I 3 titoli farmaceutici che stanno meravigliando gli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Farmacia

Il futuro dell’economia statunitense sembra promettente, con una crescita robusta e una forte performance aziendale. L’industria farmaceutica, ben consolidata, continua a affermare il suo dominio economico attraverso solidi dati finanziari. Nel 2022, le azioni farmaceutiche hanno generato 510,5 miliardi di dollari, con previsioni per il settore di raggiungere un fatturato di 863,6 miliardi entro il 2030. Tra il 2023 e il 2030, ci si aspetta che l’industria mantenga un solido CAGR del 7,8%.

Bristol-Myers Squibb

Bristol-Myers Squibb (NYSE: BMY) è una delle più grandi aziende farmaceutiche al mondo. Nel Q4 2023, Bristol ha superato le aspettative degli analisti per quanto riguarda i ricavi e i profitti. L’azienda ha visto un aumento dei ricavi del 1% anno su anno (YOY) a $11,48 miliardi. E, BMY ha riportato un EPS di $1,70 su base rettificata rispetto agli $1,53 previsti. Questo è stato principalmente guidato da un impressionante $1,07 miliardi in vendite del suo nuovo portafoglio di prodotti, in crescita del 66% rispetto all’anno precedente. Infine, la dirigenza è ottimista per il futuro, prevedendo una crescita dei ricavi a una cifra nel 2024 e utile rettificato annuale di $7,10-7,40 per azione.

Novo Nordisk

Novo Nordisk (NYSE: NVO) è un’azienda farmaceutica danese focalizzata sullo sviluppo di farmaci per l’emostasi e la regolazione degli ormoni. Nel Q4 2023, NVO ha riportato cifre finanziarie significative e una crescita rispetto al 2022. Il totale annuale dei ricavi di NVO ha raggiunto $232,3 miliardi. Un successo simile si riscontra anche nel reddito netto e nell’EPS diluito, con NVO che ha guadagnato rispettivamente $22 miliardi e $4,91.

AstraZeneca

AstraZeneca (NASDAQ: AZN) è una società biofarmaceutica globale focalizzata sulla scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di medicinali con prescrizione. Il mercato principale di AZN, l’Oncologia, rappresenta il 30% dei suoi ricavi. Il mercato dell’Oncologia negli Stati Uniti prevede una crescita CAGR del 13,55% dal 2022 al 2028, mostrando un’enorme opportunità per la crescita dei profitti di AstraZeneca.

AstraZeneca ha chiuso l’anno fiscale 2023 con un fatturato di $45,811 miliardi, un aumento del 3,29% rispetto all’anno precedente. Il reddito netto e l’EPS diluito sono cresciuti a rispettivamente $5,955 miliardi e $3,81. L’azienda è diventata celebre dopo lo sviluppo di un vaccino per il Covid-19, facendo schizzare le sue entrate a cifre incredibili.

Inoltre, AstraZeneca domina il mercato dello sviluppo di farmaci. Ha una delle più grandi pipeline di ricerca e sviluppo del mondo. L’azienda punta a concentrarsi su una strategia basata sull’innovazione nella ricerca e nello sviluppo. Combinando le sue solide cifre finanziarie e il suo vantaggio di mercato, AZN è una delle migliori azioni farmaceutiche attualmente disponibili

Condividi questo articolo
Exit mobile version