tossine accumulate nel corpo per favorire il flusso di ossigeno al cervello.
Di solito ci vogliono circa due mesi di yoga per iniziare a godere dei primi benefici.

Esistono infatti una seri di esercizi che aiutano anche a ristabilire l’equilibrio psicofisico e soprattutto nella fase della menopausa, quando il corpo di una donna cambia a causa di un equilibrio ormonale.

Infatti, la produzione di estrogeni è notevolmente ridotta, il che provoca sintomi come: aumento di peso, insonnia, vertigini, irritabilità e nervosismo. Praticati in sequenza, alcuni esercizi consentono infatti di stimolare l’attività delle ghiandole endocrine, revistinando l’equilibrio perduto, e donando inoltre flessibilità, tono ed energia al nostro corpo.

Non hanno particolari controindicazioni e se non se la prendono con calma, non richiedono troppa fatica, soprattutto se non si è allenate. Cerca bel web quali sono gli esercizi adatti per iniziare a parlare con i tuoi punti energetici e se inizia ad interessarti l’argomento e vuoi davvero entrare in modo di energia e armonia rivolgiti ad un esperto.

Condividi questo articolo
Exit mobile version