Anche nel 2023 rimangono operativi alcuni bonus casa, che i contribuenti possono continuare ad utilizzare. Anche se, rispetto al 2022, sono state apportate alcune modifiche. Tra le agevolazioni valide per la casa, ci troviamo il Superbonus, l’ecobonus al 65% e la detrazione del 75% per abbattere le barriere architettoniche. E poi è ancora possibile fruire dell’Iva al 505 per gli edifici a risparmio energetico.
È possibile affermare che hanno preso forma i bonus casa per il 2023. Ma cerchiamo di capire a cosa possono ancora accedere i contribuenti nel corso dei prossimi dodici mesi.
Bonus casa: le misure valide per il 2023
Si iniziano a definire, con maggiore chiarezza, le linee guida per il bonus casa 2023. È prevista un’aliquota pari al 50% con un tetto di spesa massimo fissato a 96.000 euro. È possibile ottenere queste detrazioni per gli interventi di manutenzione straordinaria, ossia quelli che modificano concretamente l’edificio. Non rientrano nell’agevolazione gli interventi finalizzati al semplice mantenimento in buono stato dello stesso.
Gli interventi che rientrano nell’agevolazione sono molteplici, anche se è diversa l’applicazione della norma relativamente ai condomini. In questo caso, sono previ
© Finanza.com