I 4 eventi da osservare oggi: cosa succede nei mercati?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) I mercati oggi osservano attentamente almeno 4 eventi, concentrandosi su situazioni politiche molto importanti, quali le elezioni in Turchia e lo stallo Usa sul tetto al debito.

Non solo, c’è anche la Cina sotto i riflettori, con gli investitori attenti a qualsiasi segnale che possa chiarire la reale portata della crescita economica del dragone, motore della ripresa globale.

Tra elezioni, indicatori economici e accordi politici su gravi problemi finanziari, ecco i 4 eventi dai quali partono oggi i mercati.

1. Turchia al bivio

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non è riuscito a ritagliarsi un vantaggio abbastanza ampio da evitare un ballottaggio. Vantando un vantaggio di oltre 2 milioni di voti, Erdogan affronterà il 28 maggio Kemal Kilicdaroglu, che ha il sostegno del più ampio gruppo di partiti di opposizione della nazione. Anche l’Alleanza popolare del presidente era sulla buona strada per mantenere la sua maggioranza parlamentare, secondo il conteggio iniziale dell’emittente statale TRT.

I primi risultati di lunedì hanno mostrato che Erdogan ha ottenuto il 49,3% dei voti, mentre Kilicdaroglu ha ottenuto il 45% di consensi, al di sotto della soglia del 50% necessaria per evitare un ballottaggio. Sebbene sia ancora possibile per Erdogan dichiarare la vittoria al primo turno, il ballottaggio è il risultato più probabile, con oltre il 98% delle urne contate.

In questo incerto contesto, la lira è scesa ai minimi da marzo, quando stava vacillando in seguito ai devastanti terremoti. La valuta turca è sotto pressione da quando Erdogan ha intensificato una serie di politiche non ortodoss


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version