I 5 fatti da non perdere per iniziare la giornata dei mercati

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I mercati oggi viaggiano in rosso sul finire della seduta asiatica, con lo sguardo degli investitori rivolto ad almeno 5 fatti importanti per Borse ed economia globale in generale.

Con la Cina ancora protagonista assoluta mentre cerca di stimolare una crescita poco convincente, i riflettori si accendono anche sull’Ue e le sue mosse nella guerra in Ucraina, sugli Usa e le relazioni pericolose con Pechino, sul Regno Unito e sulle aspettative, già calde, sulla Bce.

Ci sono almeno 5 fatti da non perdere in questa nuova giornata dei mercati.

1. Cina taglia i tassi ma delude

La Cina ha attuato la prevista riduzione di 10 punti base dei suoi parametri di riferimento per i prestiti, ma ha deluso coloro che cercavano un taglio maggiore al tasso primario sui prestiti quinquennali legati ai mutui.

I titoli immobiliari cinesi hanno subito un duro colpo e lo yuan è stato sottoposto a ulteriore pressione, invertendo gran parte del suo rimbalzo contro il dollaro Usa alla fine della scorsa settimana, quando le aspettative di stimolo stavano guidando l’azione dei prezzi.

Nel dettaglio, la banca centrale ha tagliato il tasso primario del prestito a un anno di 10 punti base, dal 3,65% al ​​3,55%, e il tasso primario del prestito a cinque anni di 10 punti base, dal 4,3% al 4,2%, per la prima volta da agosto.

“Da soli, i tagli di 10 punti base sono troppo piccoli per fare una grande differenza sulle condizioni monetarie, soprattutto perché i tassi interbancari di mercato sono già al di sotto dei tassi ufficiali”, hanno scritto in una nota Julian Evans-Pritchard e Zichun Huang di Capital Economics.

C’è ancora incertezza sul futuro della Cina. Le principali banche di investimento, tra cui Goldman Sachs e JPMorgan, hanno recentemente tagliato le loro stime del Pil per l’intero anno e hanno avvertito di venti contrari in arrivo.

Venerdì, il Consiglio di Stato cinese si è impegnato a lanciare “misure più energiche” in modo tempestivo per “aumentare lo slancio dello sviluppo


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version