I campioni di roccia lunare suggeriscono che la luna è più vecchia di quanto si pensasse in precedenza

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
i-campioni-di-roccia-lunare-suggeriscono-che-la-luna-e-piu-vecchia-di-quanto-si-pensasse-in-precedenza
I campioni di roccia lunare suggeriscono che la luna è più vecchia di quanto si pensasse in precedenza

La Luna è da anni un punto focale per la ricerca e l’esplorazione spaziale, ma siamo ancora lontani dal comprenderne appieno le origini. Prendiamo ad esempio la sua età: i ricercatori hanno appena scoperto che la Luna è circa 40 milioni di anni più vecchia di quanto si pensasse in precedenza.

In un studio pubblicato dall’Associazione Europea di Geochimica, gli scienziati hanno esaminato l’età delle formazioni cristalline trovate nei campioni di roccia della superficie lunare per determinarne l’età. La prevalenza di cristalli chiamati zircone nei campioni, raccolti anni fa dal programma Apollo della NASA, suggerisce che la superficie della Luna si sia formata circa 110 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare. Gli scienziati hanno utilizzato tecniche analitiche inclusa la spettrometria di massa per misurare la presenza di particolari molecole nella roccia. Un altro metodo di analisi, la tomografia con sonda atomica, è stato utilizzato per rilevare la quantità di decadimento radioattivo nei campioni, che a sua volta è stato utilizzato per determinare l’età dei cristalli nella roccia.

La NASA ha una teoria che un oggetto delle dimensioni di Marte entrò in collisione con la Terra diversi miliardi di anni fa per formare la Luna. Questa nuova comprensione dell’età della Luna dà agli scienziati un’idea approssimativa di quando potrebbe essersi verificata quella collisione. Questa scoperta evidenzia l’importanza di missioni esplorative come la Missione Apollo 17 al centro di questa scoperta. La missione con equipaggio del 1972 per studiare geologicamente la superficie della Luna portò a riportare sulla Terra 243 libbre di materiale lunare, solo per essere esaminato dai ricercatori 51 anni dopo.

Ad oggi, la NASA afferma che sono stati lanciati più di 105 veicoli spaziali robotici esplorare la luna, quindi le opportunità per ulteriori scoperte sono illimitate. Sebbene il prossimo guidato dalla NASA missione con equipaggio sulla Luna non avverrà prima del 2025, possiamo aspettarci di più programmi rover per fare più luce sulle caratteristiche della superficie della luna.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version