I 5 migliori consigli su come pulire i tuoi gioielli per mantenerli scintillanti

Di Barbara Molisano 6 minuti di lettura
i-5-migliori-consigli-su-come-pulire-i-tuoi-gioielli-per-mantenerli-scintillanti

Va tutto molto bene acquistare una serie di bellissimi gioielli che puoi drappeggiare intorno al polso, al collo e alle dita per quell’effetto scintillante e accattivante, ma se non ti prendi cura dei tuoi acquisti principeschi, allora lo farai perdere l’opportunità di mostrare adeguatamente i tuoi accessori eleganti.

Tutti i gioielli hanno bisogno di un po’ di cura e attenzione per mantenerli al meglio, e con uno stile di vita frenetico e attivo, i nostri gioielli possono attrarre molto di sporco, lasciandoli a volte piuttosto scialbi. Non temere, tuttavia, tutto ciò che serve è un po’ di cura e attenzione per mantenere le tue gemme brillanti e scintillanti come nuove e qui condividiamo cinque suggerimenti su come raggiungere la perfezione scintillante.

1. Indossali con cura Siamo molto più rudi con i nostri gioielli di quanto tendiamo a pensare di essere, e se indossi i tuoi gioielli ovunque tu vada, o solo per occasioni speciali, va comunque bene sporcarsi. Con la giusta cura puoi mantenere le tue gemme al meglio e inizia con semplici passaggi come togliere i gioielli se sei coinvolto in qualsiasi attività che potrebbe graffiarlo, urtarlo o danneggiarlo, anche quando vai a dormire.

Le sostanze chimiche dannose possono annidarsi nei prodotti di uso quotidiano, quindi applica eventuali lozioni o profumi prima di mettere il tuo gioielli sopra o dopo averli tolti e tieni gli oggetti lontani da sostanze chimiche, come candeggina o cloro. Conserva i tuoi gioielli in una scatola foderata morbida al riparo dalla luce solare e cerca di tenere separati i tuoi pezzi in modo che non si aggroviglino o si graffino a vicenda.

2. Controlla i tuoi gioielli La vita accade mentre indossiamo e godiamo i nostri gioielli e talvolta può verificarsi uno strano incidente, come una placcatura usurata o una pietra allentata. Può sembrare così in quel momento, ma non è la fine del mondo: i gioielli sono molto raramente irreparabili e, dopo una breve visita al tuo gioielliere locale, i tuoi pezzi preferiti saranno pronti a stupire ancora una volta.

È meglio prendere eventuali riparazioni in anticipo e il momento più semplice per controllare i tuoi gioielli è mentre li pulisci. Verificare la presenza di artigli usurati o mancanti su castoni, pietre e fermagli allentati, maglie grezze o placcature in metallo soggette a usura.

3. Un piccolo scrub fa molto La manutenzione quotidiana manterrà i tuoi gioielli belli più a lungo. Il modo più sicuro e semplice per pulire i tuoi oggetti preziosi a casa è mescolare acqua tiepida con detersivo per piatti delicato. Strofinare delicatamente con una spazzola a setole morbide, risciacquare abbondantemente per rimuovere eventuali residui di sapone e pulire con un panno morbido. In alternativa, l’uso di un detergente per gioielli con salviette per la pulizia dei gioielli o un panno per lucidare i metalli preziosi lascerà i tuoi gioielli brillanti.

4. Portalo dai professionisti Anche con la manutenzione quotidiana, i tuoi gioielli possono ancora accumularsi con grinta e sporcizia. Mentre l’acqua calda e sapone e uno spazzolino da denti possono sbarazzarsi di molto, sporco e oli possono rimanere bloccati sotto i rebbi e l’incastonatura dei tuoi gioielli dove lo spazzolino non può raggiungere. Entrano i professionisti. La maggior parte dei gioiellieri professionisti dispone di macchine specializzate come i pulitori ad ultrasuoni che possono rimuovere lo sporco da tutti quei luoghi difficili da raggiungere e saranno felici di pulire i tuoi gioielli. Sebbene la maggior parte dei gioielli sia adatta a questo tipo di pulizia, è sempre meglio consultare prima il gioielliere.

5. Brilla come un diamante Curiosità: i diamanti sono attratti dal grasso! Se il tuo gioiello con diamanti ha perso un po’ del suo splendore, probabilmente ha solo bisogno di un po’ di pulizia. Proprio come altri gioielli, puoi pulire i tuoi gioielli con diamanti con un sapone per piatti caldo e sapone con uno spazzolino a setole morbide, ma se stai cercando una pulizia più profonda, un bastoncino abbagliante di diamanti è un modo semplice e veloce per mantenerli brillanti. Basta spazzolarlo sui tuoi diamanti e saranno scintillanti in pochi minuti.

Il risultato finale Per mantenere i tuoi gioielli al meglio, ricorda che i gioielli dovrebbero essere l’ultima cosa da indossare e la prima cosa da togliere quando fai la tua routine quotidiana di toelettatura. Ricordati di evitare il contatto con lozioni e prodotti chimici e di essere consapevole dei compiti che stai svolgendo se vuoi mantenere i tuoi gioielli migliori in condizioni migliori più a lungo. La maggior parte delle volte i tuoi gioielli richiedono semplicemente una pulizia delicata per riportarli al loro aspetto migliore: splendenti e pronti a stupire!

Per ulteriori informazioni su come mantenere puliti i tuoi gioielli, contatta Maddisons di Durham.

Condividi questo articolo
Exit mobile version